sabato 29 giugno 2013

Un altro sabato sera casalingo...

Questa volta però non mi lamento... è una mia scelta deliberata di rimanere a casa stasera... proposte per uscire ne ho ricevuto, ma la stanchezza accumulata in questi giorni è tanta... e io domattina ho un matrimonio a cui presenziare... possibilmente senza occhiaie!!!
Nella città in cui lavoro c'è un grosso evento questa settimana... e ho lavorato di più sia allo Iat che come maschera a teatro... quando oggi chiudevo la cassettiera dell'ufficio alle 13 ho fatto una botta di conti... 12 ore prima io ancora lavoravo! La mia pausa è stata 1.30 (l'ora in cui effettivamente sono tornata a casa) - 9, ora in cui sono rientrata in ufficio... in mezzo mettiamoci quelle 6 ore scarse di sonno...1 ora per vestirsi, fare colazione, arrivare in ufficio ecc...ed ecco che adesso gli occhi mi si chiudono! Teniamo presente poi pure il fatto che ho un'imponente acconciatura con millemila forcine a torturarmi la testa... e un paio di scarpe col tacco 12 che domani attendono solo di essere messe!!!
In compenso in tv, in prima visione, cosa passa Rai1? Ma... La principessa Sissi, mi pare ovvio!!! Io ogni volta non posso fare a meno di vederne un pezzettino, è un film che so praticamente a memoria! Certo, so benissimo che la vera storia non andò esattamente così, che non fu tutto così idilliaco tra Sissi e Franz-Joseph... ma forse questa è una delle prime storie d'amore su cui ho iniziato a fantasticare... Un po' come Giulietta e Romeo (sì, lo so, una storia d'amore di 3 giorni che causò 6 morti! XD ) c'è un matrimonio già deciso dai genitori, ma l'amore tra i due protagonisti va oltre... come non si fa non sognare di vivere un amore così intenso, che va contro tutto e tutti? Altro che noblesse oblige... E dello stupendo corollario che sono i costumi? Ne vogliamo parlare? Tutte quelle crinoline, quelle ampie gonne, le uniformi maschili, sete, pizzi, cappellini...altro che le forcine che stanno tenendo acconciati i miei capelli!!! Qui si va oltre!!!
E quindi adesso... mi badurlo ancora un po' al pc, prendo Gioia che ho comprato ieri... lo sfoglio ben bene... e alle 23... a nanna!!!
Domani mi aspetta una lunga giornata...
Poi metto anche le foto, promesso!!
Avrei tante altre cose da scrivere... ma adesso la stanchezza si sta davvero facendo sentire! A presto!

