lunedì 30 dicembre 2013

Caro 2014...

Un po' come aveva già fatto Wannabe figa nel suo blog, pure io voglio scrivere una sorta di lettera a questo anno che comincia tra 30 ore o giù di lì... Non so nemmeno come guardare a questo anno... sara L'ANNO del cambio di decina, si passerà da un 2 a un 3... e questa cosa non mi fa stare per niente tranquilla... lo so che alla fine è solo un fattore anagrafico, che la cosa che nell'immediato cambierà sarà il fatto che, nei vari sondaggi che faccio, non dovrò più mettere la spunta su "fascia d'età 25-29", ma bensì su "fascia d'età 30-34".
Non faccio nemmeno più previsioni su un mio ipotetico futuro fuori dal nido famigliare... la situazione lavorativa è quella che è, perchè anche solo sognare di vivere per conto mio? Meglio non farsi illusioni.
Questo 2013 è stato ricco di dolore, non riesco a concludere l'anno senza piangere... le lacrime tentano di scendere anche adesso che sto scrivendo questo post... Una mia amica l'altra sera mi diceva che tutto quello che ho sofferto non è stato giusto... ormai è andata... non so se ne esco più forte... di sicuro ne esco più fragile, più diffidente, anaffettiva e anche leggermente depressa... (anche se la situazione lavorativa contingente ci mette del suo eh! per non parlare dei problemi famigliari...)

Quindi...

Caro 2014,
i vari pianeti in allineamento per noi del Cancro promettono meraviglie... pare che il settore privilegiato sia quello lavorativo... colloqui che andranno bene, promozioni, eccetera... ecco... vedi di metterci un po' lo zampino su questa cosa, che mi sono bel che rotta le scatole di stipendi da fame!
Quest'anno ho fatto solo un viaggio... quest'anno che viene voglio che il sito che cliccherò di più sarà quello di Ryanair (per la mia ben nota filosofia di viaggiare low cost!)... con puntate pure su germanwings e, perchè no, anche luftansa!
Voglio dare una marea di esami all'università... (ragion per cui a breve terminerò questo post per mettermi a studiare!)
Voglio che i miei genitori finalmente siano sereni... che le loro famiglie li fanno penare non poco...
Voglio liberarmi del gene dell'invidia, che è una delle cose di cui più soffro e mi dolgo... voglio imparare a poter dire sinceramente "Sono contenta per te" all'ennesima buona notizia che capita agli altri... e non voglio augurare che qualcosa cominci ad andare storto alle mie amiche, perchè pare che sono circondata solo da persone che vivono nel loro mondo di nuvolette rosa!
Però cazzo... voglio essere felice pure io! Voglio che le cose belle comincino ad accadere pure a me... e dico cose grosse, perchè se devo sperare voglio sperare in grande!

E soprattutto... voglio che il prossimo cavolo di capodanno io lo possa passare da qualche altra parte che non sia il solito garage dei miei amici davanti casa mia, a decidere 48 ore prima di mettersi a tavola!
Forse è già ora di fare i biglietti aerei per non so dove... sai che tariffe supereconomiche?!?! ;)

Insomma caro 2014... di carne al fuoco ce n'è... vedi di non deludermi!

Ps: non ho scritto niente su fidanzati più o meno desiderati... non penso di volerne... alla mia collega che l'altro giorno mi diceva: "Ti dobbiamo trovare un fidanzato" ho risposto "Mi dovete trovare un lavoro, altrochè!" (lei lavora all'informagiovani!) Non so se riuscirei ancora a fidarmi di un uomo... o delle persone in generale... Grazie di ciò 2013!

giovedì 26 dicembre 2013

Di pranzi, cene, cenoni...

