mercoledì 31 ottobre 2012

Le ultime parole famose...

Avevo detto che non avrei più cucinato? sono stata prontamente smentita, io oggi ho fatto... le fave dei morti!!! Eccole in tutta la loro bellezza...


La mia "spacciatrice" ufficiale di ricette è ancora una volta Mysia (se cliccate trovate la ricetta), solo che io non avevo nè la grappa né la scorza di limone... non volevo mettere la fialetta al limone... allora ho messo la fialetta al rum! ;) conferisce quel sapore... in più!!!
Domani l'assaggio ufficiale, io ne ho mangiata solo una appena sfornata per sentire il sapore!!!

Ma le novità di oggi non finiscono qui... perchè mi sono immatricolata alla magistrale! Adesso si deve riunire il consiglio di facoltà per decidere se e con quanti crediti mancanti che dovrò recuperare sarò ammessa... solo che ho capito, sia dalle parole di quello della segreteria, che da quelle del mio allenatore in palestra.... che se una risposta me la danno per Natale... è grasso che cola! Speriamo prima! Intanto io ancora non ho pagato la prima rata, per quella vengo in tempo fino al 31/12/2012 (appunto perchè sono in questa situazione particolare!)

Vedremo insomma...

Mi vado a finire di preparare, anche se uscirò tra un'oretta!!! Niente festa di Halloween, per carità... una semplice cena tra amiche che non vedo da un po'!
Anzi, ringrazio la pioggia che è caduta copiosa e che ha fatto sì che oggi nessun bambino venisse a suonare a casa e a rompere le scatole con la petulante vocina "dolcetto o scherzetto?"!!!

lunedì 29 ottobre 2012

In cucina con Kanachan!

Che titolo altisonante e altezzoso che  ho scelto oggi!!! nello scorso post ho pubblicato la foto dei cantuccini che ho fatto venerdì sera (certo... le persone normali escono... io sto a casa a sfornare cantuccini! ma era il mio corpo che me lo chiedeva... o meglio... mi chiedeva di stare a casa e riposarmi!!!!)

Ecco la ricetta dei cantuccini alle mandorle!
Tra le tre che ho trovato, ho deciso di fare questa perchè era quella che impiegava meno mandorle, meno zucchero, ecc... così se non venivano bene... poi non mi dispiaceva di aver sprecato troppo cibo! (mi sarebbe dispiaciuto meno!) Purtroppo non mi ricordo più da quale blog l'ho presa.... ;(

Ingredienti:
300 grammi farina 00
160 grammi di zucchero
una noce di burro
2 uova
mezzo cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
1 tuorlo (per spennellare)
Procedimento:

Far tostare per qualche minuto nel forno preriscaldato a 200° le mandorle con la buccia. Una volta pronte metterle da parte e farle raffreddare.
Nel frattempo si lavora l'impasto: prendete una ciotola e lavorateci all'interno le uova, lo zucchero e la presa di sale.
Quando avrete ottenuto un composto abbastanza spumoso, aggiungete il burro e, successivamente, la farina e il lievito. Mescolare bene fino a quando non si ottiene un impasto morbido; aggiungete quindi le mandorle.
Dividete l'impasto a metà e, per ogni parte, formate dei filoncini spessi 3-4 centimetri di diametro che andrete a cuocere nel forno a 200° per 20 minuti circa (per dire, io col mio un pochino meno e ho fatto 3 filoni in tutto, le misure forse non sono proprio precise quelle della ricetta!); prima di infornarli ricordarsi di spennellarli con il tuorlo (io c'ho messo pure un po' di zucchero!)


Trascorso il tempo indicato, togliete l'impasto dal forno e attendete un paio di minuti, in modo che si raffreddi. Tagliate infine i filoncini in fettine spesse circa 1 centimetro e metteteli nel forno a tostare per altri 10-15 minuti a 200°.

Buon appetito!!! 








venerdì 26 ottobre 2012

Dove eravamo rimasti?