mercoledì 26 giugno 2013

Liebster blog award


La simpatica Milena di dobimustgetfit mi ha assegnato questo premio... è da un po' che non faccio più queste cose... quindi... riprendo le mie liste volentieri!
Innanzitutto, seguo la prima parte del premio e la ringrazio per avermelo assegnato... Seconda cosa... vado a raccontare 11 cose di me... oddio... spero di non averle già scritte in altre occasioni.... altrimenti... chiedo venia!! 
1 - Sono multitasking.... molto multitasking... del tipo che l'altro giorno ero al telefono con una tipa del comune, contemporaneamente mi chiama il mio capo sul cellulare, l'altra collega pure mi interpella dal bancone dove c'era un'albergatrice... e sono riuscita ad accontentare tutti!!! 
2 - Sto diventando dipendente dalla palestra o dalla corsa... minimo due volte a settimana devo fare movimento in maniera seria... ma nonostante ciò... le mie braccia rimangono il mio cruccio!!! Ho messo su muscolo... ma non quanto vorrei...e come leggevo in un altro blog... non passerei la prova del "saluto della regina"! ahahah!!!
3 - Un giorno vorrei godermi l'ozio assoluto... nel senso che voglio fare una giornata in cui non devo mettere la sveglia, in cui posso svegliarmi naturalmente quando mi va (sono quindi banditi vicini rompiscatole), in cui non devo correre da una parte all'altra ma posso prendermi del tempo per leggere, per vedere un film, per rilassarmi... senza avere sensi di colpa! Invece pare che 'sta cosa sia irrealizzabile!
4 - Finalmente, dopo tanto che insistevo, mamma s'è convinta a farsi operare all'alluce valgo... peccato che sia durante la piena stagione estiva, che per me rappresenta il massimo del lavoro... non sarà una cosa lunga per fortuna.... ma mio padre e mio fratello sembrano persi se non c'è qualcuno che cucina per loro o fa la spesa... del tipo... mio fratello mi ha chiesto se gli andavo a comprare un barattolo di gel.... ma santo cielo... finisci di lavorare alle 17... acqua e sapone è abbondantemente aperto a quell'ora... perchè non ci vai tu? no... lui lavora e stop, finito di lavorare niente giri ma dritto a casa! 
5 - detesto quando mamma il venerdì a pranzo comincia a chiedermi cosa voglio mangiare la domenica a pranzo! Capisco che lei deve organizzare i pasti nostri e quelli di nonna di sotto... ma 48 ore prima mi sembrano un po' troppe!!! Mi mette l'ansia!
6 - non ho piercing nè tatuaggi... 
7 - a 28 anni suonati (meglio non dire che tra 2 settimane ne faccio 29) non ho ancora imparato a camminare sui tacchi... e ho paura che al matrimonio della mia amica domenica... sembrerò un tirannosauro!!! ;) 
8 - ho ripreso a ricamare per fare i bavaglini per i futuri bebè delle mie amiche in attesa... e quanto è rilassante farlo!!!
9 - ho perso interesse nel seguire serie tv... non ho più il tempo... mi sono giusto impuntata per finire Gossip Girl.. ma per il resto... vorrei vedere "The Carrie Diaries"... ma non so se ce la farò!
10 - forse stasera riesco ad andare a dormire prima di mezzanotte... e niente non è, visto che tra il lavoro e il resto... 'sti giorni non torno mai a casa prima di mezzanotte!!
11 - l'altro giorno ero in un negozio di giocattoli... e sinceramente... quanto avrei voluto comprarmi una Barbie!!! io penso che prima o poi quelle Barbie da collezione, tipo "Barbie magia delle feste"... comincio a comprarmele!! Oddio... diventerò una tizia che invece dei gatti... colleziona bambole!!! Ma sono troppo belle, a me piacevano un sacco!!
Ok... adesso rispondo alle domande di Milena!
1 - Sei mai stata sovrappeso? Sì... e più che sovrappeso.... si parlava di obesità!!!
2 - Ti piace cucinare? Sì... ma non sono molto ferrata con i secondi! Meglio pasta, focacce e dolci.... tutte le cose meno indicate per la dieta insomma!!!
3 - Stai facendo di tutto per raggiungere i tuoi obbiettivi? Più o meno...
4 - Sei a tuo agio con il tuo corpo? Potrei esserlo di più...
5 - Sei ancora in contatto con gli amici della tua infanzia? Con qualcuno... con quelli delle medie sì, anche se ci vediamo sporadicamente!
6 - Che lavoro sognavi di fare da piccola? Non lo so... forse la sarta, per imitazione materna... ma non ho mai detto: voglio fare la maestra o l'astronauta!!! ;) 
7 - Attualmente pratichi qualche sport? Vado in palestra e a correre al mare... valgono?
8 - L'ultimo acquisto che hai fatto? La borsa per il matrimonio di domenica
9 - Quante volte alla settimana entri o scrivi nel tuo Blog? Entro tutti i giorni, scrivere molto poco... ho poco tempo purtroppo... e adesso non ho nemmeno chissà che cose da scrivere...
10 - Quale altro Blog vorresti aprire, gestire o creare? Vorrei aprirne uno per pubblicizzare la mia attività di guida turistica, mettendoci foto fatte da me o da una mia amica delle città della mia provincia e abbinarle anche a ricette della mia zona! Prima o poi lo farò... il problema è che mi manca l'ispirazione per il nome del blog, di materiale ne ho pure....
11 - Un tormentone di quest'estate (vale tutto: cibo, locale, slang, canzone...)? mmmhhh... non saprei proprio purtroppo....mi sono resa conto che di tormentoni musicali non ne conosco ormai da tempo, ascolto solo Virgin Radio e quello che propongono loro... poi boh...

