lunedì 31 dicembre 2012

Ultimo post dell'anno!

Come promesso... sono qui a scrivere l'ultimo post di questo 2012!
No tranquilli, nell'altra mano non ho una bottiglia di spumante!!!!
E' usanza, in questa giornata, tirare le somme dell'anno che si sta per concludere... che dire? Non è stato un anno facile... Dal punto di vista lavorativo ho lavorato più del 2011, ma mi sono divisa tra i 3 uffici Iat che gestisce la mia cooperativa, il terminal crociere, l'informagiovani, il teatro e, in ultimo, anche il consorzio per la raccolta dei rifiuti! In questo mese di dicembre ho lavorato in 3 uffici differenti e a teatro!
Ho viaggiato poco, troppo poco, per i miei gusti! Solo Madrid a febbraio e Brno a marzo (e poi il secondo viaggio era per lavoro e non vale!)! In compenso, per prepararmi all'esame di guida turistica, mi sono girata la mia provincia... non tanto quanto avrei dovuto... ma abbastanza per permettermi di ammirare cose che abitualmente sono aperte solo in occasioni particolari (vedi la sinagoga di Ancona) o che magari uno non ci pensa (ad esempio la pinacoteca di Jesi!)... o che forse uno spesso cerca l'esotico, la cosa più fuori dagli schemi che ci sia, facendosi un sacco di ore di aereo o treno o macchina...e invece la meraviglia ce l'ha in casa e non se ne accorge! Io ieri ho adorato sperdermi per Recanati, per dire... o fare una tappa velocissima a Loreto, toccando per l'ennesima volta quei muri consumati dal tempo e dal tocco di tanti, sia pellegrini che turisti che scettici...Continuerò a girovagare per le mie terre... sperando di farlo con qualche gruppo di turisti da accompagnare in qualità di guida!!!
Questo 2012 è stato l'anno in cui davvero mi sono scontrata con quella cosa che prende il tuo cuore, ci passa sopra, lo taglia a pezzettini e poi gli dà fuoco o lo butta via che è l'amore... o perlomeno qualcosa che ci somiglia! Probabilmente non era amore, ma desiderio di essere amata, di credere di aver trovato chi potesse placare questa mia sete... e invece no! E' andata male con tizio numero 1, mentre non capisco come sono messa con tizio numero 2... il mio pessimismo cosmico mi porta a dire che probabilmente dureranno ancora un po' i nostri incontri, poi farò o dirò qualcosa di sbagliato... e tutto finirà! Non posso fare a meno di prepararmi al peggio, è più forte di me... ho questo pensiero per cui quando ci sbatterò il muso almeno spero di farmi meno male... ma come è già successo... per quanto mi possa preparare... non lo sarò mai abbastanza!
Per quel che riguarda il fronte dieta... alla fine di quest'anno volevo pesare 65 kg, stamattina la bilancia mi ha ricordato che ho fallito... per un solo misero chilo!! 66 kg! Ma mi va benissimo lo stesso, chi l'avrebbe mai pensato fino a 2 anni fa??

Cosa mi aspetto o mi auguro da questo 2013?
Innanzitutto che questa mia avventura universitaria prenda davvero piede, il fatto che ancora non mi abbiano fatto sapere niente un po' di preoccupa... vorrei avere più soddisfazioni dal punto di vista lavorativo... più ore... o un nuovo lavoro?
Mi aspetto di essere circondata sempre più dall'affetto dei miei amici, spero di essere io pure più disponibile con loro, più partecipe alle loro gioie e ai loro dolori... e contemporaneamente di rendere loro più partecipi, perchè penso che tenere tutto chiuso dentro di me non mi faccia poi benissimo!!!
Voglio assolutamente viaggiare di più...
Voglio imparare un po' di tedesco...
Voglio leggere più di quanto non abbia mai fatto (la visita a Recanati alla casa Leopardi m'ha influenzato un bel po'!)...
Voglio serenità...

Un abbraccio
Kanachan

sabato 29 dicembre 2012

Ogni promessa è debito...

