giovedì 31 ottobre 2013

...

Non disperate, il post con i film arriverà!!!
Sono ancora ferma al 2007... ma sono giorni, per fortuna, pieni di cose da fare, in cui di tempo per decidere il film del 2009 o del 2010 mi risulta particolarmente difficile... o meglio... preferisco passare quel tempo... a dormicchiare un po'!! ;)
Intanto ne approfitto per condividere il giveaway di Halloween di mercolediaddams...
http://mercolediaddams.blogspot.it/2013/10/giveaway-di-halloween-alla-mercoledi.html#comment-form

Eccolo qui sopra!!! ;)
Non penso di averli mai condivisi... però... questo mi piaceva farlo, perchè mi piace far crescere questa paginetta!! ;)

Tornerò presto... sto preparando anche un altro post... Siboney2046 mi ha messo una pulce nell'orecchio col suo ultimo post...

sabato 26 ottobre 2013

Al lavoro! Anzi... al computer!

In attesa di pubblicare il post dei 29 film per 29 anni della mia vita (sono ferma al 2007, quindi anche abbastanza vicino a oggi... ma non so decidermi sul film di quell'anno!), scrivo due righe al volo... questi sabati sera casalinghi stanno iniziando a diventare un'abitudine... però oggi devo dire che non mi pesa... sarà che devo studiare per il trekking urbano che ho sabato e domenica prossimi, sarà che comunque sia ieri sera sono uscita con i colleghi e sono tornata stanotte alle 3 passate (da quant'era che non facevo così tardi il venerdì sera? da quant'era che non partiva prima mio zio per andare a lavorare - fa il fornaio - piuttosto che io a rientrare a casa? anni!)... sarà che comunque di stanchezza ce n'è, sarà che la compagnia invece latita... sarà la summa di tutte queste cose... fatto sta che io sono qui davanti, con la mia tazza di caffè d'orzo, i miei appunti e il mio pc... oggi mi viene regalata anche un'ora di più, che altro volere?

Sì, ok, quello che voglio fa parte di un lungo elenco... ci sarà da lavorarci molto... e stranamente, una cosa negativa per l'andamento del lavoro che mi ha detto ieri sera il mio capo... potrebbe essere davvero la spinta e la motivazione giusta per non rimanere più ancorati qui con l'incerto... vedremo!!!


lunedì 21 ottobre 2013

Cose da fare (avendoci il tempo!)

Nonostante io lavori solo 12 ore a settimana (sigh!), con conseguente magrissimo stipendio (ari-sigh), di tempo a disposizione non ne ho tantissimo... sarà che nella mia mente quadrata deve essere tutto organizzato e progettato... e sarà che ho anche la tendenza, purtroppo, a perdere un po' di questo tempo (cosa che va contro la mia organizzazione quadrata!), allora mi scopro a segnarmi le varie cose da fare, copiandole qua in giro tra i blog!
Una cosa carinissima che m'è piaciuta tanto è quella di Strawberry che ha associato a ogni anno da quando è nata un film che si reputa il migliore!! Cliccate sul nome e andate quindi nel suo blog!
Abbiamo gusti molto simili... e infatti mi sa che tanti film che compariranno nella mia lista... in realtà sono già presenti pure nella sua!! Mi posso rifare solo con quello del 1984... visto che io ero nata... e lei no!!! ;)

Spero di riuscire a fare presto questo di post, intanto comincio a buttare giù una bozza....
Ma nel frattempo devo ripassare un po' di tedesco per stasera, ripassare economia aziendale per domani (ci vuole fare un'autovalutazione.... argh!!!!), andare dal dottore.... e nel frattempo studiare un po' pure per il trekking urbano!!!

In tutto ciò però, nei giorni scorsi, ho trovato il tempo per andare a correre 3 volte e una in palestra... nonostante io venga tacciata di avere tantissimo tempo a disposizione... in realtà non ne ho!!!!
Corro!! (ma non al mare, oggi piove! e la palestra... domani!)

sabato 19 ottobre 2013

1 year later

Questo scrivevo qualche giorno fa sul mio stato di facebook:

"Con una consapevolezza maggiore di come le cose cambino da un anno all'altro... e mi ritrovo, oggi, con un pizzico di disillusione in più e una fiducia nelle persone in meno... a pensare a cosa sarebbe potuto essere e cosa non è stato... che, col senno di poi... è stato meglio così...
Sarà vero che il tempo è la migliore cura? Per adesso pare funzionare..."