Per una persona a dieta o, nel mio caso, in fase di mantenimento, questo periodo di pranzi, cene, merende, aperitivi, panettoni, torroni, pandori, canditi e chi più ne ha più ne metta... equivale ad attraversa un campo minato con una benda sugli occhi sperando di uscirne vivi!
Ringrazio poi che da me non c'è la tradizione di fare grandi cenoni a base di pesce la vigilia (abbiamo mangiato sì pesce, ma giusto un'insalata di mare un po' più sfiziosa), ringrazio che per il pranzo del 25 eravamo solo noi 4, che mamma si è limitata con le portate e quindi ci sono stati meno avanzi del solito...anche se ci sono comunque stati...
Il mio problema però deriva da altro, più che da questo... e forse scriverne qui è il primo passo per ammetterlo... io ho la paura di riprendere peso, mi sono fissata che voglio tornare a 65 chili e rimanerci... negli ultimi due mesi sono gravitata sui 66-67...sì, lo so, sono giusto un paio di chili, che male vuoi che faccia... e invece no... perchè la mia paura è che quei 66-67 poi possano diventare 68-69 e così via...
Ho già deciso che domani e sabato mattina vado in palestra, stamattina ho fatto un 10-15 minuti di quei video 30 giorni work out o quel che è che fa morire davvero (infatti poi io ho fatto altri esercizi che di solito faccio in palestra!)... sarei anche voluta andare a camminare, ma prima pioveva... adesso invece pare essere uscito il sole... ma ho un po' di cose da fare a casa...
Fatto sta che questo è il periodo in cui si concentrano più cene in assoluto... dobbiamo assolutamente fare la cena del coro, la cena degli amici, la cena di pinco pallo, ecc... va là che quest'anno s'è scampata la cena del lavoro (con questi chiari di luna...)... però pare tutto un invito continuo a gozzovigliare chi da una parte chi da un'altra... e per una persona a dieta questo è il male! soprattutto... io, alle 11.15 del mattino, non riesco a pensare già di dove andare a cena... ho ancora i tortellini che mi ballano nello stomaco da ieri! e visto che comunque già sabato ci sarà un battesimo con relativo rinfresco, la cena del coro sabato o domenica si potrebbe anche evitare... ho già dato una data alternativa... e invece no... si passano mesi in cui a stento ci si riesce a vedere... con altri in cui si deve fare un'overdose di presenze...
Poi io ho le mie fisime, lo ammetto e l'ho ammesso anche con chi mi ha invitato a cena... per me mangiare la pasta a cena è un limite che non riesco a superare... i carboidrati a cena io cerco di non mangiarli....paradossalmente però mangiare la pizza a cena una volta ogni tanto non mi dà problemi (nella mia testa bacata, perchè sulla bilancia il giorno dopo si vede eccome)... ma non ditemi di mangiare la pasta! è più forte di me! Non ci riesco... Lo so che è una cosa veloce da fare, che buttare su un po' di sugo alla carbonara al volo è quanto di più veloce ci possa essere... però io non riesco a partecipare a una cena così! (l'ho già detto che sono malata, sì?!?) Una volta una cena del genere l'ho scampata per un motivo, una volta per un altro... ma stasera mi tocca... e mi sono appena proposta di fare una focaccia piuttosto di mangiare di nuovo la pasta...
Già che ci siamo... continuiamo con i limiti... un altro mio limite è che a me piacciono poco i modi in cui cucinano gli altri... sono poche le persone del cui modo di cucinare mi fido... ritorno sempre lì... perchè ho paura che ci mettano troppo condimento o altro... io non riesco a mangiare il tiramisù che fa la mamma di una mia amica (nonostante sia il mio dolce preferito) perchè lei nella crema ci mette pure la panna... o anche... le sue polpette... che le mie amiche osannano... ma che io mi sono sempre rifiutata di assaggiare (passando pure per antipatica o scortese, lo ammetto!)
Quindi anche qui cerco di svicolare...
Ho comunicato a casa che domattina e sabato vado in palestra... e mio padre a fare le battutine... se non fosse che era il giorno di Natale l'avrei insultato... possibile che nemmeno loro la capiscano!?!? Lo faccio anche per una questione di prevenzione di dolori alla schiena (che già tanti problemi mi dà), anche perchè la scrivania che uso, che ha fatto lui, è tutto tranne che ergonomica (e gliel'ho rinfacciato più di una volta!)
Ecco... penso di aver confessato tutte le mie manfrine... che sembrano sciocchezze... ma che comunque sia mi fanno incavolare... Perchè ok il buon vivere... ma io devo pensare anche al mio equilibrio... che forse tanto equilibrato non è, se non faccio altro che fare confronti mentali sul numero di calorie che ci possono essere in un ritornello (che sono i miei biscotti preferiti, ma che non mangio da chissà quanto tempo perchè ognuno di essi ha circa 70 calorie!) o in una primizia...
Bene... dopo questa mia confessione... vado a studiare!

domenica 22 dicembre 2013

Di giorni pieni e di giorni pigri...

