mercoledì 29 gennaio 2014

Approcci facebookiani

Emergo dallo studio matto e disperatissimo come diceva il mio corregionario Giacomino (Leopardi... who else?!?) per farvi sorridere!
Tempo fa mi chiede l'amicizia su Facebook un tizio che non conosco... mi manda anche un messaggio privato: "Ciao K, sono D. diventiamo amici se VOI" (anzichè vuoi! argh!!) Do un'occhiata al suo profilo, vedo che abbiamo una sola amicizia in comune (tra l'altro c'era diventato amico 45 minuti prima e la persona in comune ha un sacco di amicizie per motivi politici), decido di ignorarlo (ma non di bloccarlo! e lì è stato l'errore!)
Ieri sera mi rimanda un altro messaggio privato: "Ciao K, diventiamo amici? Hai dei bei denti bianchi!"

Ok, bloccato.

Come tentativo d'approccio i complimenti ai denti non mi era mai capitato di riceverli!

Torno a studiare!

venerdì 24 gennaio 2014

Ogni tanto mi rifaccio viva!

Non scrivo da un po' e me ne dispiaccio... corro come una trottola da una parte all'altra, il distributore di metano è il luogo in cui mi potete incontrare più spesso, i metanari stanno diventando i miei BFF, da poco dopo Natale a oggi ho fatto quasi 2000 km in macchina... non allontanandomi più di 20-25 km da casa mia... pensate quante volte ho fatto quelle strade! O.o
Qualcosina ho iniziato a smuovere... il tirocinio mi dà soddisfazioni, faccio cose che mi fanno sentire viva, motivata... faccio ricerche, scopro cose nuove... ieri mi sono innamorata della provincia di Ascoli Piceno, per dire! Se capitate laggiù... non perdetevi una visita ai musei del cappello a Montappone o a quello del tombolo di Offida... per dire... questa sono io con uno di quei magnifici cappelli di Montappone!


Foto risalente a settembre 2008 o 2009, non ricordo... io e la collega dovevamo disallestire una mostra... e io mi sono divertita a provare quel cappello!!!

Tra i miei progetti c'era quello di segnare tutti i libri letti finora... volevo fare un'apposita sezione del blog... ma non ci sono riuscita! Sono proprio impedita! Allora è intervenuto in aiuto un quadernino che mi hanno portato dal Messico... anno nuovo... quadernino per segnare i libri nuovo!!! Nel mese di gennaio ne ho già segnati due... tra poco finisco il terzo... ma il primo forse non vale perchè l'ho iniziato a dicembre 2013! Ma tanto... chi comanda... sono io!!! ;)
A presto!!! 

lunedì 20 gennaio 2014

Dopo tanto tempo...

Mi ritrovo a fare qualcosa di molto stimolante... questo tirocinio mi piace proprio... da una ricerca che devo fare poi mi vengono fuori altre diecimila idee diverse... torno a casa in macchina e, mentre guido, persa tra i miei pensieri, mi vengono in mente tante cose da proporre al mio capo... 9 su 10 me le boccerà... ma almeno mi sarò sentita viva nel mentre che le pensavo e le costruivo!
E mi ritrovo a sorridere come una scema... davvero...
Non c'entra nessun uomo, non ci sono relazioni all'orizzonte... le uniche relazioni che voglio sono quelle che voglio instaurare per questi miei progettini!!!
Torno a studiare!!!

giovedì 16 gennaio 2014

Di marketing e social network...

E' un continuo parlare oggi del fatto che, grazie a una campagna virale sui social network, il Winner Taco tornerà in commercio... non si sa ancora né per quanto tempo, né se sarà un'edizione limitata o permanente... torna... l'importante è questo!
Però... io ricordo almeno altre due iniziative prese dai fan... che hanno portato al raggiungimento del loro scopo, ovvero la prosecuzione di un telefilm!
Il primo caso, quello forse più famoso tra i due (ma che mi riguarda meno), è relativo a Veronica Mars... mio fratello ha seguito tutte le serie... e finalmente, dopo che i fan si sono mobilitati in tutte le maniere (anche finanziando in proprio il film, mi pare) questo telefilm avrà la sua conclusione in un film!