Sono stata volutamente sibillina... nessuno ha capito cosa intendessi... nonostante i diversi "mi piace" ottenuti...
Ricordavo il giorno in cui avevo conosciuto R., è passato un anno proprio quel giorno... di come era stato anche divertente chiacchierare con le mie colleghe che me lo volevano far conoscere a tutti i costi, a loro dire, con un "curriculum" niente male... e di come la mia collega più "anziana" (anche se non ha nemmeno 50 anni) me lo caldeggiasse e mi dicesse: "Ci devi uscire per lo meno per il bel paio di spalle che si ritrova!"
E per me allora lui è diventato "Bel-paio-di-spalle", spesso abbreviato con BPDS! 
Riflettevo sull'andamento di questa storia, delle continue rassicurazioni dei miei amici sul fatto che non potevo prevedere o capire una cosa del genere... c'è stata una serie continua di "e se..." di domande ai suoi amici non fatte... di provare a voltare pagina... ma con la consapevolezza che, per me, adesso, fidarmi delle persone sarà ancora più difficile... Ho paura di sbatterci ancora una volta i denti... per cui vado avanti pian piano con le mie poche sicurezze... l'altro giorno penso di aver passato l'ora e mezza più bella e rilassante degli ultimi 6 mesi, nonostante abbia riversato, in quell'aperitivo, parte delle mie frustrazioni, soprattutto lavorative... Cerco di non pensare troppo al mio ex, ma il suo ricordo ritorna continuamente... e l'aver visto il fratello, in un'occasione in cui comunque c'era anche tanta altra gente, mi ha davvero innervosita, sebbene io non sappia se mi abbia vista... o se mi sono mimetizzata bene!!! ;) Non credevo... sinceramente non lo credevo possibile reagire in una tale maniera... penso che devo mettermi nell'ordine di idee che non sarà difficile per me incontrare pure lui, perchè, bene o male, frequentiamo e viviamo negli stessi posti...
Solo Dio saprà cosa mi aspetta, il futuro non mi è ancora dato di prevederlo nè il passato di modificarlo... e l'oggi... è solo da vivere! 
Bonne nuit!!! 
(sto ripassando francese... si vede eh?!!?) 

mercoledì 16 ottobre 2013

Ritorno in cucina...

Nonostante le mille e più cose da fare o che mi invento io di fare, riprendo ogni tanto in mano anche ciotola e frusta (no, non mi sono data al sadomaso!) e mi applico nella preparazione di qualche dolcetto o cose del genere... cercando sempre di mantenermi sul light, ovvio! Di questa torta alle pere sono particolarmente orgogliosa... vi posto la ricetta!!!
Ingredienti:
2 uova
80 gr. di zucchero di canna
125 gr. di yogurt bianco magro
100 gr. di farina di farro
100 gr. di farina 00 (ma potete fare anche tutta 00... io ho messo quella di farro così la finisco!)
1 bustina di lievito
2-3 pere mature
1 cucchiaino di miele

Molto semplicemente...
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete lo yogurt, il miele, le farine e il lievito setacciato. Mescolare bene il composto, sbucciare e tagliare le pere a pezzetti e aggiungerle.
Foderare una tortiera di carta forno e versarci l'impasto. (la mia tortiera mi pare che era da 24 centimetri)
A piacere spolverizzare con un pochino di zucchero di canna.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti circa.
Buon appetito!

domenica 13 ottobre 2013

"Una volta all'anno cerca di andare in un posto in cui non sei mai stato"

Con questo mantra che mi ritornava nella testa, con la voglia e necessità di frapporre 1000 e passa km tra me e la situazione problematica che stavo vivendo, ho accettato di unirmi ai miei amici e di andare in vacanza a Malta.
Lo ammetto, è stata una scelta un po' di ripiego, io sono quella che vuole visitare le città d'arte, perdersi tra i musei, provare le specialità tipiche locali... Ecco... in questa vacanza molte delle cose elencate... non le ho fatte! Mettere insieme sei teste non è facile, ci si adegua quanto si può... certo però... non aver visto quel quadro del Caravaggio, l'unica opera d'arte meritevole dell'isola... o nemmeno qualche traccia dei cavalieri templari... e va bene, pazienza! Non dico che sarà per la prossima, perchè non penso che tornerò a Malta in futuro... preferisco farmi altre capitali europee... perchè l'altro mio mantra è: "Una capitale europea all'anno"! L'anno scorso Madrid, quest'anno La Valletta (ma seriamente... come può questa città essere la Capitale Europea della Cultura 2018?? Non per essere di parte... ma Urbino, che è solo candidata per il 2019... gli dà 10 giri!!!)