Ah sì... a lunedì scorso... perdonate il ritardo con cui torno a postare... sono stati giorni abbastanza monotoni ma pieni... lavoro/studio per l'esame/palestra... qualche uscita serale... tranne oggi che avverto proprio l'esigenza di stare a casa.... mi sto portando dietro un po' di sonno dei giorni passati... tempo 20 minuti.... e sono in pigiama e a letto!!!
Per rispondere alla domanda di Giuliana sulla "sfida tra le amiche"... si può dire che si è conclusa con un nulla di fatto, nel senso che solo io e un'altra siamo state ligie a prendere le misure... lei, pur andando in palestra, è rimasta invariata sia di peso che di misure... io invece sono calata di un chilo e di qualche centimetro (1 o 2 sui fianchi!)... peccato che quel chilo che ho perso in realtà l'ho ripreso... ma adesso mi rimetto giù più combattiva che mai! (disse quella che, dopo cena, ha preparato una lastra di cantuccini!!!)
Io comunque non l'avrei mai detto che mi sarei impegnata così nella palestra... avevo paura che avrei abbandonato dopo due giorni... invece... ci vado fissa due volte a settimana e in più cerco di fare degli esercizi pure a casa! E forse, nel fine settimana, vado pure a una fiera del wellness e del fitness... chi l'avrebbe mai detto!?!?!?
La settimana prossima, per tutta una questione di cambi/riposi/festività lavoro solo martedì, sabato e domenica... tra lunedì e mercoledì faccio dei passi avanti nel mio futuro... al 90% vado a iscrivermi a una laurea magistrale in progettazione e gestione dei sistemi turistici... l'ateneo sta a 70 km circa da casa mia, ma non posso frequentare... alcuni esami li ho già dati alla triennale... casomai sarà un ripasso... la molla che mi ha spinto a prendere questa decisione è stata data innanzitutto dal fatto che, per lavoro inserisco i concorsi pubblici sul blog dell'informagiovani per cui lavoro, e vedo che per molti non basta una laurea triennale... poi... adesso che sto studiando per l'esame da guida turistica... davvero ho riscoperto il piacere di stare impegnata con la mente su qualcosa che mi piace... perchè non continuare allora?!? vedremo!!!

Nel frattempo... vi lascio la foto dei cantuccini... alla faccia della dieta!!! (ma contengono solo 1 noce di burro... e 130 grammi di mandorle!!! ahahah!!!)

lunedì 22 ottobre 2012

Cose a caso

(mi piace di più scrivere "cose a caso" piuttosto che "cose random"! Deciso! Sarà il nuovo tag!)

- Sabato ho fatto i cuor di mela.... buoni... ma una faticaccia! Secondo me la mia ricetta aveva qualcosa che non andava... cioè mancava un po' di farina e quindi la pasta era un sacco moscia!!! Ecco comunque la foto! (ho fatto anche il rotolo alla nutella... ma di quello... niente foto!)

- Ho bisogno di una borsa per l'inverno... devo portare a riparare quella di pelle rossa che ho, ma me ne serve un'altra da usare a tracolla... solo che non riesco mai ad andare al mercato! Devo riuscire ad andare nella zona di Macerata/Fermo nelle varie aziende...

- La settimana scorsa sono andata a una mostra malacologica. Sono tornata a casa con un sacco di campioncini d'erboristeria, con tanto di tè, pasticche al propoli e cremine e shampi... Lo ricordo: ero. a. una. mostra. sui. funghi! (però l'erboristeria era uno degli sponsor!!! ci sta!) 

- Ieri ho lavorato in uno Iat in cui non lavoravo da tempo, oggi nel mio solito... ecco... i due turisti inglesi che ho avuto ieri.... sono ripassati oggi in ufficio!!! Si sono stupiti un sacco di trovarmi qui!!! ;)  E la scena è stata anche parecchio comica!!! Mi hanno ringraziato per i suggerimenti di visita che ho dato loro ieri... chissà la mia collega oggi dove li ha mandati!
E cosa di cui mi sto stupendo sempre più... io 'sta gente la capisco! Questi sono inglesi che parlano la loro lingua, non sono tedeschi o austriaci o svedesi che mi parlano quell'inglese perfetto... no... questi sono inglesi che non si sforzano affatto di parlare in maniera più lenta... E io li comprendo!!! Daje e daje... tra un po' imparo pure il tedesco! ;)

- Venerdì sono stata, insieme alla mia collega S., al TTG Incontri a Rimini, una fiera sul turismo... è stata interessante... ma dal punto di vista della gadgetistica (si dirà così? boh!) poca roba... 4 o 5 shopper di tnt (tessuto non tessuto) e un lecca lecca... però mi sono presa qualche nominativo utile... magari chissà... per un lavoro futuro... o una vacanza!!! 