Ok... la prima parte la considero chiusa qui... non ho la concentrazione per formulare altre 11 domande...se qualcuno vuole... può benissimo rispondere a quelle proposte da Milena!!!
e adesso... vado a ricamare un po'!!!!
ciao! 

mercoledì 19 giugno 2013

Dieci anni fa

seduta su quei banchi bianchi, il vocabolario da una parte, la bottiglia d'acqua da un'altra, c'ero pure io.
Sono passati esattamente 10 anni dal mio esame di maturità. Ci ripensavo stamattina quasi di sfuggita... sarà che non ho persone relativamente strette che lo stanno facendo ora, ma non lo vivevo con quell'attesa che mi prendeva poi gli anni dopo aver fatto il mio... mi ricordo che, in passato, stavo spasmodicamente attaccata a Internet per vedere che tracce sarebbero uscite, se sarebbe stato l'anno di Ungaretti o di Montale o di Saba... Quest'anno sì e no che mi sono messa a sfogliare corriere.it e poi con tranquillità una volta tornata a casa dalla palestra...

Quel giorno di 10 anni fa ero relativamente tranquilla... dopotutto era un tema, in italiano andavo bene (ma la mia prof. di lettere, nel primo anno in cui accompagnava una quinta all'esame, era più tesa di noi e ha calcolato tutte le medie al centesimo... avevo più di 8 sia in italiano che in latino, ma non abbastanza per arrivare al 9 in nessuna delle due materie... ci sono rimasta male di non essere stata ammessa all'esame con almeno un 9 in una materia letteraria!), bastava non scegliere il tema storico (sebbene io amassi la storia, il prof. di storia che avevamo era un incompetente totale, doveva essere fatto tutto come diceva lui.... il problema era che non si capiva cosa voleva!), vedere se l'analisi del testo era fattibile, altrimenti buttarsi sul saggio breve... Come poi ho effettivamente fatto! L'analisi del testo prevedeva un testo di Pirandello, che pure avevamo fatto molto bene, ma era un testo teatrale... per cui... scartato! (la mia amica che invece l'ha fatto, pure lei molto brava, poi se n'è pentita perchè non è andato bene)... per cui... saggio breve... sulla famiglia! Non mi ricordo i testi che mettevano come consultazione... ma mi ricordo che c'era una riproduzione del Tondo Doni di Michelangelo...
Quindi ho preso i miei fogli protocollo, ho iniziato a buttare giù le idee, a scrivere.... finita la brutta copia... ho pranzato... e con tutta calma l'ho ricopiato in bella!
Alla fine il mio tema s'è meritato 15/15... dopo 10 anni però ho ancora il dubbio che la professoressa mi abbia attribuito quel voto quasi per "scusarsi" di non avermi dato un 9 tra italiano e latino.... vorrei incontrarla e chiederglielo... ma a che pro? Ormai è andata, dopo la maturità ho preso una laurea triennale, dopo quella e dopo anni ho ripreso a studiare per una magistrale... perchè mi fossilizzo ancora su quel voto?
Non lo so!
Sono stata molto più contenta di quell'11 preso nella prova di matematica (visto che ero stata ammessa all'esame con un 6 striminzito) che di questo 15!

Ogni tanto qualche professore mi capita di rivederlo in giro... lavoro nella città in cui ho studiato, è normale...
E una volta al mio prof. di matematica ho preso coraggio e gli ho detto che le sue lezioni delle superiori mi sono state utilissime... perchè era molto severo e pretendeva tanto, ma le cose che ho imparato con lui poi all'università mi hanno consentito di superare l'esame di matematica subito e con un voto dignitoso (25); ogni tanto cerca di arrotarmi i piedi con la sua bici e si è molto stupito di vedermi nell'ufficio in cui lavoro una sera che è passato a prendere dei depliant per i figli!