Sto scrivendo un altro post prima della fine dell'anno!!!
No, non ce l'ho fatta a tagliarmi i capelli, ormai rimando a dopo l'Epifania!
L'altra sera ho avuto la cena di classe delle superiori... su 27 che eravamo 10 anni fa... giovedì eravamo in 20, bel risultato, no?
La stragrande maggioranza dei miei compagni non mi vedeva da anni, giusto 3 le ho viste a Natale (e una lo stesso erano anni che non mi vedeva!)... e posso gongolare un po'? Siccome il blog è il mio... gongolo eccome! Sono rimasti allibiti!! :)
Un mio compagno che non vedevo forse da pure più tempo, nel salutarmi mi fa: "M'avevano detto che eri diventata un figurino, ma non credevo così!"
Ok, autocompiacimento a parte, è stata una bella serata... iniziata alle 20... e finita alle 3 del mattino!!!
Non mi ricordavo che così tanti compagni di classe si fossero iscritti a ingegneria edile e architettura... e architettura! Tanti praticanti architetti in classe! Purtroppo per loro però... ce ne fosse uno pagato durante il tirocinio che stanno facendo (che poi nemmeno è un tirocinio perchè non è retribuito, ma non mi ricordo il nome esatto... forse Arim può aiutarmi!); un paio lavorano in un'importante azienda della zona, uno nel settore commerciale e l'altro nelle risorse umane... qualcun'altro fa il dottorato all'università (ma forse un paio)... la mia amica con cui ho fatto elementari, medie e superiori, dopo una laurea magistrale in lettere moderne adesso vive a Madrid e lavora nell'azienda del suo compagno, nell'ambito dell'arredo bagno...un'altra è diventata commissario di polizia!
Per quel che riguarda la situazione matrimoni/divorzi/bebè... solo 1 matrimonio in classe, una relazione decennale finita poco tempo fa, qualche convivenza in atto, due ex compagni di classe che ora stanno insieme, alcuni single, tipo me, un seminarista...sì... non ci facciamo mancare niente! Ah nessuno ha avuto figli!
E' stato strano e bello ritrovarci... ci guardavamo... e ci trovavamo con qualche segno del tempo che è passato in più sui nostri volti o in testa (non sono l'unica che ha iniziato a combattere con i capelli bianchi! Per fortuna da me s'è trattato di un caso isolato e spero che tale rimanga a lungo!), ma siamo rimasti più o meno uguali... ok... io un po' meno, ma il viso non è cambiato poi così tanto da 10 anni a questa parte!!!
A giugno rifaremo un'altra cena, per ricordare i 10 anni veri e propri dalla maturità (presa a giugno - luglio 2003)... chissà per allora come ci ritroveremo!!!

Prometto di fare un ultimo post prima della fine dell'anno... lo dovessi scrivere mentre con una mano stappo lo spumante e con l'altra digito sulla tastiera!!!

mercoledì 26 dicembre 2012

C'era una volta...