- Lunedì scorso una delle due ragazze che lavoravano con me all'informagiovani ha finito... sono un sacco triste... ci siamo rifatte con un aperitivo... e domani mi passa a trovare! ah, nel frattempo ne ha approfittato per presentarmi un suo amico... un bel ragazzo... però.... come raccontavo alle mie amiche.... "è bello ma non mi scalda"! Vedremo!!! ;) (tanto in compenso chi non si doveva far risentire s'è fatto risentire pure sabato! grr!)

Mi pare tutto... a presto!! 


venerdì 19 ottobre 2012

ci sono eh! Ricapitolando...

Sono presa da mille cose... dal tempo che stringe, dall'esame che ho giovedì, dalla testa piena di dati su pittori, scultori, palazzi, chiese, monumenti, giardini, in italiano, in inglese, riempo pagine di parole inglesi mai sentite... alla fine... se giovedì dovesse andar male... mal che vada avrò ampliato la mia cultura e il mio glossario, no? (ah sì, forse non l'ho detto... è la seconda prova dell'esame per guida turistica! traduzione inglese-italiano e viceversa!)
E' la settimana in cui una collega, diventata poi amica, ha finito di lavorare nel secondo ufficio in cui lavoro... discorso e lacrimuccia d'addio... a seguire anche aperitivo... doppio aperitivo...
E' la settimana in cui indovinate chi si è fatto risentire??? Indovinato! S.! Mi chiama domenica sera proponendomi una birra... rifiuto... ho della cioccolata finlandese da mangiare da una mia amica!!! ;)
Poi però sono curiosa di rivederlo, le mie colleghe che ci lavorano erano furiose con lui questi giorni.... volevo sentire l'altra campana... ci rivediamo mercoledì... dico solo che la parte più bella dell'uscita... sono state le patatine fritte che ho mangiato! Io adoro le patatine texane! (alla faccia della dieta!) Siamo stati insieme un'ora o poco più, poi era veramente distrutto e l'ho riaccompagnato a casa... e m'è servito per avere l'ennesima conferma che, uno così, meglio perderlo che trovarlo! Per carità... ci si può anche vedere per una birra ogni tanto... ma niente di più!

E' stata poi la settimana in cui sono andata al TTG Incontri a Rimini, una fiera riservata agli operatori del settore turistico.... principalmente alle agenzie di viaggi... ma io e la mia collega ci siamo divertite a sognare mete improbabili in cui andare... avremmo voluto portare a casa chissà quanti gadget.... solo qualche busta e un lecca lecca! Quanto si sono ristrette le maniche di tutti! L'altra volta in cui c'ero stata c'erano allestimenti grandiosi... stavolta... no comment!

Oggi è stato il giorno in cui ho quasi raggiunto il mio obiettivo da sogno dei 65 chili... ci sono... con mezzo chilo in più! per la prossima lo voglio tondo tondo quel 65!!!

E adesso... vado... altri termini inglesi da tradurre!!!

Bye Bye!

lunedì 15 ottobre 2012

Ci sta che mi girano un po' le scatole?

Ok, sarà che sono in fase di pre-ciclo... ma mi girano a 1000, devo sfogarmi in una qualche maniera!
Stamattina mi chiama la mia collega S., per un progetto a cui la cooperativa prende parte, stasera si organizza una cena con i partner europei... lei non può andare, altri colleghi nemmeno... c'è solo S. (lui, il tizio!) e una ventina tra albanesi, croati, montenegrini, ecc... lingue parlate: italiano e inglese, con influenze loro... un macello! Io capisco che magari la cooperativa non ci fa una gran figura a mandare una persona sola... ma io che c'entro? non ho mai seguito niente di questo progetto, so a malapena di cosa parlano, avrei conosciuto solo S. ... no mi spiace ma salto! Tra l'altro lui oggi non s'è manco fatto sentire per dirmi della cena... l'avrei dovuto chiamare io? no, mi spiace ma no! Anche perchè ieri, dopo un mesetto e più che non ci sentivamo, mi ha chiamato per invitarmi a bere una birra... (ovviamente non sono andata... tornava una mia amica dalla Finlandia! sapete quanto sono buone le cioccolate finlandesi?)

