venerdì 26 aprile 2013

Fritto Misto!!!!

No, non è quello che ho mangiato oggi per pranzo (magari o per fortuna... è da vedere il punto di vista!!!), ma la manifestazione ad Ascoli Piceno a cui sono andata ieri con le mie amiche... una voleva andare allo zoo safari a Ravenna... alla fine, non so nemmeno io come, l'ho spuntata io... e siamo andate sia ad Ascoli che a San Benedetto del Tronto, per vedere qual è l'avversaria che contende a Senigallia il titolo di regina del turismo delle Marche... io sarò di parte... ma Senigallia mi piace immensamente di più!!!!
Ecco qualche foto... io adoro questi giochi di parole, non c'è niente da dire!!!

"Nella vita c'è sempre qualcosa da impanare"


La Cattedrale di Sant'Emidio, patrono di Ascoli Piceno... le catacombe!


L'interno del Duomo

Il Palafritto


Quella che Vanity Fair ha definito una delle 8 piazze più belle d'Italia... Piazza del Popolo! (purtroppo c'era gente... tanto!!?!?!) 



Il Battistero


Lo storico Caffè Meletti... entrare qui e prendere un bicchiere di Anisetta Meletti...è una delle 101 cose da fare nelle Marche almeno una volta nella vita!!! 



Ah, alla fine... eccomi qui, col mio cartoccino di fritti!! Qui avevo del gyros fritto, ma le olive ascolane poi le ho mangiate, eccome se le ho mangiate!!! ;) 


martedì 23 aprile 2013

Cose inutili che occupano spazio nel mio cervello

Prendo spunto da questo post di Laura e faccio anche io l'elenco delle cose che mi ricordo da anni e anni... mentre in realtà quello spazio nel cervello dovrebbe essere usato in maniera migliore, no!?!? Cominciamo!

- Tutto il cd Enema of the State dei Blink 182, imparato a 15 anni (seguono poi negli anni American Idiot e 21st Century Breakdown dei Green Day)

- L'elenco in ordine alfabetico della mia classe delle superiori (a me pareva così scontato... all'ultima cena di classe ho scoperto che non lo è!)

- I vestiti che indossavano i miei amici ai matrimoni a cui abbiamo partecipato (e non sto parlando di 2 amiche a un matrimonio.... no... parlo di una decina-quindicina di persone a 4-5 matrimoni!)

- Le targhe delle macchine. Di casa mia. Dei miei amici. Dei miei vicini di casa. Delle macchine che incontro abitualmente quando vado al lavoro (quindi di gente che non conosco!). Sì, potrei fare l'investigatrice privata!

- Articoli di giornale che mi incuriosiscono per un qualche motivo. Li ricordo anche a distanza di anni!

- L'Infinito di Leopardi.

- Questa l'ho rimossa ora, perchè sono passati ormai 4 anni... comunque, quando per lavoro organizzavo fiere, sapevo a memoria l'importo di ogni fattura di ogni singolo espositore... la ragioniera e la responsabile commerciale non ci credevano e mi hanno fatto anche uno scherzo... ho avuto ragione io però!!!!

- Le date... sia importanti momenti storici... che di eventi che mi servono per lavoro... anche questi... me li ricordo a distanza di anni!!!!

Per ora mi pare che può essere finita qui... ma non è detta l'ultima!

domenica 21 aprile 2013

Ma le foto....

Non le ho messe più!?!?
Ok... ecco allora qualche foto risalente all'ultimo periodo...
Queste prime due sono relative a una delle ultime passeggiate che ho fatto, niente mare ma campagna questa volta!!!
Paesaggio marchigiano

Fiori ignoti
Però, visto che vivo in una zona di mare... eccone una fatta la settimana scorsa, quando il tempo era bellissimo e si stava da Dio a correre!!! 

Per chi me lo chiedeva... come faccio a tenere la conta dei chilometri che faccio... qui sul lungomare ci sono delle apposite mattonelle che ogni 500 metri ti tengono il conto!!! ;) quella da cui si comincia è su uno di questi pali... e poi ogni 500 m ti dice quanti ne hai percorsi e quanti ne mancano per arrivare a Senigallia! Utile, no!?!?

Finisco con questa.... che è la pizza di formaggio che ho fatto io per Pasqua... mancava un po' di sale, come in tutte le cose che faccio io... però era davvero buona!!! Sono stata davvero brava!
E' una specialità marchigiana propria del tempo pasquale... la morte sua è con il salame di Fabriano o il ciauscolo (salume spalmabile... buonissimo! E' della zona del maceratese!) o con i formaggi della zona... ma anche da sola... merita comunque! 