una ragazza che aveva un blog che aggiornava più o meno spesso... ne seguiva tanti altri, commentava e ogni 2 o 3 giorni sfornava un post nuovo di zecca sul suo bloggettino... (diamogli un vezzeggiativo per farlo risollevare un po'!)... poi... accade quel che non accade... e comincia a trascurare il blog... e sono 10 giorni che non pubblica niente!
Se fosse andata fuori da qualche parte la cosa sarebbe stata comprensibile.... e invece no...è rimasta sempre a casa... in teoria... perchè in pratica ha corso in lungo e in largo per lavoro! S'è sorbita 3 saggi scolastici con le canzoni di Natale, ha iniziato, sempre per la solita cooperativa, un nuovo incarico in cui telefona a casa della gente e rompe loro le scatole con dei controlli sulle compostiere, va di persona a fare questi controlli verificando che effettivamente le compostiere siano montate e funzionanti, nel frattempo si ricorda di avere un barlume di vita sociale e frequenta un po' pure gli amici... non paga delle fregature prese, si rivede, in semplice amicizia, col tizio che l'ha fatta soffrire, continua più o meno a vedersi col tizio del momento, rimuginando sul fatto che se preferisce andare con i suoi amici a vedere un presepe vivente invece che uscire col suddetto tizio, portatore di un bel paio di spalle, qualche problema deve esserci...
Nel mentre sopraggiunge anche il Natale.... con tutto il suo corollario di prove di canto varie per la Messa di Mezzanotte... si lancia in profezie che nemmeno i Maya (stiamo attenti ragazzi, che la pazza che si considera la migliore soprano del mondo, che non ha mai fatto una prova di canto con noi si presenterà reclamando il posto in prima fila!), beccandoci, ma ringrazia la sua vescica che, nell'impellente bisogno di liberarsi, la "costringe" ad allontanarsi dal luogo dello scontro, tra la suddetta pazza e il resto del coro giustamente incavolato! Alla fine la pazza è più o meno sedata... certo... è stato spento il microfono dietro cui cantava!!!!
Poi però la suddetta ragazza tenutaria di questo blog si prende le sue giuste soddisfazioni... cantando al karaoke in oratorio "bella stronza"! tipica canzone natalizia, degno seguito della prima eseguita... "vaffanculo"! ;)
Adesso la suddetta si farà 3 o 4 giorni di ferie... sperando di riuscire a ricaricare le pile in vista del prossimo anno... purtroppo l'idea di andare fuori per capodanno non s'è concretizzata, tempi troppo stretti, persone troppo indecise o che lavorano... insomma... si spera in una bella vacanzina a marzo!
Tra tutte le cose la blogger voleva anche tagliarsi i capelli nella giornata di domani, per arrivare alla cena di classe a 10 anni dalla maturità (che saranno a giugno... ma noi intanto cominciamo con i festeggiamenti!) nella massima forma... sfiga ha voluto che il parrucchiere domani fosse in ferie! :/
La prendo con filosofia.... finisco l'anno come l'ho cominciato, con i capelli lunghi e rovinati (e con l'aggiunta del primo tragico capello bianco, prontamente strappato), per conto mio, con pochissime certezze per il futuro...
Sperare è lecito no? e allora per il 2013 spero di avere maggiori sicurezze lavorative, di riuscire finalmente a imparare un po' il tedesco, di riuscire a dare qualche esame universitario (anche se la "fantastica" facoltà a cui mi sono iscritta ancora mi deve far sapere se e quanti crediti devo recuperare... no comment) e, se incontro qualcuno, che non sia il solito testa di cavolo, individui che ho già avuto modo di conoscere.... e non apprezzare!
Prima della fine dell'anno ci saranno di sicuro altri post... come non menzionare i regali che mi sono stati fatti da persone che pensano che io abbia la metà degli anni che effettivamente ho?!?!?
Sono cattiva... dello spirito natalizio m'è rimasto ben poco... o forse proprio non l'ho avuto!!
ciao!

domenica 16 dicembre 2012

Un nuovo post al volo!

Sono sempre di corsa questi giorni, capita che torno a casa a pranzo dal lavoro e poi devo ripartire!
Questa settimana ho fatto una full immersion nel lavoro di maschera... giovedì, venerdì e oggi pomeriggio!
Non so ancora come sarà oggi, ma finora la giornata peggiore è stata quella di venerdì, che paradossalmente ho lavorato "solo" 3 ore...
Saggio di Natale di una scuola elementare... 300 bambini sul palco.... minimo 500 genitori in platea... non appena finiscono di cantare i bambini, scatta subito il panico... madri che vengono a reclamare i loro figli perchè devono andare all'ospedale (ma il diktat era stato: quello che dice la maschera si fa! Non sono ammesse eccezioni!)... sarà stato vero? I bambini sarebbero scesi di lì a 5 minuti... genitori che se ne fregano delle norme di sicurezza e lasciano pascolare tranquillamente i loro figli che stanno appesi su ringhiere o saltano da scale più alte di loro... gente che esce dall'uscita di emergenza (lì sono diventata una belva!)... persone che non possono entrare perchè non hanno il biglietto e mi rimproverano... uffa! Esercito proprio la virtù della pazienza e della sopportazione insomma!!!
Prendiamola a ridere che è meglio... anche perchè qui si prende quel che si può, visto che ancora non si sa niente per l'anno prossimo...
Iniziamo a prepararci... sperando che oggi sia tutto più calmo!
A presto!

mercoledì 12 dicembre 2012

Un post al volo...

... perchè poi comincia, in primissima visione (!!!) "Pretty woman"... e che non la voglio vedere la storia di quella tizia che ce la fa, quasi come "quella rotta in c**o di Cenerentola", per usare le parole dell'amica di Vivian!?!??