Siamo stati via una settimana, partendo da Bologna e atterrando a La Valletta, unico aeroporto dell'isola; qui abbiamo noleggiato una macchina (e ci sono non poche difficoltà a noleggiare una macchina per 6 persone.. uno ce ne voleva noleggiare due piccole... ma ti pare?? Comunque sia, abbiamo capito che a Malta non esiste la Fiat Multipla!) e, non senza qualche difficoltà iniziale derivante dalla guida a destra, siamo arrivati a Sliema, dove avevamo affittato un appartamento... per carità, grande, spazioso, con 3 camere, due bagni, proprio sul lungomare... però... la pulizia non era propriamente il massimo... e poi.... affitti una casa a 6 persone... non vuoi prevedere almeno 6 bicchieri e 6 tazze? Evidentemente no, perchè c'erano 4 bicchieri (tutti scompagni) e 3 tazze!

C'erano pareri discordanti sul noleggiare o meno la macchina.... io ero della fazione "pro noleggio"... che è stata la scelta migliore, così potevamo portarci i cambi e quant'altro!

Più o meno l'isola l'abbiamo vista tutta, delle cose imperdibili da fare secondo la lonely planet ne abbiamo fatte una buona metà...
E adesso... comincia la sessione di foto!!!

Sliema, la veduta dal nostro balcone

La costa davanti a Sliema

Il porto con le sue tipiche barche

Illudersi per un po' di essere a Londra, ma in realtà ero a La Valletta!

Vista del porto di La Valletta

L'isola di Comino, la celebre Laguna Blu dell'omonimo film!

Ah sì, questa sono io alla Laguna Blu! 

Vista panoramica della Laguna Blu!

Tramonto sul mare!

L'arrivo a Gozo, foto fatta sul traghetto

A Gozo invece le cabine telefoniche sono un po' più rustiche!

E ci sono i mulini a vento! Abbiamo anche citofonato per farci aprire, ma la padrona ci ha fatto notare che "E' un'abitazione privata!"

Pranzo gozitano... verdure varie (tra cui peperoni arancioni che non si vedono) con formaggio di capra... fritto! in mezzo anche dei pomodori secchi... che non mi sono piaciuti! Troppo saporiti!

La simpatica vecchietta che faceva il tombolo in un vicoletto... "Vieni, vieni, puoi fotografarmi se vuoi!" Poi mi scambia per belga quando le dico che anche da me c'è la tradizione del tombolo ("No, I'm Italian!" Da me il tombolo si fa a Offida, - AP)... racconto di  questo mio incontro alle mie amiche: "Ma cosa sei matta ad andare in un vicolo con una vecchietta?!?? E' così che iniziano tutti i film dell'orrore!!! Dai retta alle vecchiette... Biancaneve non ti ha insegnato niente!??!" ;) A mia discolpa vorrei dire che sono andata lì... a cercare una di noi che non si trovava più!!! 

Le Dingli Cliffs, il punto più alto di Malta!


Ed eccomi qui, sulle Dingli Cliffs! Meglio non guardare di sotto...


Una delle spiagge della Golden Bay, una delle poche con la sabbia... e sì, il ragazzo sta portando via le sedie sdraio impilandole sulla testa!


Una mattina un allarme si è messo a suonare alle 6.40... di conseguenza sveglia... e allora approfittiamone per fare due foto all'alba!


L'ultima mattina lasciamo gli uomini a farsi un ultimo bagnetto... e noi facciamo l'unico giro per negozi a Sliema... trovando queste simpatiche statue! 


Questi autobus non sono più utilizzati se non come attrazione per i turisti... e in questo caso è stato adibito a negozio di souvenir!!!

E come concludere degnamente una vacanza? Facendosi la fish pedicure!!! Era da non so quanto che desideravo farla... qui 9 euro per 15 minuti, se siete studenti portatevi un documento e la pagate 7! E' stato divertente, oltremodo solleticoso... e sì... i piedi erano un pochino più morbidi, dai! 

