giovedì 29 settembre 2011

io e i complimenti

Poi c'è questa cosa dei complimenti... che non la so chiaramente gestire...
ma andiamo per scenari:

Scenario 1: ieri sera cena alla Casa della Gioventù... si sta insieme, si scherza, un po' di gente la conosco, molta no, ma mi fa piacere rivedere persone che non vedo da mesi... incontro D., come al solito bello come il sole... sempre vestito bene e sempre col suo splendido sorriso sulle labbra (eh sì... siamo un po' tutte innamorate di D.!); è da un po' che non ci vediamo... e ovviamente nota il mio dimagrimento... "ma dai, ma quanti chili hai perso, stai benissimo... però adesso fermati!". Scusa cosa? FERMATI? Me lo ribadisce anche poco prima di andare via: "Mi raccomando... non dimagrire troppo!"; non è la prima persona che mi dice ciò... ma perchè la gente deve sempre dire come vivere la vita? vi dà forse fastidio il fatto che finalmente posso iniziare a frequentare i negozi che frequentate voi? Vi dà fastidio il fatto che io a cena mi limito a una pizza e non prendo primo-secondo-contorno-dolce? Perchè se finalmente ce la sto facendo in qualcosa, c'è qualcuno che mi dice di fermarmi prima? Perchè non devo fare i 100 mt ma mi devo firmare ai 90? boh!

Scenario 2: Oggi pomeriggio vado a camminare... ormai  gli 8 km a piedi stanno diventando una cosa più o meno giornaliera... Mio abbigliamento di oggi (non è che sono una fashion blogger che si mette a descrivere cosa ha indossato... no è giusto per contestualizzare!): t-shirt grigia informe riesumata dall'abbigliamento delle ore di educazione fisica delle medie, pinocchietti neri, calzini, scarpe da tennis; capelli che necessitano uno shampoo (cosa da fare una volta tornata a casa) legati in una coda di cavallo, con tanto di forcine che cercano di tenere a bada i miei riccioli ribelli che tanto a bada non ci stanno; trucco di oggi: una riga di eyeliner viola (tra l'altro nemmeno messa benissimo) e mascara. Stop. Quindi non è che fossi chissà che schianto!
Sono sulla via del ritorno... ho alle spalle 5 km, me ne mancano 3 circa per tornare a casa... sono tutte salitine e discesette quindi sono anche abbastanza sudacchiata (tutto questo per continuare la mia descrizione sul fatto che non è che fossi un fiore... e probabilmente puzzavo pure un pochetto! ;) ); mi si avvicina un tizio su un furgone (tra l'altro il tal furgone mi sembra di averlo già visto passare 10 minuti prima... che sia tornato indietro? o che sia io paranoica? mah) e mi chiede la strada per C., un paese vicino... ok che io le informazioni turistiche le do per lavoro... ma non sto lavorando, che c'ho scritto "google maps" in faccia? By the way, do le informazioni, prosegui avanti dritto, fai la discesa, rotatoria, prendi la prima uscita, al semaforo gira a destra e poi prosegui dritto (tutto questo anche con un po' di fiatone!); ok, finisco di dare le informazioni... il tizio (tutto tatuato, con dei denti assurdi - perchè sì, io ho la fissa dei denti e delle belle dentature) mi fa: "Grazie... e sei molto bella!" e se ne va. Biascico un "grazie" perchè non sapevo che rispondere se non l'ovvio!
Io proprio rimango... boh... basita... bella? io? nelle condizioni pietose in cui ero oggi? vado a camminare, non mi metto in tiro (non mi ci metto manco quando vado al lavoro quasi!)... sono stata tutto il tempo rimanente a rimuginare su questa cosa (e a pregare perchè non mi si scaricasse il lettore!)... davvero... colta completamente alla sprovvista, non so che rispondere alla gente... soprattutto a chi mi fa i complimenti... a chi mi chiede quanti chili abbia perso... sono quasi infastidita... non so! anche l'altro giorno, una mia amica, non vedendomi da tempo, mi fa: "ma dove l'hai lasciata l'altra K.?" E io lì per lì a non capire...
dovrò prepararmi una serie di risposte... questo è indubbio!