Ho lasciato passare quasi una settimana prima di scrivere qualcos'altro... sono state giornate particolarmente frenetiche e piene... forse anche inaspettatamente piene per una che lavora solo 12 ore a settimana (e l'appalto c'è stato rinnovato per tutto il 2014... non riesco a gioire della cosa però... ); ho fatto la mia prima visita guidata in inglese... a tre instagramers danesi... mi sono divertita un sacco e loro hanno fatto delle foto stupende... ho fatto il mio ultimo giro a Macerata per quest'anno... mi sono poi persa nelle campagne maceratesi... in una splendida e fredda giornata di sole.... ma non sono riuscita a fare foto... ho un po' parlato con una mia amica, una cosa che rimandavamo da tempo... una delle poche che sa tutto quello che m'è successo... mi ha fatto bene parlare un po' con lei... anche se tante cose non sono riuscita a dirgliele... ho ancora tanto dolore dentro, non riesco ad esternarlo con facilità, anche se è una persona di cui mi fido... poi non ho fatto niente di meglio che prendermi un bel raffreddore... ma di quelli belli forti... che ieri in ufficio credevo di morire soffocata... poi uscita un'oretta in pausa pranzo sono rinata... ma il turno pomeridiano mi ha fatto stare di nuovo male... ieri sera ero a pezzi, ciononostante sono ugualmente uscita... ma oggi l'ho pagata con un po' di febbre ma debolezza sparsa per tutto il corpo... probabilmente sto somatizzando tutto lo stress dell'ultimo periodo e il mio corpo ha deciso che dovevo prendermi una pausa... e ho passato la maggior parte della giornata in pigiama... tra le coperte e la cucina... una giornata del genere non mi capitava da un sacco di tempo... ho avuto tempo per fare le cose con la massima tranquillità e calma... abbandonarmi sotto le coperte... leggere... impastare dei biscotti (di cui non riuscivo ad avvertire gli odori...)... stupirmi ancora una volta di come quell'ammasso di briciole di farina, burro, uova e zucchero poi si amalgama magicamente in un panetto liscio....
Ho finito il libro di Calvino... domani la bibliotecaria si stupirà nel vedermi immagino... chissà quanti anni mi darà stavolta!
Mi è piaciuto... mi ha messo addosso la voglia di leggere altre cose dell'autore, magari riprendere quel Barone Rampante e leggerlo con gli occhi di un'adulta.... E m'ha messo voglia di riascoltare d'Andrè... che mi accompagnava mentre scrivevo questo post...
Ho avuto una bella chiacchierata ieri sera con un prete mio amico... mi ha un po' rasserenato... certo... quelle pesanti ombre di tristezza sul mio cuore ci sono ancora... però magari adesso qualcuna se ne comincia a sollevare... perlomeno per un pochino...


lunedì 16 dicembre 2013

In biblioteca

Sono tre anni che lavoro sotto la biblioteca e ancora non ho mai usufruito dei suoi servizi (sono pessima, lo so!)... però stamattina, incuriosita da un libro che mi ha suggerito un mio amico, mi sono decisa finalmente a salire quelle scale e a girare a sinistra anzichè a destra, come facevo sempre quando lavoravo all'informagiovani; vado al banco dall'impiegata... mentre aspetto leggo una ricevuta di prestito... qualcuno ha chiesto in prestito un libro di.... Roberto Giacobbo!!! Non è possibile! Perchè 'sto tizio scrive libri e tanti altri meritevoli no?!!? Per inciso, è lo stesso tizio che ha tradotto letteralmente quanto scritto sulla basilica di Loreto "Hic loco est terribilis" con "Questo luogo è terribile"... se non si fosse fermato alla prima traduzione presente sul suo Castiglioni-Mariotti avrebbe visto che, in questo caso, "terribilis" stava per... "magnifico, grandioso" -_-