In sostanza questa è stata la mia vacanza a Malta... come costi... un po' più economica rispetto a noi... siamo sotto la Sicilia, in macchina non abbiamo fatto altro che ascoltare Radio Italia (per una abituata a Virgin Radio sentire ogni 3 canzoni una di Zucchero, una di Pino Daniele, una di Gigi D'Alessio non è il massimo!), i supermercati erano pieni di prodotti italiani (la nostra colazione? Fette biscottate e Campagnole Mulino Bianco, Nutella, latte Tre Valli - oltretutto marchigiano - biscotti carrefour o altre marche italiane), di tipicamente maltese abbiamo trovato ben poco... Tutti decantavano questo tonno alla maltese... mai mangiato! Non abbiamo trovato un ristorante che ci piaceva!
Qualche notizia random, tante le volte vi venisse voglia di vedere Malta!

E' stata carina la cittadina di Marsalokk, l'unica di cui qui non c'è manco una foto perchè quel giorno non ho portato la macchina fotografica... un paesino di pescatori in cui ci sono una serie di ristorantini tutti sul molo, uno di fianco all'altro, che propongono pesce fresco!
L'Isola di Comino, quella della Laguna Blu, si raggiunge con dei barconi da 40 posti, il biglietto è comprensivo di andata e ritorno e giro della laguna... non fate i tirchi e spendete poi 'sti 6 euro per prendere la sdraietta con ombrellone... giusto per  avere un pochino di spazio vitale! Ho visto persone sedute (sdraiarsi è impossibile) su degli ammassi di roccia appuntita... che non so in che condizioni erano al ritorno! ;) L'isola è completamente disabitata o forse ci vivranno 10 persone in tutto... non ci sono bar/ristoranti, ma solo dei baracchini ambulanti che propongono panini, kebab, fish & chips, ecc... per dire il mio panino è costato 4 euro... ma era bello abbondante!
Per andare a Gozo, l'altra isola (questa sì abitata), si prende il traghetto e si carica la macchina... noi abbiamo speso 6.50 a testa, trasporto auto compreso! Non c'è tantissimo da vedere però...
Di Mdina, la città silenziosa, non ho delle belle foto... ci siamo andati 2 volte, la prima abbiamo beccato l'unico giorno in cui pioveva da matti e ci siamo infradiciati tutti... la seconda era una bella giornata... e appunto per questo era piena di gente e non si riusciva a fare chissà che foto... magari le metto in un altro post, se no questo non finisce più!!!!!!!
La lingua... sì, ok, l'inglese... ma si parlava anche tanto italiano! 
Se siete curiosi, chiedete pure!
A presto!

venerdì 11 ottobre 2013

3 mesi dopo...

Non starò a fare ogni mese il conteggio di quanto è passato da quel giorno che ha prepotentemente cambiato la mia vita, nel bene o nel male... anche se non stiamo più insieme, se non ci siamo più cercati da un mese, non posso far finta che quel giorno sia passato e io sia uguale a prima... Non so, forse s'è incrinato qualcosa dentro di me, dire che si è rotto è dire troppo... ma la fiducia nelle persone... è crollata... credo molto meno a quello che dicono... in questi giorni mi sono un po' isolata dalle mie amiche, volontariamente... nonostante abbia comprato un telefono nuovo con tanto di whatsap e cavolate varie... lo uso il meno possibile... mi hanno dato fastidio certi atteggiamenti, certe cose dette fra loro e riferitemi da terzi... lo so che è stato fatto tutto per il mio bene... ma mi ha comunque dato fastidio!
Domenica sera ho raccontato di come è finita al mio amico/collega psicologo, l'avevo aggiornato solo via sms. Ha detto che forse ci sono andata giù un po' pesante, che certe cose ho comunque fatto bene a tenermele per me... si stupiva della rabbia (che un pochino è scesa però) che provo ancora... Mi ha comunque fatto bene parlare con lui, ho infilato questa cosa tra un discorso e l'altro sulla casa e sulla macchina... è bastato uno scambio di poche battute... che mi ha in parte calmato...
Vi devo ancora mettere le foto di Malta... sono di un ritardo clamoroso... dopotutto è passato solo un mese! Però devo ancora finire di ricamare il bavaglino per Giulia... sapete... è nata solo sabato scorso! (tra l'altro pure in ritardo di una settimana!!)

mercoledì 9 ottobre 2013

Non c'ho più l'età per la vita universitaria...