martedì 27 settembre 2011

Novità e chiacchiericcio vario

First of all... siamo a meno 30 kg! c'ho girato intorno un po', aumentavo, diminuivo, perdevo, riprendevo... adesso mi sono più o meno stabilizzata... e sono 82 kg! sì, lo so, non è un peso da top model... ma chi l'avrebbe detto 6 mesi fa che sarei entrata in una taglia 52 (che tra l'altro mi va anche larga?)? c'ho messo 1 mese e mezzo a perdere questi 5 kg... sto comprensibilmente rallentando la perdita di peso... c'era da immaginarselo! questi ultimi saranno i più difficili da perdere!
per quel che riguarda il chiacchiericcio... da qualche mese frequento (o forse sarebbe meglio dire: frequentavo) il forum "Linea, forma, benessere: 10 kg e oltre"... mi ero trovata un gruppo in cui scrivevo delle mie giornate, dei miei piccoli successi quotidiani e delle amarezze... un punto di confronto insomma... ieri pomeriggio alle 17 la sezione che frequentavo... è stata chiusa ! sigh! sono stata a cercare nelle altre sezioni.. molte altre ugualmente sbigottite... e questo il comunicato comparso oggi (ieri non l'ho trovata se non in un commento):
"Si informano gli utenti del forum alfemminile.com che, in data 26/09/2011 alle ore 17, il forum “Linea salute e benessere” e
tutte le sue sottocategorie sono stati posti sotto sequestro preventivo, disposto dall’ A.G. ex articolo 321 C.P.P. dal Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Roma.
Staff alfemminile"



Mi dispiace un sacco, a quanto capito c'erano tanti falsi utenti che spacciavano (è proprio il caso di dirlo) pillole dimagranti con sotterfugi e imbrogli vari, oltre che varie fazioni "pro medico chirurgo X" contro "pro medico chirurgo Y"
Qualche contatto l'ho recuperato, ma il più... è perso! sigh! Spero che riescano a togliere il marcio (che poi non era presente solo in quella sezione... ogni tanto scorro anche le altre... e non capisco perchè siano ancora aperte.... sono davvero piene di depravati!) e a ridarci questo luogo di confronto, seppur virtuale! 

sabato 24 settembre 2011

Muoversi!

Sembrerà strano, ma io, la donna antiginnica per definizione... da qualche mese a questa parte non riesco a non fare movimento! se, per un qualche motivo, non riesco ad andare a camminare... sento che mi manca qualcosa! anche quest'estate, con i 37 gradi all'ombra che segnava il termometro... io ero lì imperterrita a macinare chilometri su chilometri... iniziato con percorsi di 3-4 km, gradualmente sono arrivata a 5-6... adesso mi attesto a 8 km a passeggiata... sto via un po' meno di due ore, non so mai di preciso quanto, perchè poi capita che mi fermi a osservare il panorama o a scambiare quattro chiacchiere con una vecchietta conosciuta quest'estate! oh, la incontro sempre! io non ho orari fissi per andare a camminare... com'è 'sta donna la becco! forse mi vede passare dalla finestra all'andata e poi scende per beccarmi al ritorno...boh... però è piacevole!
e poi... incredibile dictu... ieri sono entrata in una piscina... e ho seguito un corso di acquagym! eravamo solo in 3   più l'istruttrice... e sono stata in grado di fare tutto! non l'avrei mai detto! certo, ieri sera le braccia erano un po' indolenzite (manco tanto, mi aspettavo di più), ma mi sono convinta ad andarci... vediamo se riuscirò a tonificarmi o no!

lunedì 19 settembre 2011

inaspettatamente...

no, non sono miracolosamente dimagrita di 10 kg in una notte (anzi... questa settimana avevo perso un chilo... è bastata una cena fuori... la metà è ritornata! grr!)!
c'è che oggi ho fatto un colloquio presso la cooperativa in cui lavoro... che io nemmeno so i vari progetti che segue... sono tantissimi... quindi, oltre al comparto turistico, ha anche quello della formazione di persone extracomunitarie... insomma... partecipando a un bando europeo... avevano bisogno di qualcuno che parlasse inglese... e quel qualcuno sono io! ok, adesso mi devo mettere giù a capofitto a studiare e ripassare... ma sono troppo felice... tra due settimane vado a Vienna!!! ok, sono solo 3 giorni e per lavoro... ma non vedo l'ora! con me ci sarà la mia ex collega dello Iat e un'altra persona che non conosco (non so nemmeno se uomo o donna!) ma sono super eccitatissima!!!
voglio vedere come seguirò la dieta a Vienna... perchè sono lì.... nella patria della Sachertorte.... non posso negarmene una fetta no???