Non è vero!!! termino con una foto che mi ha fatto la mia amica il giorno di Pasquetta... sono io che faccio finta di essere davvero una guida turistica!!! Le stavo spiegando quello che avremmo dovuto vedere in quella chiesa... se non fosse stata chiusa! :( Considerate poi che avevo un male alla schiena terribile... e che quindi il sorriso non è propriamente vero!!! 

A presto!!! 


mercoledì 17 aprile 2013

di corsa! (quasi!)

Ringrazio voi tutti che mi avete lasciato un pensiero nel post precedente... sapere che, oltre che nel reale, posso avere amicizie così speciali pure nel virtuale... è di conforto!!!
Torniamo con argomenti più leggeri... è dalla settimana scorsa che sono ripiombata nel vortice "movimento"... sarà che finalmente il sole si è degnato di fare capolino per più di 5 minuti consecutivi... sarà che uscire a camminare è anche un modo per stare sola con i miei pensieri... fatto sta che mi sono fatta prendere dal sacro fuoco del movimento! (esagerata!) ho cominciato venerdì pomeriggio con la palestra (e com'erano doloranti le mie braccia visto che è un po' che non andavo) ho proseguito sabato mattina con 7 km di camminata alternata a corsa (avrò fatto un paio di km di corsa, il resto passo veloce...), domenica mattina 8 km di corsa camminata (idem, altro paio di km di corsa o forse un pelino di più), lunedì pomeriggio camminata + corsetta in campagna (ma non mi piace un granchè, le strade sono strette, passano troppe macchine per i miei gusti... però i continui saliscendi fanno bene ai miei glutei, no!?!? o così mi illudo!), ieri riposo (direi che ci voleva... ) e oggi... di nuovo camminata con un pochino di corsa, ma oggi proprio poca perchè non mi sentivo tanto in forza! oggi dovrei essermi attestata sui 5-6 km non di più, non c'ho messo manco un'ora!
Ieri in teoria ho fatto riposo... in realtà avevo prima una conferenza in regione e nel pomeriggio lavoravo... cosa ho deciso di mettere? visto che avevo previsto di stare tutto il tempo o quasi seduta... tacchi 9 cm!!! (però è un bel tacco grosso, non a spillo! se non le metto adesso quelle francesine... non le metto più!!) E ieri mi sono sentita davvero tanto professionale... pantalone nero, tacco alto, camicia, trench nero... superprofessionale... poi mi tocca caricare 4 scatoloni in macchina, trascinandoli con un carrellino! No comment!!! Però sono stata una vera signora... e non mi sono (quasi) sporcata!
Poi, dopo il lavoro, siccome dovevo aspettare una mia amica... mamma ha ben deciso di tenermi occupata mandandomi in una merceria... immaginate cosa possa essere camminare su tacchi del genere... in un centro storico... con i sanpietrini! (o bolognini, come li chiama la mia collega trentina!!!)
Ieri sera mi facevano male dei muscoli che nemmeno sapevo di avere!!!
Però imperterrita oggi... visto che avevo un'altra conferenza... li ho rimessi!! Se oggi sbandavo però... non era colpa dei tacchi... ma del vino generosamente offerto a fine conferenza!!! La conferenza di oggi si è rivelata estremamente illuminante... e soprattutto... ho ottenuto dei contatti che mi serviranno per il mio lavoro di guida turistica!!!
Adesso però... vado a leggermi un po' il libro di marketing... che sarà meglio!!!
A presto!

domenica 14 aprile 2013

Una latitanza troppo lunga...