Digressioni finali a parte, però... in definitiva... sono contenta di non dover ripetere mai più quel cavolo di esame di maturità!!!

lunedì 17 giugno 2013

Con quello che sto per scrivere

penso che mi farò odiare dai tre quarti delle persone che leggono questo blog!!! ;)
Ieri mattina ho fatto una levataccia per andare a correre al mare... nonostante la sera prima fossi tornata a casa alle 2 passate, ieri ho puntato la sveglia alle 7.30, ma poi mi sono svegliata anche prima e alle 7.45 ero a correre al mare... era già troppo tardi, sarei dovuta andarci prima, era già troppo caldo... non so se per il caldo o perchè ero stanca, ho battuto un po' la fiacca... 6.5 km in un'ora (quando ho fatto di molto meglio!), di corsa sì e no 3...
Non erano nemmeno le 9 e già avevo fatto... allora ho deciso di stendere l'asciugamano che avevo portato e di prendere un po' di sole... che il vestito blu per il matrimonio mi sta bene anche con la mia carnagione, ma magari, se sono un po' più colorata, male non può farmi!
Non avevo il costume dietro, non avevo voglia di starlo a cercare... ero in canottiera e pantaloncini.... mi sono quindi messa giù a prendere il sole con i Negramaro nelle orecchie... e volete la verità? (per cui tutti mi odierete!) Io dopo mezz'ora mi ero già annoiata! Non ne potevo più! Non la concepisco proprio la gente che passa tutto il tempo al mare!!! Io stavo lì e pensavo che quel tempo avrei potuto impiegarlo in maniera diversa... leggere, studiare, cucinare qualcosa, ecc... stare lì a prendere il sole senza fare nient'altro... una noia! Sarà che ero da sola... ma anche quando sono con le altre persone non è che il tempo passi così in fretta... mi annoia il mare... è per questo che io non andrei mai in vacanza in una località di mare (poi abitandoci e lavorandoci... non ne sono proprio invogliata!)
E sono buona e risparmio il pistolotto sulla gente che frequenta le spiagge.... da quelle del tipo: "sono a pranzo al mare, volevo portare la lasagna, ma non so cos'altro fare...." O.o La lasagna?!??! La mangi a pranzo... la digerisci per la cena del giorno dopo! Hai voglia ad aspettare prima di fare il bagno poi!!!
Adesso vado a fare qualcosa di produttivo... riassunti mi aspettano!!! ;)

venerdì 14 giugno 2013

Mettiamola così:

sto ridefinendo il concetto di amicizia...
Non capisco cosa sta accadendo, o meglio, capisco che le mie amiche siano prese dall'aiutare la sposa per il matrimonio, ma io cosa sono, la ruota di scorta? quella che si chiama quando serve un passaggio per andare da qualche parte? quando ci sono da organizzare le prove di canto? quella che si chiama mentre sta lavorando per sfogarsi di tutti i torti subiti al lavoro? Che non ho mai casa libera, la volta che ce l'ho invito a prendere un caffè... e rifiutano facendo le misteriose, adducendo impegni per 'sto cavolo di matrimonio? Non posso venirci pure io dal fioraio? o a comprare il tulle per le bomboniere?
Boh... sono davvero delusa... Non mi va più di fare niente, nemmeno di mettermi a cucinare qualcosa di dolce per tirarmi su...
Mi spiace che mi stia lamentando pure questa volta... ultimamente va sempre così...

lunedì 10 giugno 2013

Inaspettatamente...