Motivo di scazzo numero 2... questo non l'ho ancora digerito...
queste settimane la mia amica infermiera era in ferie... mi aveva chiesto se avevo voglia di andare da qualche parte... io, facendo i conti con i turni di lavoro, le avevo detto che ci potevo essere il week end scorso, ché il prossimo e quello precedente la mia collega non mi poteva sostituire... lei però mi dice che la domenica s'era già messa d'accordo per andare a fare una giornata in una spa con due sue amiche... allora pace, quando io posso non puoi te e così via... poi è andata a finire che comunque questo fine settimana ha dovuto lavorare, per cui non l'ha manco fatta la giornata alla spa! Però mi continuava a dire e a mandare e-mail... "guarda che dal 17 al 20 c'è una mega offerta per andare a Stoccolma, ma non puoi proprio prendere giorni di ferie?" Io certe volte non so in che lingua parlo... se dico che DAL 19 OTTOBRE AL 19 NOVEMBRE NON MI POSSO MUOVERE CHE DEVO SOSTITUIRE UN'ALTRA COLLEGA che vuol dire? sono la sostituta della sostituta!
poi...domani una mia amica parte per andare a Barcellona a un convegno e poi 2 giorni in città... mi manda una mail, insieme ad altre due destinatarie, tra cui l'infermiera, mettendo tutti i voli, i treni, i pernottamenti... aridaje... ma in che lingua parlo??? NON POSSO PARTIRE!!!
ma quello che mi dà più fastidio di tutta questa storia.... non è che loro partono e io no... capirai... Barcellona... ci sono anche già stata... ma che sminuiscono il mio lavoro, che lo considerano meno importante del loro.... "eh, possibile che non ti puoi prendere qualche giorno di ferie?" NO, NON POSSO!
Tra l'altro devo anche studiare per un esame che avrò il 25/10... già mi stavo preoccupando che col ritorno di R. avrei avuto poco tempo, ma visto che non c'è mai, un po' gliene avrei dedicato... invece, con la scusa che non c'è, posso studiare un po' di più... vedremo!
Sto cercando di organizzarmi per Capodanno, per poter andare via.... perchè rifuggo tantissimo all'idea dell'ennesimo Capodanno passato a casa di Tizia, nel garage di Sempronia o al tendone della Caritas.... non ne posso più, piuttosto vado a dormire e svegliatemi nel 2013!

E dire che ero tornata a casa tutta pimpante dopo la palestra, dopo che l'istruttore mi aveva dato la scheda nuova con 216468 esercizi!!! Le endorfine sono svanite in un attimo!!!
Vado a studiare che è meglio! Intanto mi sono sfogata!!!


domenica 14 ottobre 2012

Ci provo a fare la fashion curvy blogger? Le foto del vestito!

Ringraziate che oggi è una giornata di sole e che le foto quindi vengono bene...ecco il mio bellissimo vestito A-Jay by Liu Jo!
Continua la disputa sul colore... mio fratello, interrogato a proposito, ha risposto: "E' color lavanda!"
Cioè.... non ha detto violetto... ma lavanda!!!! Grande bro! ;)
Adesso passo la palla a voi... di che colore è questo vestito!!?

Fronte

Il particolare della farfallina!

Retro (scusate il fiocco storto)
Bene... il vestito indossato da me lo vedrete un altro giorno, sono rientrata poco fa dalla mia corsa e non ho ancora fatto la doccia... corro!!! ;) 

Ps: non potrò mai essere una fashion blogger, le foto che ho fatto non sono tutto questo granchè...soprattutto l'ultima col fiocco storto! ;)

sabato 13 ottobre 2012

Ci provo a fare la fashion curvy blogger?