Non lo so... mi sto ripromettendo di non cadere di nuovo in una situazione che ho già vissuto, di non invischiarmi in legami che mi portano solo a sofferenza... e mi fa soffrire non riuscire a parlarne con nessuna delle mie amiche, vuoi perchè una è a 700 km da casa, vuoi perchè l'altra ha un esame la settimana prossima e non mi va di disturbarla con le mie cavolate, vuoi perchè io pure non ho voglia di sentirmi ri-dire: "te l'avevo detto di lasciarlo perdere!"... non lo so... tutto ciò acuisce la mia sofferenza e il mio scazzo... ringrazio che da domani a domenica lavoro quasi tutte le sere e sabato che ce l'ho libero, neve permettendo, voglio godermi una cena con la mia collega a casa sua... boh... e dire che le ultime uscite con "bel-paio-di-spalle" erano anche andate bene (tranne per quella sua cronica abitudine che ha di arrivare sempre in ritardo!), mi ero divertita, avevamo chiacchierato piacevolmente...
Forse probabilmente il mio destino è di stare sola e di dedicare le mie energie ad altro... certo... se l'università si degnasse di farmi sapere se la mia iscrizione alla magistrale è stata accettata (ma tanto... con la fame di soldi che hanno le università... chi rifiuta una matricola? l'unica è vedere quanti crediti dovrò recuperare!)... almeno avrei un obiettivo da perseguire!
Domani finisco gli ultimi adempimenti per il patentino... poi si spera di iniziare a lavorare come guida turistica...anche perchè, ad oggi, mica si sa che fine faremo dal 1 gennaio! Ho chiesto le ferie dal 29 dicembre al 2 gennaio... il 29 e il 31 ok, sono coperte...l'1 e il 2...boh!
E mi fa incavolare quest'incertezza... perchè io il mio lavoro lo amo, se no perchè sarei andata ieri, in pausa pranzo, da un albergatore per vedere i cavolo di problemi che ha il suo programma (ovviamente non pagata!)? per il tiramisù che mi ha offerto? non credo proprio!
E' lo stesso motivo per cui ieri sera sono stata fino alle 23.30 a lavorare sui dati della sua struttura... e sapere che domani dovrò ricominciare da capo mi fa sì incavolare... ma mi motiva anche di più!
Sembra che sto sempre a lamentarmi sul mio blog... in effetti è vero... ma è la mia valvola di sfogo, il mio modo per esorcizzare le mie paure e magari, rileggendo il post tra un po', riflettere su quanto passato... perchè visto che tanto con il "bel-paio-di-spalle" andrà sicuramente a finire (male), almeno qui mi ci faccio un memorandum del tipo "mai più"... se non dovessero rinnovare l'appalto... potrebbe essere la volta buona per prendere una decisione per il futuro che mi porti magari lontano da qui... (non vedo l'ora di poter aggiornare il mio cv e spedirlo a quanti più tour operator possibili!)... magari non per sempre... ma per un po'...
sento tanto l'esigenza di staccare, pensavo che dopo aver dato l'esame sarei stata meno stanca, più riposata... assolutamente no... la mattina ci metto una vita ad alzarmi... e la sera scrivo post sconclusionati come questo!
beh... adesso è proprio ora di andare a vedere Pretty woman!!!

Nei prossimi giorni prometto che posterò la ricetta dei biscotti (assolutamente non dietetici) che ho fatto oggi e che regalerò alle mie colleghe per Natale... e che sono buonissimi!

domenica 9 dicembre 2012

Tag Natale

Faccio volentieri il test che ho trovato sul blog di Arim ... ok, sono stata taggata nell'altro test, ma per ora faccio questo!!! ;)



Albero di Natale o Presepe?
Entrambi... ed entrambi in sala!

Natale in famiglia o con gli amici?
Famiglia.

Regalo o bigliettino?
Non lo so... quasi più il bigliettino... io mi sento in difficoltà a dover fare e ricevere i regali...sarà che sono proprio negata in ciò!

Abito rosso in tema, sì o no?
No!

Rossetto rosso, si o no?
Ma sai che ti dico... sì!



Fai i regali un mese prima o alla Vigilia di Natale?
Vorrei evitarle di farli alla Vigilia...però ancora non ho comprato niente! (però ho qualche idea, che è sempre meglio di niente!) In compenso sto sperimentando i biscotti da fare e da regalare alle colleghe!

Lenticchie a Capodanno, sì o no?
Sì, anche se a casa mia si mangiano tutto l'anno!

Fai l'albero l'8 dicembre o un altro giorno?
In genere sempre intorno all'8... ma praticamente adesso lo fa solo mamma...

Nail art o semplice smalto?
Semplice smalto... e non è detto che sarà rosso!

Vestito favoloso o pigiama e babbucce?
Nessuno dei due... nel senso... il vestito lo metterò per uscire (messa e varie), in casa starò con dei jeans e quando sarà ora di andare a dormire... pigiama!

