sabato 29 marzo 2014

;)

Non so di preciso se sono le endorfine della corsa a farmi parlare... o del fatto che Torino ha avuto effetti positivi sul mio spirito... o, infine, forse del fatto che è vero che il tempo guarisce tutte le cose... per la prima volta, dopo mesi, inizio a stare bene... certo, c'è sempre quel qualcosa che mi manca o che mi fa saltare la mosca al naso, il lavoro che va a singhiozzo, la scarsa considerazione di cui godo tra i miei superiori (sono cose edificanti, eh!??!)... però inizio a prendere consapevolezza che il processo per stare bene deve partire da me stessa, dall'interno... e ho iniziato a farlo... sarà un lungo cammino... ma lo è stato anche dimagrire... e non mi sono arresa... il collega GM (Giovane Marpione), prima di sparire dalla circolazione, mi aveva detto che, per quel poco che mi conosceva, ammirava la tenacia che mettevo in quel che facevo... E' ora di tirarla di nuovo fuori questa tenacia, la devo finire di autocommiserarmi...
Si tratta di ricominciare... o forse semplicemente di cominciare...

E sto quasi per ricominciare pure ad ascoltare Jovanotti!!!
(Per adesso a piccole dosi! Tipo quando canta con i Negramaro!)

martedì 25 marzo 2014

Senso di colpa

Io ho un problema.
Ok, forse più di uno, ma questo è uno di quelli che ultimamente mi sta prendendo parecchio.
Io ho un sacco di sensi di colpa. Mi sento costantemente in colpa per tutto.
Per aver portato al cinema una mia amica a vedere un film che non sapevo se le sarebbe piaciuto, visto che il genere non era il suo.
Per essere andata a prendere un gelato con un'altra e la gelateria non aveva i gusti stracciatella o fior di latte, gli unici che lei prende.
Perchè il cous cous del ristorante in cui siamo andate non era buono... o non consono ai nostri gusti occidentali, per cui il cous cous deve essere fatto come diciamo noi (probabilmente sbagliando).
Questi sono solo i primi esempi che mi vengono in mente.
Non so perchè mi sento in colpa per tutto ciò, ma purtroppo accade. Sono davvero cose stupide, che non potevo prevedere. Probabilmente perchè sfuggono dalle mie manie di controllo.
Devo imparare a fregarmene di più, già la vita è tanto difficile, non posso prendermi sulle spalle pure questi pesi!

Comunque l'effetto positivo di Torino dura ancora. Sono più serena. Mi sono riempita la settimana di impegni!
Forse dovrei farle più spesso queste gitarelle... se non fosse che l'unico che non approva più di tanto... è il mio conto corrente! :(
Ma qualcosa si inizia a muovere... tenete le dita incrociate per me!!!

domenica 23 marzo 2014

Tornata!

La trasferta torinese si è conclusa ormai da qualche ora, la valigia che tanto faticosamente e in preda all'indecisione avevo riempito, meno faticosamente si è svuotata... mi ha piacevolmente stupita, non so perchè ma non me l'aspettavo così! Il tempo è stato tutto o quasi dalla nostra, solo stamattina delle gocce d'acqua hanno ben pensato di venirci a rovinare il trasferimento b&b-stazione! Mi sono sentita una signora a viaggiare fino a Torino senza mai fare un cambio... e in 4 ore essere lì!| Italo, non avevo sbagliato a mettere il "mi piace" sulla tua pagina Facebook!!!
Dopo questa tre giorni che è stata praticamente la fiera del carboidrato, mi aspetta una settimana di "purificazione", o perlomeno di attenzione alle quantità di carboidrati mangiati... ma quel calzone preso sabato sera ancora me lo sogno, da quanto era buono!!!
Ho visitato meno musei di quelli che avevo preventivato, ma direi che il Museo del Cinema è andato ben oltre le mie attese!!!
Il museo del cinema
Volevo mangiare specialità torinesi... sono finita a mangiare in un locale chiamato Al Jazira a mangiare una tajine (che non mi è piaciuta) e in una pizzeria napoletana che mi ha preparato la migliore pizza (anche se era un calzone ripieno) mangiata quest'anno!
La mia tajine di pollo
Volevo visitare il Sermig... e ci sono riuscita!