Non lo so se è il caso... volevo però condividere con voi una mia recente scoperta... vicino a dove abito io, apre spesso un temporary outlet... per due o tre settimane un capannone della zona industriale viene adibito a negozio... un po' come ci raccontava la Kinsella nei vari "I love shopping"... non c'è tutta la ressa per entrare come nei libri, non ci sono abiti di D&G o Armani scontati del 95%, però dei buoni affari si possono sempre fare! Io finora non c'avevo preso mai niente... le mie amiche qualcosa hanno invece preso... chi un vestitino della Guess, chi delle felpe della Em club (quella col maiale... a me non piacciono affatto)... fatto sta che, visto che mi sono incuriosita e che mi arriva la newsletter, l'altro giorno ci sono andata... c'ero già stata la mattina e m'ero provata (e innamorata) di un vestito, però aveva un filo tirato... e mi scocciava... però pensa che ti ripensa... io alle 17.30 non ho resistito e, dopo la riunione di lavoro, sono filata dritta lì! Il vestito c'era ancora (era l'unico della taglia 46 rimasto) e, nonostante il filo tirato (che però mamma ha provvidenzialmente rimesso a posto), l'ho preso! L'ho pagato 40 euro ed è della A-Jay... io confesso di non aver sentito mai parlare di questa marca... poi vado a vedere sulla farfallina che c'è come decorazione (non ci sono le foto, ma prometto che le farò presto! oggi è una giornata scura, non ne vale la pena di fare queste foto) e c'è scritto: "A-JAY LIU JO".
E' un vestito della Liu Jo! Ma voi lo sapevate che una loro linea, la A-Jay appunto, arriva fino alla 50? Questo il sito: http://www.liujo.it/ajay/about_it_0_1_24930.html#/ajay/about_it_0_1_24930.html
Il mio vestito tra quelli del catalogo non c'è, evidentemente è più vecchio, ma non mi interessa più di tanto... io lo adoro!!! E' di un misto tra grigio e viola (nonostante sull'etichetta ci sia scritto "Grey", i miei genitori abbiano detto che è grigio... per me è anche un po' violetto!), taglio un po' a impero, un po' di pizzi sul bordo... adesso l'ho messo ben bene nell'armadio, visto che mamma è riuscita a riparare al danno!
Spendo ancora due parole sul marchio, perchè sono contenta che marche che fino a poco fa io consideravo inaccessibili, sia per prezzi che per taglie, adesso comincino a capire che la popolazione femminile non è composta solo da mannequin taglia 38-40! Certo, non si può dire che la taglia 50 sia una taglia grande, ma apprezzo lo sforzo!
E così io per Natale sono già a posto... il vestito ce l'ho... mi mancano solo le calze... e le scarpe!!! L'altra sera ho cominciato pure il lavoro di maschera a teatro, la divisa d'ordinanza era pantaloni e giacca nera, camicia bianca e  ballerine nere... le mie amate ballerine che ho usato e sfruttato in tantissime occasioni, considerandole versatilissime... e pagandole anche un sacco quando le ho comprate (sono della geox, costavano 89 euro, in saldo le ho pagate 62), perchè conscia che tanto una marca di scarpe buona costa... insomma... l'altra sera m'hanno tirato il colpo basso! mi hanno fatto malissimo i piedi! ma non so perchè... tanto non è che stessi sempre ferma allo stesso punto! boh... bisogna che per la prossima volta che lavoro lì mi procuro un altro paio di scarpe... se no altro che la cantante o l'attrice... li lancio io due urli lancinanti!!!
A presto!

mercoledì 10 ottobre 2012

La fine del mondo si avvicina?

Tranquille... non ho finalmente trovato l'uomo dei miei sogni praticamente perfetto sotto ogni aspetto, trovato il lavoro della mia vita, in cui si lavora il giusto e si guadagna tanto, non ho vinto la lotteria... niente di ciò... no... qui parlo davvero della fine del mondo, o presunta tale, prevista per il 21/12/2012!!!