Sono 10 giorni che non posto più niente sul blog... un motivo ci sarà, no!??! Purtroppo non sono stata via per una fantasmagorica vacanza o non ho trovato un nuovo lavoro che mi impegna giorno e notte... No, il motivo che mi ha tenuto lontana dal blog, lontana dalla voglia di scrivere e di condividere su queste pagine virtuali i mie pensieri e le mie riflessioni è legato all'ineluttabilità della vita... sabato scorso è morto mio nonno.
Stava male da un mesetto, sempre dentro e fuori dall'ospedale... ma non si è mai preparati... il mese prossimo avrebbe compiuto 89 anni... non ce l'ha fatta... come mia zia non ha fatto altro che ripetere ossessivamente a tutti coloro che sono venuti a fare un saluto "aveva 88 anni e 11 mesi"!
Ho rivisto parenti che erano anni che non vedevo (penso dalla morte di mia nonna tre anni fa)... nessuno mi ha riconosciuta... c'era chi pensava che fossi la ragazza di mio fratello (!!!), chi una sua amica...sinceramente di tutti questi commenti me ne fregava poco, io ero lì col mio dolore... che poi io sono una tipa riservata... stare lì a piangere e a singhiozzare forte davanti a tutti... non è da me! Non l'ho nemmeno detto a tutti i miei amici, giusto a 5 o 6... che però sono riusciti a farmi sentire amata e a farmi svagare...
Purtroppo adesso cominceremo a essere coinvolte in quelle beghe che sono le eredità... non ci voglio nemmeno pensare!
Divisione di appartamenti e terre a parte, non so nemmeno io come sentirmi... sono triste, mamma è triste perchè adesso non ha più nemmeno un genitore... però... boh... pensavo di prenderla peggio... devo forse andarmi a rivedere le 5 fasi del dolore... ma io fondamentalmente sono serena... da cristiana sono contenta che sia morto durante la settimana di Pasqua, è stata una delle prime cose a cui ho pensato quando ho realizzato... sono contenta che si sia finalmente ricongiunto alla sua amata moglie... una delle cose che mi sono rimaste più impresse (e che mi fanno piangere ancora adesso che sto scrivendo) di quelle che diceva era relativa ai giorni immediatamente successivi alla morte di nonna... ma anche mesi dopo in realtà.... ogni mattina, quando si alzava, gli pareva sempre di vederla, che lo aspettasse e che gli dicesse: "Vincè, alzati!"
Un amore durato più di 60 anni, che io forse mi posso solo sognare!
Come mi ha scritto una mia amica sabato scorso..."l'amore dei nonni continuerà comunque a vivere in me, in mio fratello..."
E allora mi faccio forza e vado avanti.... lo faccio per mamma, per papà, per mio fratello... ma anche per me e soprattutto per loro che non ci sono più!!!
Voglio impegnarmi al massimo in quello che faccio... per far sì che siano sempre più fieri di me!!!

giovedì 4 aprile 2013

La Vispa Teresa

Solo un post al volo per mettervi una foto scattata lunedì... sì.... sono in un campo di... Tulipani!!
E no... non sono in Olanda!!!
(però ci sono quasi.... perchè un sacco di olandesi si sono trasferiti ad Arcevia... c'hanno anche fatto una specie di edizione del grande fratello olandese!!)

Vado... degli sposi aspettano che vada alle prove del coro per il loro matrimonio!!! ;) 

lunedì 1 aprile 2013

Gli amici sanno come sorprenderti...

Sai no quando passano mesi e mesi che trascorrono piatti, tutti uguali... poi, in 20 giorni ricevi 3 notizie (sto giro belle!) che ti smuovono e "sconvolgono" (in senso buono!) il piattume!!! Insomma... oltre ai 2 matrimoni... quest'anno mi aspettano anche... due battesimi!!! (oddio, uno non so se avverrà quest'anno, ma il parto è previsto per fine settembre!)
Come diceva oggi la mia amica R. "capisci che stai diventando grande quando i tuoi amici cominciano ad avere figli... e ad averli consapevolmente!!!" Il primo annuncio ce lo aspettavamo da un po', visto che io e le altre due dovevamo andare a Parigi per Pasqua e la mia amica che vive lassù ha però incominciato a dire che sarebbero venuti giù, il marito cambiava lavoro, aveva delle ferie da consumare, ecc.... al chè io ho affermato: "Se C. viene giù che non è incinta... la menamo! C'ha fatto saltare la vacanza!" Invece è venuta giù e c'ha dato il lieto annuncio!
Oggi invece, Lunedì di Pasquetta, alias Lunedì del Porcello per la quantità di cibo che si ingurgita (e infatti da domani.... a dieta stretta!), siamo a pranzo da un'amica... finito il pranzo lei prende un uovo di cioccolato da far aprire al bimbo dei miei amici... era un uovo artigianale... però, nel momento in cui lui l'ha aperto per prendere la sorpresa, qualcosa non ci tornava... l'involucro era della semplice stagnola... c'erano 2 sorprese.... allora il piccolaccio nostro lo facciamo giocare con gli animaletti.... noi "giochiamo" con la seconda sorpresa.... è un puzzle... dapprima non me ne interesso nemmeno tanto, poi incuriosita mi avvicino... non c'è manco il disegno che faccia capire cos'è... allora incomincio a guardarlo meglio... strisce gialline e nere... vado dalla mia amica infermiera e le faccio: "ma S., secondo te, non può essere un'ecografia?" e lei: "ma va, ma che dici!!"... allora mi avvicino alla mia amica già mamma (nel frattempo il marito della suddetta e R. stavano facendo il puzzle ma non si capiva niente!) e le faccio:"Simo, te hai più esperienza di me, perchè ne hai già fatte di questo tipo... non è che è un'ecografia??" e lei ci guarda meglio e mi fa: "sì, è vero, hai ragione!!! ragazzi, è un'ecografia!" e incomincia a diffondere la voce! E io che le facevo: "Sshh!!! magari ci sbagliamo!"... e invece no!!! Questo pupino nascerà a fine settembre, l'altro a metà ottobre!!!
Davvero felice per i miei amici!