... o forse semplicemente per una vita universitaria in cui l'università è a 70 e passa km da casa... e le lezioni cominciano la mattina alle 8!!! Questo vuol dire... partire alle 6.45! (anche se avevo preventivato 6.30!)
Volevo sperimentarne un po' di più di vita universitaria... se non fosse stato altro per il fatto che alle 13 avevo una riunione... a 50 km dall'università! (per fortuna sulla via del ritorno!)
Domani ho di nuovo lezione... dalle 17 alle 20... ma chi cavolo decide gli orari!?!? domani sera sarò uno straccio...Un po' come adesso che fatico a tenere gli occhi aperti!!!
Ringrazio tutte per i commenti all'altro post... e in particolare Nina che mi ha dato modo di pensare un sacco! Grazie!!! spero di riuscire a risponderti personalmente quanto prima... adesso sono davvero tanto stanca!!
Ah, nel frattempo... io sono diventata di nuovo zia... di ben due nipoti figli di amici... e oggi... ho preso in bracco la femmina!!! ;)
A presto... spero non così stanca!!!

giovedì 3 ottobre 2013

30!

E' andata... pure questo secondo esame in una settimana... l'ho fatto... un altro 30 inaspettato... davvero... non lo dico per fare quella che dice: "non ho studiato, non so niente" e poi prende voti alti! E' stata una settimana fatta di poche ore dormite per notte, tante ore ahimè perse per strada a cazzeggiare su Internet o a perdere tempo in altra maniera (lo ammetto), concetti che non ne volevano sapere di starmi nella testa, io che ieri sera fino a mezzanotte quasi sono stata a leggere le particolarità dello sviluppo delle città del Canada e dell'America del Nord (sì, sono seria... era uno dei casi di studio)... che stamattina alle 6.40, come le altre mattine del resto, ho messo la sveglia per ripassare un po' e, nonostante ciò, trovarmi impreparata... avrei potuto davvero farlo meglio... non lo so... sarà che ormai ho una "certa" età (passatemi il termine!), ma penso di avere un approccio diverso con l'università, di sicuro più maturo, perchè è un sacrificio mica da niente conciliare lavoro e studio... invece vedevo queste ragazzine (avranno avuto 7-8 anni meno di me sicuro, per me sono ragazzine! ;) )... che dovevano dare l'esame per la triennale... davvero non sapevano mettere in fila 3 parole... ma non era solo questo... era anche il loro atteggiamento, il loro modo di porsi... mi davano l'idea dello stare parcheggiate un po' di anni all'università con i genitori che pagano le (salate) tasse... poi magari mi sbaglio... ma è lo stesso atteggiamento che vedevo in alcuni miei ex compagni d'università... che si iscrivevano e davano un esame per non dover partire per il militare (non sono così vecchia! la legge è poi stata abrogata per quelli che avevano due anni meno di me! mio fratello non l'ha dovuto fare! quelli con un anno in più, nati nel 1985... sì!)!
Non so... le esperienze di vita fatte (non tante eh... ma qualcuna sì!) mi hanno sicuramente aiutata a essere quella che sono ora, a guardare con occhio più critico le cose, a sapere più o meno come rapportarmi con gli altri, dal turista all'istituzione... e adesso guardo quasi con impazienza il dover dare gli altri esami... intanto entro fine mese voglio dare l'orale di inglese... e sperare di trasformare quel 28 in un 30 (modesta eh?!!?), segno che non mi serve un ragazzo (ora ex) mezzo sudafricano a darmi ripetizioni di inglese! ;) (tra l'altro mi parlava pochissimo in inglese, anche se a me sarebbe piaciuto da impazzire! anzi... mi parlava di più in francese!)
E adesso... scusate... ma "Giulietta e Romeo - Ama e cambia il mondo" mi aspetta su Rai2! Il mio "problema" è che io il musical già lo so tutto a memoria... ma in inglese!! Mi farà stranissimo sentirlo in italiano... con quella base a me viene automatico dire le parole con cui l'ho conosciuto, imparato e amato!!!
A presto!!!