Premessa: la mia collega è appassionata di teorie Maya... ma non appassionata come io posso esserlo con la cucina o la lettura... no... è come se fosse la sua religione... ti fa gli oroscopi Maya (il mio segno, secondo i suoi calcoli, è "seme giallo esploso"... no comment!), legge libri, va a conferenze, consulta il calendario Maya e capita che ti dica: "Oggi è il tuo complekin"... oggi è "giornata terra rossa lunare" ecc...
Io cerco di avere il massimo rispetto per le religioni altrui, lo voglio per la mia e spero di riuscire a portarne per quella degli altri... ma io e le altre due mie colleghe (noi siamo sulla trentina, lei ha il doppio dei nostri anni!) abbiamo timore che prima o poi finirà in una setta o simili e non tornerà più indietro! Per tutta una serie di vicende legate alla sua vita passata, si è "attaccata" a questi studi... e se le servono per stare bene e a lavorare in un clima sereno... ognuno faccia come crede! così lei mi inviterà alle sue "cioccolate del benessere", io continuerò a portarle muffin! 
Tutto questo lunghissimo preambolo per dire che però in certe cose che fa è un po' esagerata... 
Sabato e domenica ha partecipato a una serie di conferenze... è tornata lunedì mattina che era galvanizzata... io avevo i miei motivi per essere preoccupata, lei i suoi per essere euforica... e va be'... a un certo momento se ne esce con: "non dobbiamo buttare via i boccioni dell'acqua vuoti, dobbiamo riempirli e fare le scorte!" (abbiamo i distributori dell'acqua in ufficio, una volta finita l'acqua però questi boccioni non vengono restituiti ma buttati via... oppure presi da me che li ho portati alla mia amica per farci la raccolta dei tappi!)... io lì per lì non c'ho manco dato tanto peso... anzi... durante l'estate una signora aveva avuto dei problemi alle tubature e c'era venuta a chiedere se avevamo qualcuno di quei boccioni vuoti da darle per  riempirli d'acqua... ok... passi questa.... dopo un po' però esordisce con: "sai cosa si è detto alla conferenza ieri? praticamente il 21/12/2012 non è vero che finirà il mondo, ma ci saranno delle tempeste solari che causeranno dei black out vari, per cui sarebbe meglio che facessimo un po' di scorte... ok... riempio i boccioni d'acqua... poi sarà un po' difficile cucinare... allora mangeremo cose crude per qualche giorno, tanto non fa male....poi... (e io 'sta cosa non l'avevo collegata) conosci per caso uno spazzacamino?" 
lei m'ha detto queste cose, io avevo i cavoli miei e non le ho dato peso più di tanto... oggi becco l'altra collega, G., che avevo informato della cosa, che mi fa: "ha attaccato pure con me 'sta storia... però con me l'ha presa larga... mi ha cominciato a chiedere se conosco uno spazzacamino, perchè il camino è tanto che non l'accende più, vuole prepararsi per il 21/12, se per caso rimane in casa impossibilitata ad uscire e senza elettricità... basta quello con la legna, l'acqua... poi mi ha anche chiesto, visto che faccio la protezione civile, come si muovono i soccorsi in questi casi...."

La mia collega G. ha convenuto con me che questa, dopo 'sta conferenza, c'è rimasta sotto un bel po'!!! 
Non aveva mai accennato a cose del genere da quant'è che ci lavoro insieme (ormai dal 2009)!
Ah, sempre ieri, mi fa: "nel film "apocalypto" (o qualcosa del genere, non lo conosco) fanno vedere che un uomo, durante un rito maya, si salva dalla decapitazione perchè c'è all'improvviso un'eclissi solare e lui riesce a scappare.... ma se lo sanno anche i bambini che i maya avevano previsto tutte le eclissi di sole che ci sarebbero state!!! è un errore proprio madornale!!!" (io non lo sapevo.... ma non mi sembrava il caso di ribattere!!!) 
E insomma... tocca tenercela così... però io l'altro giorno le ho portato una camilla... lei un pezzo di pane fatto in casa con i semi di finocchio... chi ci ha guadagnato dallo scambio??!?! ve la faccio facile... non io!!! 
;)
A presto... con nuove mirabolanti avventure... che, chissà... magari dal 22/12 non ci saranno più!!! ;) 

lunedì 8 ottobre 2012

Io e le camille

Come dicevo nel post di ieri, dopo essere andata a correre, mi sono voluta cimentare nella preparazione delle camille... o qualcosa  di simile!
Una mia amica mi ha messo la pulce nell'orecchio diverso tempo fa... pensa che ti ripensa... trova la ricetta adatta... anzi due... alla fine ieri, con la casa completamente vuota (perchè a me piace cucinare da sola, mi urta fare qualcosa con mia madre in giro, ho sempre paura che venga lì a mettere bocca su quello che faccio... tipo la torta di mele di venerdì, insomma!) mi sono messa all'opera!
Ecco gli ingredienti per 12 camille (io avevo gli stampini in silicone che usavo per la prima volta, regalatimi per il mio compleanno in una bella scatola di latta insieme a 50 ricette per muffin e cupcake.... sapete di quelle 50 ricette quante sono realizzabili secondo me? Una! perchè tutte le altre prevedono ingredienti che manco so dove cercare!)
100 gr. di farina 00
25 gr. di frumina
50 gr. di mandorle spellate tritate fini
125gr. di carote grattuggiate fini
1/2 bustina di lievito per dolci
60 gr. di burro a temperatura ambiente
100 gr. di zucchero
2 uova
1/2 fialetta di aroma al limone
un pizzico di sale