primo esame dato, psicologia sociale del turismo... 30!!! Adesso sono più leggera e tranquilla... ma mi rimetto sotto con un altro da preparare per luglio!!! La professoressa una signora molto gentile... ho apprezzato il fatto di aver dovuto aspettare un pochino, così mi sono calmata un po'! ero davvero agitata, ho anche sbagliato strada e sono arrivata proprio sul limite!!!
E adesso... mi aspetta la pulizia della camera... che è davvero in condizioni pessime! E oggi mi decido pure a buttare via un po' di cosmetici vecchi che tanto stanno solo a prendere polvere... e inizio a ricamare uno dei due bavaglini da regalare ai futuri nascituri!!! ;)
Vado.... Ci sentiamo presto! Anche perchè 'st'esame m'ha lasciato il suo bello strascico di stanchezza... e non escludo pure un po' di febbre!!!

mercoledì 5 giugno 2013

C'era qualcosa che avevo dimenticato della mia precedente carriera universitaria...

Cosa? L'ansia per lo studio, il non sentirsi pronti, il ritrovarsi a correre contro il tempo! Mi mancano ancora 3 capitoli da studiare per lunedì mattina, oltre a un ripasso generale e un colmare le mie lacune nel campo della psicologia... la Gestalt (che a me ricorda, come nome, la Gestapo e forse ne faccio una mia associazione mentale negativa!), i vari bias che ho incontrato finora, tutte le varie teorie psicologiche...
il pensiero del "ma che mi sarà venuto in mente??" m'ha sfiorato la mente più di una volta... però mi rendo conto di come questa magistrale possa essere qualcosa in più sul mio curriculum... non so se davvero la sfrutterò mai... però intanto... devo darci giù a studiare!!!
Il non poter andare a camminare/correre o andare in palestra perchè devo studiare un po' mi sta pesando... l'altro giorno allora ho preso, ho mollato tutto e sono andata via un tre quarti d'ora... il problema però è il dopo... sono incredibilmente lenta a farmi la doccia e asciugarmi i capelli... e inoltre, tanto per gradire, cosa ho rimediato? Un bel mal di gola! Ma si può!??! Sto andando di propoli... vediamo un po'!

Ieri ho pranzato col Bel-paio-di-spalle (vi scoccia se continuo a chiamarlo ancora così? Mi fa strano scrivere: "col mio ragazzo"!)... siccome sapevo che sarei rimasta a mangiare in ufficio, mi sono portata il pranzo, solita insalata di farro con olive, pomodorini, capperi e formaggio primosale... lui sarebbe dovuto passare alle 9 per venire a prendere i soldi e andare a comprare i biglietti per il concerto di Jovanotti... lo chiamo alle 11 passate, ancora dormiva... morale della favola, è venuto in ufficio che era quasi l'una, ha preso i soldi, fatto i biglietti e poi mi ha detto se volevamo mangiare insieme... ho accettato, ma mi sono portata il mio pranzo... abbiamo fatto una specie di pic nic ai giardini pubblici... voi potete immaginare quanto si gonfi il farro dopo una notte che sta in frigo con pomodori e olive... assorbe tutta l'acqua dei pomodori... ma a me questa cosa va benissimo, mi sazia e sono a posto (anzi... adoro prepararlo proprio per l'alto potere saziante che ha!)... vede quindi la mia gamella del pranzo... e mi fa: "certo che te mangi tanto! si vede che hai un metabolismo molto veloce! le altre ragazze che conosco non mangiano quanto te!"
Sinceramente? Io ci sono rimasta male! cerco di stare il più attenta possibile a quello che mangio (oggi che a pranzo ho di nuovo mangiato fuori con due pezzi di pizza quasi mi sento in colpa!), a sgarrare il meno possibile, a muovermi, a rinunciare a certe cose (anche adesso.... ho quei 3 lindor a 30 centimetri... e non li mangio!), a mangiare scondito o a limitare i condimenti, a farmi un sacco di problemi su quali situazioni di uscita accettare, dirmi "no, non vado a quella cena così risparmio" quando in realtà non ci vado perchè la pizza a cena so che poi mi presenterà il conto il giorno dopo sotto forma di un chilo in più (che so benissimo che perderò poi nel giro di due giorni!)
Sto ritornando a una fase in cui mi peso tutte le mattine e talvolta anche in mezzo alla giornata, per capire quanto "ho messo su" con un pasto... so che è sbagliato, ma il fatto di non riuscire a fare tutto il movimento che vorrei causa studio mi mette in ansia... penso che tutto sia cominciato quando mi sono riprovata il vestito che ho comprato per il matrimonio della mia amica... ero in pieno ciclo quando l'ho riprovato, quindi più gonfia, avevo inoltre una canottiera abbastanza spessa... e me lo sono sentito giusto giusto... troppo... adesso devo riuscire a rilassarmi, a non pensarci troppo, a studiare, a divertirmi venerdì al concerto...mi devo autoconvincere che andrà tutto bene...
Scusate lo sfogo... se ve lo chiedete... sì, avrei potuto impiegare meglio il tempo che ho speso a scrivere 'sta cosa... ma probabilmente mi serviva come valvola di sfogo... sono due parti completamente slegate...
e col B-p-d-s alcune cose devono essere chiarite... o meglio... non è tantissimissimo che ci conosciamo... io tendo a essere chiusa in me... lui magari non s'è manco accorto di quello che mi ha detto, anzi, probabilmente l'ha detto come un complimento... ma come diceva la Mannoia "siamo così... dolcemente complicate..." (io manco tanto dolcemente però!).
Adesso vado a studiare... promesso!