L'altro caso invece è, forse, meno famoso... si tratta del telefilm Jericho... non so se l'avete mai visto, è un telefilm andato in onda tra il 2006 e il 2008... in questo telefilm, ambientato in America, nella fantomatica città di Jericho, si racconta la sopravvivenza della popolazione dopo una serie di attacchi nucleari che aveva distrutto 23 tra le maggiori città... viene realizzata una prima serie ma, a causa dei bassi ascolti, si decide di finire il tutto lì... peccato che lo svolgimento della storia... non fosse finito ma fosse rimasto in sospeso!
In una delle ultime battute, il protagonista dice "Nuts!", che significa sì noccioline, ma anche "matti!" (riferito al comportamento dei suoi compagni); i fan cominciano allora una campagna virale chiamata "Are you Nuts?" e inviano alla Cbs, la rete proprietaria della serie oltre 20 tonnellate di noccioline! La seconda serie fu quindi realizzata... e Jake Green poté salvare il mondo! ;)

(Io adoro 'ste campagne di marketing, nel caso non si fosse capito! Da me c'è una festa, in questi giorni, in cui si celebra la "Pista del maiale", il rito con cui in campagna si uccidevano i maiali per ricavarne salami, prosciutti, salsicce, ecc.... ebbene... ogni anno questi mettono dei manifesti bellissimi! un anno lo slogan era "Distinti salumi", quest'anno "Di-strutto"! devo riuscire a recuperare una foto!)

Aggiornamento! Foto trovate!






Quello che mi chiedo...

è perchè non sono ancora stata candidata all'Oscar come miglior sceneggiatrice? Giuro che nella mia testa di film se ne girano a bizzeffe! Prendo lucciole per lanterne a iosa...
Probabilmente mi piace così tanto andare al cinema proprio per questa cosa di vedere storie inventate dal genio di altri (quando mi va bene!)... perchè io mi trastullo nella mia mediocrità...
Vado a trastullarmi con il marketing...
Giornata strana oggi... iniziata bene... mi viene voglia di vestirmi bene per andare a lavorare, mi trucco, in ufficio tutto tranquillo...anche al tirocinio... poi quel messaggio su whatsap... che mi ha un po' storto la giornata... salvata in extremis da una telefonata che aspettavo da un po'...
E adesso... vado a studiare... intanto gioite con me per la nomination de La Grande Bellezza... ma soprattutto... per Leonardo di Caprio! ;) Ho scritto un messaggio a una mia amica... anche Christian Bale è candidato...
io: "Leo (amico nostro, no!?!?) ha avuto la nomination... ma anche christian bale! il tuo cuore sarà spezzato a metà!!!"
lei: "Lo deve vincere Leo. e con tante scuse per non avergliene dati dieci prima."

Siamo un po' di parte?!!??
A studiare!

lunedì 13 gennaio 2014

Di cose più leggere...

Risolleviamo un po' l'atmosfera del blog con qualche appunto più leggero...

Sto ricominciando a fare tempi un po' più decenti quando vado a camminare... vero è, però, che non è mai bello vedere un topo che ti attraversa la strada mentre ti fai i tuoi 6 km sul lungomare! O.o

Ormai passo in macchina parecchio tempo tra l'andare al lavoro e al tirocinio... e ringrazio ogni giorno di aver scoperto Virgin Radio come mia emittente radiofonica preferita... mi fa amare, oltre a quelli che già adoro, anche i REM, i Placebo e gli Editors!

Sarà che ci sto più attenta, visto che andare al cinema sta diventando un salasso... e scelgo quindi con attenzione cosa vedere... ma tra gli ultimi film visti, una menzione d'onore la meritano "La mafia uccide solo d'estate" (mi pare che ve lo avessi già consigliato) e American hustle! Io Bradley Cooper lo adoro, "Il lato positivo" per me ha un significato particolare... I prossimi obiettivi? "Il capitale umano" non mi dispiace... ma quello a cui veramente punto è "The wolf of Wall Street"... poi stanotte Leonarduccio bello ha anche vinto il Golden Globe come miglior attore.... niente niente che ce lo troviamo anche con quell'altra statuetta dorata in mano?!? A proposito di Golden Globe... ho dato un occhio alle mise delle partecipanti... alcune da favola... altre.... terribili! Non vedo l'ora di leggere i commenti di matiseivista.com !

Infine (poi vado a studiare, promesso!) io e le mie amiche abbiamo formato una sorta di circolo letterario, anche se rifuggiamo la parola "circolo"! Fatto sta che il primo libro che leggeremo e commenteremo sarà "Lezioni americane" di Calvino... io forse mi sono lasciata trascinare un po' troppo dal mio entusiasmo post "I sentieri dei nidi di ragno"... Vedremo!