Ma andiamo avanti... all'impiegata chiedo il libro che mi interessa, "il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino... al chè mi fa:"Ah, ma lo devi leggere per le vacanze di Natale? Perchè è periodo, poi Calvino è un autore che danno!" e io: "ehm no, me ne ha parlato un amico e mi ha incuriosito..." "ok, il libro si trova qui e qui"
Ok, capisco che ero completamente intabarrata perchè venivo da fuori e quindi avevo cappello e sciarpa... ma seriamente... ti sembro una studentessa delle superiori?!???!! E poi... ho lavorato su quel piano per un anno... possibile che non mi hai mai visto?? Va bè...si vede che la mia crema viso fa miracoli e mi ringiovanisce minimo di 10 anni!
Buona serata!

venerdì 13 dicembre 2013

Quanto siamo (sono) influenzati (a) dal marketing...

Quand'ero all'università, alla facoltà di economia, alla prima lezione di marketing il professore chiede agli studenti (maschi): "Chi vi compra le mutande?" La stragrande maggioranza degli studenti ha risposto "la mamma"... giusto un mio amico "mia sorella" perchè lei lavorava in un negozio di intimo!
Ecco... sono passati all'incirca 9 anni da questo episodio e io me lo ricordo ancora... questo per indicare quanta presa ha il marketing sulle nostre vite! Se una campagna marketing è realizzata bene...hai voglia il successo che ha! Per dire, invece, mi ricordo che ci avevano raccontato che c'era stata una macchina della Ford, in Italia, la Jetta, che in realtà non aveva venduto un granchè bene... perchè il nome agli italiani evocava la "Jella" e quindi non la compravano!
Un po' di tempo fa è apparsa su Facebook una pubblicità... se diventavo fan di Orzoro, potevo avere la possibilità di ricevere una tazza con un personaggio che loro stanno proponendo... di conseguenza divento subito fan e mi leggo il regolamento per poter avere questa tazza... la tazza aveva un valore di 1 euro e 10 centesimi, la si aveva comprando due confezioni di caffè d'orzo Orzoro, mandando lo scontrino e una fotocopia di un documento valido a un indirizzo che loro inviavano tramite mail... quindi io ho speso 1.38 (costo confezione orzo) + 1.38 + 1.40 (costo del francobollo perchè non ne avevo di importo inferiore) = 4.16 euro... per avere una tazza che vale poco più di 1 euro!
Sono malata di marketing? Forse! Ma io adesso sono appagata dal possedere un oggetto che non si trova in vendita, che è grazioso, anche utile... e in più ho pure due campioni di caffè e orzo! ;)
Ecco quanto arrivato oggi tramite corriere... e come dice la mia collega: "'sti giorni a casa tua è un via vai continuo di corrieri..." effettivamente sì! è il terzo in 5 giorni!!!



domenica 8 dicembre 2013

"allor che all'opre femminili intenta sedevi, assai contenta"*

C: "Ciao K., come stai?"
K: "Ciao, C., hai una domanda di riserva?"
C: "Veramente sì... per caso mi puoi ricamare la vestina per il battesimo di Martino? E' a fine dicembre!"
K: "Oddio... ci posso provare, ma queste cose non le ho ricamate mai... poi io ricamo praticamente solo a punto croce, saranno 20 anni che non ricamo niente con un punto erba o catenella!"
C: "Se è un problema, dimmelo che cerco qualcun'altra che lo può fare..."