sabato 1 giugno 2013

Solo io penso...

... che sia di cattivo gusto mettere la colonna sonora di Titanic (nello specifico: My heart will go on) mentre una nave da crociera sta salpando?

... che dovrei iniziare a pensare un po' di più a me stessa, ai miei bisogni, ai miei desideri e alle mie necessità, perchè tanto, bene o male, gli amici se ne sbattono? Stai lì a preoccuparti di riuscire a conciliare i tempi per poter stare con tutti... mentre gli altri non fanno altrettanto!

... che non posso andare a lavorare solo per poter pagare regali (e cazzi e mazzi connessi) dei matrimoni? che non tutti abbiamo una famiglia abbiente alle spalle, che due matrimoni in un mese sono una mazzata, che poi uno dei due è solo un aperitivo, visto che la coppia si è sposata due settimane fa in puglia, e non ci sono nemmeno particolarmente legata...

... che devo studiare ma sto tergiversando qui su su blogger?

... che stamattina mi dovevo alzare alle 6.30 ma uno stupido crampo mi ha svegliata prima delle 6... e adesso sono stanchissima... e non mi viene l'anima di aprire il libro!

... che il mio capo si dimostra un pessimo allocatore di risorse umane... e io sto cercando in tutte le maniere di fargli risparmiare soldi (guadagnandoci io.... mica faccio beneficenza), ma lui niente!

... che è ora di chiudere e aprirlo quel libro... sperando che la caffeina faccia effetto...

Però vi voglio lasciare col mio oroscopo per il mese di Giugno... qui si promettono grandi cose! Li voglio proprio vedere questi grandi risultati nel lavoro e nello studio!

Cara Cancerina è come se avessi atteso questo momento da due anni. A dispetto dai mesi trascorsi tra qualche ansia e ripensamento sulle scelte fatte, a giugno l'atmosfera si fa incredibilmente eccitante: dal 26 Giove entra nel tuo segno e per un anno lavorerà al tuo fianco per portarti risultati nel lavoro, nello studio e soprattutto gioie per il tanto desiderato amore. Non sarà un miracolo, molto dipenderà dalla situazione personale e da quanto hai seminato finora ma il tuo sesto senso ti aprirà scenari improbabili. Già da ora si impara a cavalcare l'onda del cambiamento, ascoltando i dischi dei Beach Boys suonare per te e immaginando i colori della California. Le coppie vanno verso promesse durature e le single si preparino a scottarsi molto presto e senza controindicazioni. È tempo di sciogliere la corazza, munirsi di buoni sentimenti e ritrovare la poesia.