Iniziate con il grattugiare le carote... io non ho il mixer, le ho pelate, fatte a pezzettini piccoli e tritate col frullatore a immersione... idem per le mandorle, che ho tritato dopo averle fatte bollire per togliere la buccia!
In questo tempo il burro, a temperatura ambiente, si sarà ammorbidito... se così non fosse... dategli una scaldatina al microonde! (io adoro il microonde.... fortuna che ce l'hanno regalato 5 anni fa... non passa giorno senza che non lo usi!)
Lavorate il burro a crema e aggiungete zucchero, uova, aroma di limone e il pizzico di sale.
Lavorate fino a ottenere un composto bello montato e spumoso. Unite con una spatola la farina mescolata alla frumina e al lievito, poco per volta. In ultimo aggiungete le mandorle e le carote tritate fini e lavorate bene l'impasto. Mettete il composto negli stampini e infornate a 180° per 15 minuti (forno statico! Per i dolci ho scoperto che NON si usa il forno ventilato!). Fate la prova dello stecchino per vedere se sono cotti!
Buon appetito!!!!


(le mie foto non sono un granchè, non diventerò mai una food blogger! devo fare qualcosa per coprire quella brutta tovaglia che mamma si ostina a tenere!!!) 

domenica 7 ottobre 2012

Ringrazio per il supporto morale...

Mi rendo conto di essere lagnosa e di lamentarmi soprattutto su questo blog, questo spazio completamente mio che nessuno di mia conoscenza ha idea che esista! I vostri commenti precedenti mi hanno fatto davvero piacere e mi hanno risollevato un po' di morale... poi ci si è messo il fatto che sono andata a camminare e a correre... e mi sono fatta 2 km di corsa filati... perchè sono stata io che a un certo punto ho voluto smettere di correre e proseguire con la camminata... penso che sarei riuscita a correre un altro po'! Comunque sia... alla fine ho fatto 7 km in poco più di un'ora.... poi sono tornata a casa dove non c'era NESSUNO... e mi sono presa tutto il tempo del mondo per farmi una bella doccia, incremarmi tutta... e sperimentare una nuova ricetta!!! Oggi sono andata di camille!!! A casa mia penso che si saranno comprate una o due volte in tutta la mia vita, non so se era a me o a mio fratello che non piacevano o più probabilmente a mia madre... fatto sta che io non sono come le mie amiche che ne vanno pazze e ne decantano le lodi!
Avevo però un conto in sospeso con le carote... perchè una volta che avevo provato a farci dei muffin erano venuti un disastro! Adesso pare che il tutto sia andato meglio.... sono ancora calde e ne ho spizzicato giusto una... però non mi sembra male! Ecco le foto (poi se sono buone vi passo la ricetta!!!)


Ringrazio poi Erika per il premio semplicità che mi ha assegnato... davvero il mio blog fonte d'ispirazione? wow! Come immagine che scelgo da regalare a Erika.... metto questa sul Giappone! Dal suo blog si evince il suo grande amore per questo Paese.... che io pure, prima o poi, vorrò visitare!!! Tokyo è una tra le città che ho messo come mio obiettivo!!! 

A chi lo assegno?? mmmhhh... trovo che siano dei blog di ispirazione:
A presto!

Ho il blocco dello scrittore? Ops, del blogger!

Probabile. Sono qui seduta davanti al pc e non so cosa scrivere. Mi spiace non aggiornare quotidianamente il mio blog, ma la mia fantasia latita. Non ho niente da raccontare... lavoro, sto a casa, leggo/faccio finta di studiare per l'esame a guida turistica, vado a camminare ogni tanto, esco con le amiche... vita ordinaria! Forse un po' di apatia... non c'ho più manco la voglia di riprendere a guardare tutte le serie tv che ho lasciato in sospeso... The Vampire Diaries, Glee, Pretty Little Liars, Gossip Girl... niente... guardo giusto un po' di Real time la sera e basta... mi addormento di botto dopo pochissimo... ogni tanto soffro d'insonnia e mi sveglio alle 5... l'ultima volta che mi è successo di svegliarmi così presto era quando avevo iniziato a frequentarmi con S.... che poi adesso che ci ripenso... quello è stato uno dei pochi periodi in cui io possa dire di essere stata felice! la dieta andava, mettevo vestiti che non credevo avrei mai indossato, ero stata nel giro di 5 mesi in 4 città europee diverse, avevo cominciato a fare ore in più al lavoro.... e avevo paura di questa felicità...