Mangi tutto quello che ti capita sott'occhio o stai attenta alla linea?
Vedrò comunque di starci attenta... e non mi farò mancare le giornate in palestra!

Prepari tu il pranzo o la cena di Natale?
A casa mia si fa il pranzo, niente cena... e in genere fa tutto mamma!

Make up occhi o labbra in primo piano?
Solo occhi.

Tacchi o scarpe comode?
Visto che comunque di scarpe con i tacchi non ne trovo nemmeno un paio... stivali bassi e comodi!

Albero rosso, sì o no?
L'albero è verde (rigorosamente sintetico), gli addobbi sono rossi e oro!

Cosa ti autoregalerai?
Boh... quasi quasi metto insieme regalo di Natale e regalo per il patentino da guida turistica per comprarmi la borsa di Armani jeans... rigorosamente con i saldi però!

Brillantini a gogò o make up mat?
Una via di mezzo leggermente tendente ai brillantini però!

Vai a messa a mezzanotte oppure di mattina?
Messa di mezzanotte + messa della mattina alle 10... tanto c'è da animare pure quella!

Parti o resti a casa?
A casa, vorrei riuscire a partire per Capodanno!

Quanto ti piace il Natale da 1 a 10?
7.5

Fatto!

sabato 8 dicembre 2012

Il mondo si divide in due fazioni...

Chi ama la neve e chi la odia... Io faccio decisamente parte di questo secondo gruppo!!!
Oggi ne ha fatta una spolverata, quel tanto che serviva per far mettere in ansia mia madre (c'è la neve, dove vai in giro con la macchina - che, tra l'altro, ha anche le gomme termiche), per farmi morire di freddo e, soprattutto, per rompermi le scatole, visto che continuo a non essere attrezzata per la neve!
Decathlon ha aperto ieri... datemi almeno il tempo di andarci per comprare i doposci e i guanti!
Soprattutto... mi fa saltare i piani per la serata... e per questo mi girano parecchio le scatole! Ero rimasta in parola con la mia collega di andare giù da lei e andare poi insieme a teatro... ma con questo tempaccio mi sa che salta! ;((
Volevamo andare a fare delle degustazioni di vino... saltate pure quelle!
Io sto al mare, non può fare la neve da me!
E adesso... per far passare un po' il tempo... andiamo avanti con Gossip Girl va... se mi va male... stasera finisco la 5 serie!

venerdì 7 dicembre 2012

Cose a caso?

Faccio il post cose a caso? Ma che ci scrivo?? Non ho un granchè da dire... va beh dai.... mi impegnerò!

- Stanotte ho finito di leggere "Il cacciatore di aquiloni"... beh che dire? crudo ma bello! Ringrazio chi me l'ha regalato! (in realtà gli ho anche mandato un sms, ma non s'è degnato di rispondermi... va beh... pace! ;) )

- Io amo definitivamente Lisa Eldridge... se non la conoscete... cercatela su youtube o su Internet.... trucca in una maniera favolosa e, ascoltandola, mi esercito anche con l'inglese! Poi la cosa bella è che certe volte fa dei trucchi usando prodotti non di alta fascia, ma da drugstore (ok, da noi di bourjois e i barry M non c'è traccia - perlomeno da me - ma penso che siano facilmente sostituibili con essence o catrice!)

- Ho ripreso a guardare Gossip Girl... penso di aver visto la stessa puntata (la 5x20) perlomeno per 4 volte, perchè poi.... mi addormento... e non mi ricordo più a che punto sono arrivata!! Adesso però lo so che devo attaccare con la 5x21... ma... mio Dio che palle che sta diventando!!! Ormai lo guardo unicamente perchè voglio sapere come va a finire!!!

- Il tempo minaccia neve. Non va bene... non sono ancora stata da Decathlon a comprare i doposci... dopotutto da me... ha aperto oggi!!! (E dalla primavera.... H&M!)

- Questa settimana sono andata in palestra 3 volte (lunedì-mercoledì-venerdì)... e solo oggi accuso la stanchezza (ok, stanotte sono andata a dormire che era quasi l'1 per finire di leggere il libro di cui sopra!)... ho finito gli ingressi... mi sa che procedo col mensile... così magari continuo con questa media... se non di più! Però l'istruttore ho deciso che dall'anno nuovo mi deve cambiare la scheda... voglio più addominali!!!