E no... questa sarà la mia sfida: ho già preso il canovaccio.... un video di youtube (tra l'altro è pure in inglese, giusto per mantenersi allenate)... e da qui al 27 dicembre mi eserciterò su quel pezzo di stoffa a scrivere "Martino" in non si sa quanti modi diversi...
Che poi... ragionavo tra me e me, anche in seguito alla lezione di tedesco dell'altra sera in cui si parlava delle materie presenti nelle scuole tedesche... perchè da noi non c'è più applicazioni tecniche? A me quanto cavolo mi può servire sapere vita morte e miracoli di un mattone forato....e non saper attaccare un bottone!!? O fare un'asola? O meglio... di donne architetto e ingegneri edili ce ne sono sempre più, quindi il mattone forato serve conoscerlo... ma un'oretta a settimana (non di più) in cui si insegnano queste cose no!?
Su tanti anime giapponesi che guardavo (Sailor Moon, Full Metal Panic, Le situazioni di lui e lei ecc) faceva sempre vedere che nelle situazioni scolastiche avevano, magari il pomeriggio, lezioni di cucina, di cucito, ecc.... non sarebbe male.... che poi... se debitamente istruita... potrebbe anche diventare una professione, no!?!? se io non leggevo sul blog di Laura del cappello Myboshi, credete che poi mi sarei iscritta su Facebook al gruppo "Scuola di uncinetto per negati" e a seguire due gruppi di appassionate di punto croce??! Però di punto croce, lo ammetto, sono bravina... troppi bavaglini e set asilo ho ricamato! ;) Qualche anno anche i bigliettini di Natale per le mie compagne di classe e per i miei amici!

Adesso non so come andrà a finire con la vestina... io ci provo...e vi risparmio la foto del primo lavoro che ho fatto oggi... sono partita col punto erba, sono passata a una specie di punto scritto...meglio soprassedere...

*Ringraziamo Giacomo Leopardi e la sua "A Silvia" per avermi fornito il titolo per questo post! 

giovedì 5 dicembre 2013

E 3...

"Ma com'è che quest'università ti riesce così bene?"
Commento di mamma dal mio ritorno a casa post esame...
Ho preso un altro 30. Penso che nel mio vecchio corso di laurea non li ho presi in 3 anni 3 30 (ok, adesso arrivano pure i trentini!!! ;) )
Non me ne capacito nemmeno io.
Adesso comincia la preparazione degli altri 3 esami... e in più a gennaio tirocinio.
Ma... non provo niente. Non mi sono autogratificata con niente... giusto un cioccolatino dopocena... manco un lindor (che pure sono qui sulla scrivania)... non l'ho praticamente detto a nessuna delle mie amiche... in compenso mi becco l'appellativo di stronza perchè non interagisco su facebook, perchè sono di poche parole... non mi va di parlare... non mi va di uscire con loro... forse un po' stronza lo sono... ho voglia e bisogno di cambiamenti... e probabilmente cambiare un po' il giro non può farmi che bene.
Intanto da domani si ricomincia con lo stampare dispense su dispense... ma per stasera... un po' di riposo!

AH, volevo giusto darvi un consiglio! Martedì sono stata al cinema a vedere "La mafia uccide solo d'estate"... beh... è stato proprio carino, ha davvero meritato la visione!!! Correte pure voi a vederlo!!!

domenica 1 dicembre 2013

Vorrei dire tanto...

ma non vorrei urtare la sensibilità delle persone...

Dico solo che ringrazio di non essere in coppia e di non dover sottostare al rito "la domenica sono a pranzo dai miei e a cena dai suoceri, così ieri oggi domani e per sempre e se una volta non ci vado la suocera si offende a morte" (però un po' mi girano le scatole che i miei amici non possano venire al cinema alle 21 stasera perchè alle 20 sono a cena dai suoceri e non la possono saltare)...

e dico solo che trovo più interessanti guardarmi i video della Bbc su youtube (ovviamente in inglese) in cui un falco cattura un'iguana, la fa a pezzetti e poi ne dà i brandelli di carne al piccolo falchetto (sì, visione dell'altra sera), piuttosto che sorbirmi le produzioni intestinali (sia sonore che materiali) di una neonata! E guarda... se mi dici che il programma della serata (in cui peraltro mi inviti a cena) è questo... ti giuro che l'iguana sbranata è molto più interessante!

Torno a studiare per un esame che darò non so quando!