"fortuna" che è durata poco va!

Bene... dopo questa posso pure andare a macinare un po' di km con i Green Day nelle orecchie...

Sperando che il prossimo post non sia così lagnoso!! ;)

giovedì 4 ottobre 2012

Non devo più fare progetti...

... stanno fallendo miseramente! Oddio, 'sto giro si trattava di un semplice giro in un centro commerciale (certo, a 80 km da casa), ma ieri sera è saltato tutto perchè la ragazza che doveva venire con me doveva ricevere la convocazione per l'ospedale e forse sarebbe dovuta andare giù, ecc... non so ancora se abbia ricevuto o meno questa convocazione... fatto sta che le altre che sarebbero dovute venire hanno chiesto a me il perchè sia stato annullato il tutto... non all'altra! Ma non importa... ci andrò (forse) la settimana prossima.. ormai manco lo progetto più, così non ci rimango male se non si realizza!
Però come non si è realizzata questa cavolata, non si realizzerà manco quella di andare via per 3 giorni perchè la mia amica infermiera (sì, sempre lei... d'altronde le altre lavorano tutte ora!) domenica 14 ha un impegno...
E queste sono solo le piccole cose che progetto e non vanno a termine... vietato quindi pensare a qualcosa in più... tanto se non realizzo queste...
Mi sono però consolata e mi sono comprata gli stivali neri con le borchie... almeno qualcosa che mi piace di questa giornata c'è! ;)

mercoledì 3 ottobre 2012

Cose random del mercoledì!

Così, tanto per variare il titolo!

- Non sono riuscita a trovare i biglietti per il concerto dei Muse. Probabilmente li hanno finiti già il giovedì quando li hanno messi in vendita solo per i fan iscritti al sito. Ci sono rimasta male fino a un certo punto... ok, mi piacciono, ma non li conosco così bene... e pensare che ho risparmiato qualcosa come 60 euro circa, tra tutto, non mi fa sentire in colpa!

- Sto aumentando sempre più i km che faccio di corsa; il dietologo dell'altro giorno mi ha detto che non c'è bisogno che faccio ogni volta 10 o 12 km, ne bastano meno... e soprattutto devo fare più attività per rinforzare la muscolatura! Lo so, ogni volta dico che ritorno in palestra... ma oggi era una così bella giornata che mi sembrava un delitto andarmi a rinchiudere in una stanza anzichè correre al mare! E infatti... così ho fatto!!! Ho corso e camminato lungomare... 7 km in totale, la metà di corsa e la metà a passo veloce... il tutto in  1 ora e 4 minuti! E sono felice che sono riuscita a correre per 1 km di fila! (sul marciapiede sono segnati i km...così faccio i primi 500 m a passo veloce, 1 km di corsa, altri 500 m a passo veloce e così via... al ritorno in genere corro di meno... sono più stanca! all'andata, su 3.5 km, 2 li ho fatti di corsa!)

- Domani dovrei andare alle Befane a Rimini... Spulciando i siti... Oysho non m'ha detto un granchè... prezzi troppo altini per quel che propone.. di Bershka mi sto innamorando degli accessori! (perchè effettivamente ancora non ho visto i vestiti!)... e ancora... non ho aperto la pagina di Camaieu!

- Devo tagliare i capelli... penso che tra il pensiero e l'effettiva azione... passeranno parecchi giorni!

- Ritorno al punto precedente... sto sfogliando i siti... visto che siamo in OTTOBRE, stiamo andando verso l'autunno... pare brutto cominciare a proporre nei negozi vestiti con le maniche lunghe!?!? ho trovato piumini col cappuccio foderato di pelo ad agosto... non trovo adesso dei vestiti semplici da usare in ufficio con le maniche lunghe... ma è possibile?!?!

- Dovrebbe essere tutto.... continuo a leggere ancora un po'... poi vado a nanna! ieri s'è fatto tardi... domani mi aspetta una giornata impegnativa!