E adesso... l'archeologia e il tedesco mi aspettano!!!

giovedì 9 gennaio 2014

Un fulmine a ciel sereno

Nelle scorse 36 ore mi sono ritrovata a pensare di come la mia vita sia stata messa a dura prova, ma di come prove terribili come quella che sta passando la mia amica L. non ce ne sono.
Ieri mattina è morto suo papà. Ha avuto un ictus lunedì sera alle 22.30 (io ero stata a casa sua fino alle 19, altre mie amiche a cena con lei fino alle 22!), nonostante la prontezza dei soccorsi e nonostante il fatto che sia stato portato nel maggior ospedale della regione, che è quello più vicino a casa, non ce l'ha fatta. 
L. ci ha chiesto di pregare per suo padre martedì mattina. L. non è particolarmente religiosa, questa sua richiesta ci ha messo in allarme, anche se a sera pareva che qualche impercettibile miglioramento ci fosse stato. Invece ieri mattina, in ufficio, apro whatsap... e lei ci dava la notizia.
E' stato terribile. Più terribile è stato che io non sono riuscita a piangere. Non so perchè, provo una tristezza lacerante dentro per la mia amica... solo oggi, che la sono andata a trovare a casa, l'ho fatta sfogare un po' e piangere... e mi sono unita pure io. 
Forse nemmeno io mi rendo ancora conto della cosa. Sarà che tutti quanti, nel mio gruppo di amici, abbiamo entrambi i genitori viventi e ancora insieme, dopo più di 30 anni di matrimonio... sarà che io mi sento solo una figlia... non lo so... non oso nemmeno pensare... perchè come mi diceva L. prima: noi i nostri genitori li vediamo invincibili, come dei leoni... non ti viene da pensare che ormai cominciano ad avere quasi 60 anni.... che potrebbero cominciare ad avere i primi problemi di salute... Quanto accadutole mi fa pensare tanto... lei adesso ha una figlia e sembra essere lei la ragione per cui riescono a tirare avanti... poi sono ancora tutti in quella fase iniziale in cui sei talmente frastornato dagli eventi che nemmeno ti accorgi... sarà tra qualche giorno, tra qualche settimana che si renderanno davvero conto dell'immensa perdita... Ieri il nostro parroco emerito, ultraottantenne, parlando ad un'amica, lo ha ricordato come una persona "molto più cristiana di tutti quanti noi", nonostante non fosse un grande frequentatore della chiesa...E relativamente a ciò.... io non riesco ad avere risposte... stamattina Virgin Radio trasmetteva "Hai un momento, Dio?"... è quello che vorrei davvero chiedergli... 
Ma adesso è il momento di stare accanto alla mia amica, al suo compagno, a sua figlia e alla sua famiglia.

domenica 5 gennaio 2014

Di inquilini che stanno per 9 mesi nello stesso monolocale... e delle loro affittuarie! ;)

Sono una pessima persona. Dopo questo post sarete autorizzati a dirlo. Ma non riesco a trattenere le dita dalla tastiera. L'ennesima visione su Facebook dell'ennesima foto di donna pancione-munita mi ha fatto sbroccare. Sarò antica io, ma la gravidanza io la vedo ancora come un momento intimo di una donna e molto delicato; sarà che nel mese di settembre c'erano ben 4 mie amiche incinte... (5 con la sorella di un amico)...qualcosa su come questo fatto sconvolga completamente la vita di una donna l'ho capito! ;) Anche sul fatto che le donne perdano i loro freni inibitori per quel che riguarda il mordersi la lingua... per capirci... questo video di Scrubs spiegherà quello che intendo:
(peccato che non sia riuscita a trovarlo in italiano!)

Bene... c'aveva già pensato Repubblica.it o Corriere.it in una gallery a mettere delle foto francamente orribili di donne in posa con i loro pancioni... ma finchè pensi: "Beh, 'ste cose succedono in America/in Russia/in Germania dove il buongusto non è propriamente di casa ci sta... ma quando le cominci a vedere sulle pagine facebook dei tuoi amici... no... davvero no! C'è gente che si è fatta fare dei servizi fotografici da un fotografo professionista (visto), altri che si arrangiano con amici reflex-muniti... Che un conto è una foto simpatica... un conto il servizio fotografico in cui a momenti puoi distinguere pure le smagliature che le future mamme hanno messo su! Non contesto il fatto che una persona decida di immortalare questo momento (anzi, la prima delle mie amiche ad aver avuto un figlio si dispiace di non aver fatto tante foto col pancione), ma c'è poi modo e modo di fare queste foto e soprattutto di metterle a disposizione di tutti... E' vero, potreste dire che basta non guardarle... ma Facebook è un'enorme vetrina in cui tutti possono dare un occhio, anche non volenti (come è capitato a me oggi)...e certe cose dovrebbero, per una questione di pudore e buon gusto (o forse io sono all'antica) non essere tenute nascoste, ma perlomeno non gettate alla mercé di tutti! Ho deciso di non mettere le foto incriminate qui, immaginate solo un pancione con un tatuaggio tribale che circonda l'ombelico... o la foto di una futura neomamma (di cui io non sono manco amica su Facebook, ma di cui ho visto le foto guardando il portfolio di un fotografo, nemmeno del quale sono amica... impostazioni della privacy... dove siete?!?!) praticamente nuda a parte uno slip e le mani a coprire il seno... Lo trovo un momento talmente intimo che spesso, quando le mie amiche allattano, pur facendo qualcosa di estremamente naturale e dolcissimo, tendo a distogliere lo sguardo o magari lasciare la stanza per assicurare loro una maggiore tranquillità... Forse il problema risiede anche nel fatto che tanti, solo perchè possiedono una reflex, si credono dei fotografi di chissà quale portata... E allora coinvolgono le loro amiche o compagne in questi progetti che lasciano parecchio a desiderare...