- Ok... posso anche fare che basta a scrivere cose a caso... Spero di tornare presto con un post un po' più impegnato!!! ;)

mercoledì 5 dicembre 2012

5 dicembre 1963 - 49 anni

Oggi sono 49 anni che è morto mio nonno paterno. Mio padre all'epoca aveva 9 anni, i suoi fratelli e sorelle (erano 6 in tutto) andavano dai 12 ai 2 anni.
Quando facevo le elementari, io ero, se non l'unica, una delle poche a non avere tutti e 4 i nonni in vita. E ci soffrivo per la cosa, anche perchè, poi, quella che all'epoca era la mia migliore amica, li aveva tutti e 4! Però io non ho mai sentito la mancanza della figura del nonno paterno, anche perchè la mia era una famiglia ben strana! Con mia nonna, nell'appartamento di sotto dal mio vivevano le due sorelle di mio nonno (questa non l'ho mai capita... avevano anche altri fratelli... perchè sono dovute venire a vivere con mia nonna? mah) e i due fratelli di mio padre... quindi di gente in giro per casa ce n'era... quindi l'assenza di mio nonno era perlomeno compensata da queste altre persone... però mi ritrovo spesso a pensare a come poteva essere diversa la vita del ramo paterno della mia famiglia... di come le cose sarebbero potute essere migliori...
Qualche anno fa, mentre rimettevo a posto delle cose di mia nonna, mi è capitata sotto mano la foto di un uomo... io non sapevo chi fosse... l'ho chiesto a mia nonna... era mio nonno poco tempo prima che morisse... ma io l'unica immagine sua che ho in mente è quella della foto che c'è sulla sua tomba al cimitero e che è la stessa che è lì a casa da nonna...
E ripenso poi a mio padre bambino... a come deve essere stato rimanere orfani a 20 giorni dal Natale, festività che tutti reputano collegata alla gioia... e ripenso a mia nonna, vedova a 36 anni con 6 figli...
Sarà che la vedo spegnersi piano piano, sarà che passo sempre meno tempo con lei, ogni giorno mi riprometto di passarla a trovare ma poi mi passa tra il turbinio di cose da fare... e sinceramente temo il momento in cui lei non ci sarà più...

scusate per il post non esattamente allegro, ma la giornata è quella che è oggi...

lunedì 3 dicembre 2012

E fu così che la piccola Kana diventò guida turistica...

Scusate, continuo il mio momento autocelebrativo... ma un post direi che lo merita, no?
Giovedì scorso arrivo all'esame leggermente tesa... avevo parlato con 3 amici che l'avevano dato nei giorni precedenti... e le notizie ricevute da loro erano incoraggianti fino a un certo punto... soprattutto nella giornata di lunedì 26, su 5 che erano, solo 2 sono state promosse! (le mie due amiche)
Inoltre ogni tanto usciva fuori qualcosa di nuovo da studiare... anche qui... non c'era un libro... c'era solo un'indicazione sulle leggi e basta... per il resto... quel che potevo recuperare in ufficio l'ho preso, per il resto su Internet ho trovato una marea di informazioni (anche sbagliate, wikipedia non è poi questa miniera d'oro!)... mi sono fatta una cultura sugli artisti marchigiani contemporanei... e anche ieri ne ho approfittato per vedere diverse loro opere sparse in giro per le città che frequento!!
Bando alle ciance... ho cercato di fare quello che mi avevano suggerito i miei amici... parlare parlare parlare... e così ho fatto... però poi il momento di black out l'ho avuto pure io... e nello specifico... paradossale perchè alle superiori era la materia in cui andavo meglio.... il mio blocco è avvenuto con... storia dell'arte!
Ero preparata su Lorenzo Lotto, sul Tiziano, sul Guercino e sul Pomarancio, sul Vanvitelli... niente... mi va a chiedere un commento su Giovan Battista Salvi detto il Sassoferrato! Penso che la mia espressione in quel momento sia stata di questo tipo: O.o
Va bè... comunque alla fine ce l'ho fatta... e adesso sono galvanizzatissima! Sto già pensando a come fare per trovarmi dei gruppi da guidare... prima però devo davvero fare le prove con i miei amici su come si guida un gruppo, onde evitare figuracce!!!
E mi hanno inaspettatamente regalato questo per aver passato quest'esame... è stato un pensiero carino... non è collegato alla mia futura seconda professione, ma è una delle mie passioni... ne ho già lette un sacco di pagine... davvero bello!

E adesso faccio una cosa che non faccio da un sacco di tempo... mi guardo un film!!!