e tra due mesi... Parigi!!! ho comprato ieri sera i biglietti aerei per me e una mia amica... starò via dal 16 al 20 novembre e dormiremo ospiti a casa di una nostra cara amica che vive là... non vedo l'ora! (di nuovo!)
insomma quest'anno... Cracovia, Vienna e Parigi... direi che ho girato!!!

e l'anno non è ancora finito.... ci potrebbe stare una mattata a capodanno, visto che io odio festeggiarlo!
per me il capodanno migliore è stato quello tra il 2008 e il 2009... ero in Israele... il 31 dicembre cena in un ristorante in una Betlemme deserta (sai com'è, visto che il giorno in cui siamo partiti sono iniziati i bombardamenti nella striscia di gaza...), dopo il classico check point, ritorno in albergo a Gerusalemme.... due abbracci alle amiche che erano con me... e a mezzanotte e un quarto eravamo nel letto a dormire!!! la mattina dopo alle 6... attraversamento della frontiera con la Giordania... bellissimo!!!  

venerdì 16 settembre 2011

ci siamo quasi...

ci sto girando intorno da un po'... c'arrivo, torno indietro, sono lì a un pelo, ritorno indietro... no, non sono impazzita e non vi sto descrivendo il moto delle maree... ma sto parlando del mio (quasi) - 30 kg! sono lì a un pelo, manca solo mezzo chilo, vorrei che quella dannata bilancia si fermasse sull'82 invece che andare poco oltre! ma con pazienza... speriamo che il risultato non tardi ad arrivare! per fine mese vorrei arrivare a 80 kg, ma non lo so... non so quanto tempo avrò per il moto e quant'altro... mi sono state ridotte le ore lavorative (finisce la stagione estiva, ovvio che non si possono più tenere ritmi elevati), ma inaspettatamente non in maniera drastica come temevo... quindi 4 mattine a settimana sarò impegnata... i pomeriggi dovrei ricominciare a dare ripetizioni, già la madre della ragazzina a cui le ho fatte fino all'anno scorso me le ha chieste... il problema è che non ho voglia!!! più che ripetizioni, il mio era un servizio di taxi! accompagna L. alle lezioni di musica (quel dannato clarinetto lo so io quanto l'ho odiato!), accompagna L. in palestra, accompagna L. dall'amica... non mi posso lamentare del trattamento ricevuto, ma quando arrivo ad ammettere che è un sollievo quando L. mi chiama e mi dice che non ha compiti di fare... si evince che non sono proprio portata per l'insegnamento!!!
a presto!

domenica 11 settembre 2011

si torna alla normalità...

o perlomeno è quello che tenterò di fare da domani! niente più orari strani, niente più mattina a lavorare in una città e il pomeriggio in un'altra a 30 km di distanza dalla prima, niente più pranzi alle 14.30 (cacchio... l'insalata d'orzo è già pronta in frigo, che aspetti a portarmela a tavola? perchè devo aspettare che la mia collega che ha preso le lasagne venga servita prima?) e soprattutto... niente più rappresentanza in fiera!!!!
Prima di lavorare allo Iat, ho lavorato per diverso tempo (per due estati da maggio/giugno a settembre ottobre, poi da gennaio a luglio... quanto fa? 1 anno e un po' circa... molto circa!) per un'azienda che organizza fiere e manifestazioni... oltre al lavoro di ricerca degli espositori, di contatto ecc (c'erano mattine in cui mi sembrava di lavorare in un call center, tante erano le telefonate che facevo!) c'era poi l'annosa questione della presenza in fiera! la mia collega un po' despota era fissatissima col fatto che dovevamo vestire tutte in pantaloni o gonna nera e camicia bianca... io... con una camicia bianca... non è che stavo malissimo... qualcosa di più! e poi eravamo solo io e lei a vestirci così, gli altri dell'ufficio (direttore, ragioniera e responsabile commerciale) si vestivano come gli pareva!
Ho quindi considerato, tra gli aspetti positivi di non lavorare più per loro, quello di potermi finalmente vestire come più mi aggradava per andare al lavoro... certo, sempre nei limiti della decenza! ma tanto, meno che un pantalone pinocchietto o una gonna al ginocchio non ho mai messo... considerando poi che sto dietro una scrivania o un bancone, le occasioni di sfoggiare il mio abbigliamento non sono nemmeno troppe... senonchè... dopo due anni... torno a lavorare in fiera! successo tutto per caso, nemmeno si sapeva che l'ente per cui lavoro aveva uno spazio in fiera! e quindi sabato scorso mi sono fatta 12 ore di lavoro tra ufficio e fiera, venerdì 5 e sabato altre 10 ore di fiera... morale della favola... non mi mancava affatto questo tipo di lavoro! io stavo lì a pensare a quanto sarei stata più produttiva se fossi stata in ufficio a inserire la statistica degli alberghi, anzichè fare la bella statuina e distribuire depliant ai (pochi) passanti!!! Per fortuna ho già disallestito tutto (ecco la mia seconda "fortuna": mi sono dovuta sorbire sia l'allestimento, dove però eravamo in due, sia il disallestimento, dove ero da sola!!!) e domattina ricomincerò col solito tran tran... e, incredibile dictu... in settimana andrò a sentire una piscina per fare un corso di acqua gym! vedremo un po'!