Non ho trovato la gallery a cui mi riferivo... potete però rifarvi gli occhi con quest'altra!!! (tanto alcune foto... sono ripetute!)

http://www.repubblica.it/persone/2012/07/29/foto/in_foto_col_pancione_il_trash_non_ha_limiti-39976149/1/

venerdì 3 gennaio 2014

Cronache dal nuovo anno...

E come fu e come non fu... la mezzanotte del 31 dicembre è passata... ci siamo impegnati a cucinare il giusto per capodanno (ma non c'era manco una torta salata, sigh!! Hanno boicottato le mie idee!), non sia mai che potesse avanzare qualcosa e ci fossimo dovuti rivedere insieme per finirli! (si capisce che ho un po' il dente avvelenato per la cosa? ma soprattutto per l'aver pianificato di preparare tutte cose già pronte, in modo che non si dovesse vedere 4 ore prima per pelare patate o cuocere la carne... e invece... si sono visti 4 ore prima per pelare patate e cuocere la carne!)
Il mio smalto rosso di kiko sta ormai sbiadendo... mi sa che dopo gli tocca... una passata di levasmalto e via! Un capodanno in tono sicuramente minore... è che con 1 neonato, 1 treenne e due donne incinte (tra cui la madre del treenne)... ci sono state molte limitazioni... Ma mi è anche andato bene così... nonostante, lo ammetto, sono stata incavolata tutto il pomeriggio per questa questione della cena, della preparazione (io e mamma, il giorno prima, in 1 ora e mezza abbiamo preparato qualcosa come 50 e passa porzioni di lasagne! Anzi... visto che sono marchigiana... vincisgrassi!!!) e tutto il resto... poi è stato bello comunque trovarsi con gente amica... pur nella semplicità... anche se, lo ribadisco... io l'anno prossimo voglio essere da tutt'altra parte per capodanno! Da sola o in compagnia... non importa... basta che non sto qui (ecco che allora il mio proposito di visitare spesso Ryanair... si realizza!)!

Ho deciso che non voglio fare propositi che non riuscirò a mantenere... per cui adesso elenco quelli che mi propongo!

- Leggere, leggere, leggere... e segnare tutti i libri che leggo! Ho iniziato l'anno finendo di leggere "Le luci nelle case degli altri" (bello!), adesso sto leggendo, un po' per deformazione professionale, "101 cose che non vi hanno mai raccontato sulle Marche"... solo che... leggo le prime 6 storie... 4 ne so!!! ma dai!!!

- Studiare, studiare, studiare (ripeterlo 3 volte rafforza il valore, no?!?): sia per gli esami... ma sia (e soprattutto) per migliorare il mio inglese e il mio tedesco!!!

- Correre, fare sport, tonificarsi sempre più! Sto battendo un po' la fiacca... sarà il freddo, sarà che non ho le scarpe adatte... ma fare 6 km in 1 ora e 6 minuti di camminata... è troppo! Mi comprerò dell'abbigliamento più idoneo e ricomincerò a correre, pure col freddo!

- Vedere tanti bei film

- Capire quali amicizie coltivare e quali recuperare...

- Non piangermi più di tanto addosso... e reagire! Ho deciso di lasciare tutto quello legato al mio passato e al mio ex al 2013... la sera del 31, in un gesto catartico, ho buttato anche l'ultima cosa che me lo ricordava, l'articolo di giornale che raccontava tutta la vicenda... non l'ho riaperto per non far riaffiorare vecchie ferite... ma l'ho buttato (sarebbe stato più melodrammatico farlo bruciare sul fuoco del camino, ma dopo avevo paura che avrei avuto delle domande... ho preferito buttarlo in un cestino fuori!)
Ho anche tagliato i capelli.... come si dice? Quando una donna si taglia i capelli è simbolo di un cambiamento? Per me era soprattutto legato al fatto che erano pieni di doppie punte e sfibrati... però... diamo al gesto anche un'interpretazione simbolica!!!

(vi volevo anche mettere una foto... ma non so per quale motivo non me la carica come dico io!!!)

Adesso tengo fede al proposito numero 2 e riprendo a studiare!!!

Buon 2014!