martedì 6 settembre 2011

stremata...

è iniziata una settimana niente male... sono arrivata a martedì e già sono stufa!
le mie ore lavorative sono raddoppiate, mi divido (nella stessa giornata) tra due comuni a 30 km l'uno dall'altro...
non riesco ad andare a camminare e infatti le gambe iniziano a farmi male... uffa!
sono per miracolo ancora ferma a 83.500, nonostante il gelato e i cannelloni di ieri.... vedremo i prossimi giorni!
devo ricamare per domenica sera asciugamano, bavaglino e sacchetto per Tommaso... ancora non ho fatto manco lo schema!

in tutto ciò... domenica sera sono stata al concerto di Allevi... bellissimo!!!!

e qualcosa di buono in questa settimana m'è capitato... ^-^

chissà che non continui...

giovedì 1 settembre 2011

the D-day...

ecco... ci siamo!
il giorno della visita è finalmente arrivato! stamattina parto presto, non ho voglia di tornare a casa tardi... alle 8.35 sono in ospedale... incredibile a dirsi... non c'è nessuno in fila per pagare il ticket! ma che è successo in 3 mesi? mah! mistero! lascio il mio obolo (con una maggiorazione di 10 euro... 22.90 a fronte dei 12.90 pagati 3 mesi fa.... grazie finanziaria di mister B.! grr!) e vado in reparto... mi danno il numero... sono la numero 2; visto che l'attesa è lunga... mi sono portata un libro...(e infatti mamma mi ha chiesto se nel tempo di attesa l'avessi finito... no, mi sono limitata a una sessantina di pagine!) alle 10.30 finalmente mi chiamano... non c'è il dottor N., il direttore del reparto (con cui avevo fatto le due prime visite) ma c'è la dottoressa S., una biondina riccia simpatica... arriva il tanto atteso momento della verità... salgo sulla bilancia.... che segna.... rullo di tamburi... 83.900 kg! sono molto felice, sono esattamente a -28 kg da quando ho cominciato! (i 100 gr non li conto... anche perchè in realtà a me la bilancia di casa stamattina dava 84.500 kg... mah!)
Devo continuare la dieta da 1300 calorie che mi era stata data ad aprile, mi chiede se trovo particolari difficoltà a seguirla, se mi sento debole qualche volta, se mi diminuisco le razioni.... insomma... rispondo no a tutte le sue domande!
mi ha cambiato gli integratori, adesso dovrò prendere il multicentrum e poi un altro più avanti...
mi ha ribadito anche lei il fatto che devo fare palestra/piscina... infatti ho già trovato una piscina abbastanza vicino casa che fa acqua gym... uno dei prossimi giorni vado e sento!
oggi intanto mi sono concessa qualche stravizio... ho messo la maionese sull'insalata di riso, ho mangiato 4 biscotti e un succo di frutta per merenda... e stasera voglio un gelato!!!! ;)

da domani si ricomincia... anche se a camminare c'andrò non prima di lunedì... domani e sabato lavoro sempre, domenica non so se ci riesco...

poteva andare peggio insomma! alla fine... sono stata brava! il duro sarà poi mantenere il tutto!!!!