Volevo staccare un po'... e così è stato...

La Mole 

ma soprattutto... volevo conoscere Arim di persona.... e l'ho fatto!!!
Io (a sinistra) e la cara Arim a destra!
Torino... tornerò... e vedrò quello che non ho fatto in tempo a vedere in questa prima gita!!!


E' stato anche un tempo per stare con le mie amiche, per portare un po' di aria di casa a quella che studia lassù e tornerà giù ormai solo a Pasqua... e per cercare di aiutare l'altra a dissipare un po' di dubbi...
Non so se ci sono riuscita... però sono stata davvero bene... e questo mi serviva!!

Ps: capitolo shopping... una miseria... giusto 6 stampi per fare le barchette di pasta sfoglia o brisèe all'outlet del casalingo!!! Sarà che eravamo stanche, sarà che c'era una ressa tremenda sabato pomeriggio... ma nessuna di noi ha comprato niente!!! sarà grave!?!?! Avremo di che rifarci!!! 





mercoledì 19 marzo 2014

Preparativi pre-partenza!

Io adoro andare in giro, viaggiare, vedere posti nuovi... c'è solo una cosa che detesto... no, non è la trafila del check in online o del controllare tutte le coincidenze treno-autobus-tram-metro-asino-carrozza! (qui ho esagerato!)
Io detesto fare la valigia! Il mio solito trolley blu, preso mille mila anni fa con i punti del supermercato, rigorosamente nelle dimensioni "bagaglio a mano Ryanair" che mi ha accompagnato a Parigi, Londra, Madrid, Brno, Cracovia, Malta e manco mi ricordo più dove... è qui vicino aperto... ci ho messo dentro solo calzini, mutande e ciabatte... Non so che tempo farà lassù a Torino, la mia amica mi dice che è caldo, le previsioni danno brutto per il week end... devo portare poi delle cose anche a lei che è da un mese che è lassù e per altri 20 giorni abbondanti mi sa che non torna giù... Nel frattempo però... non si è magicamente riempito! ;)
Vado a scegliere cosa mettere dentro... a caricare le pile della macchina fotografica... a lasciare l'assillo della dieta per questi tre giorni... quasi quattro... perchè quei cavolo di numeri sulla bilancia non mi devono assillare...perchè ho fatto più sport in queste due settimane che in tre mesi... i muscoli cominciano a vedersi, in palestra ho scoperto di avere muscoli di cui ignoravo l'esistenza... 

Sarà deluso il mio fan club di rifugiati politici pakistani nel non vedermi passare davanti all'hotel in cui sono ospitati per ben 4 giorni! C'è un tizio che mi saluta sempre!! ;) 

Vado a finire di fare la valigia... nel frattempo sono riuscita a inserire ben una maglia e un pantalone... e c'ho Arim che mi sta dando suggerimenti su cosa portare o non portare... mi dice che fa caldo!!! 
Speriamo!!!
A domenica!!! 

domenica 16 marzo 2014

Paranoie domenicali...

Attenzione! Post ad alto tasso di scoramento! Per fortuna è corto!

Prendo spunto dall'ultimo post di Personne... c'è questa sua frase che mi è entrata dentro... "tenersi il dolore dentro lo aiuta solo a germogliare e mettere radici"... lei consiglia di parlarne, parlarne tanto, sfogarsi con gli amici... io... semplicemente non ci riesco... volevo riportare questa sua frase per whatsapp alle due mie più care amiche... niente... l'ho scritta e l'ho cancellata... in compenso, per l'ennesima volta in questa settimana, ho pianto... Martedì sono andata da una mia amica che mi ha mostrato casa sua... siamo state due ore a vedere Sex and the City... e solo nell'ultimo quarto d'ora finale ho deciso che era ora di parlare un po'! Non riesco ad aprirmi, faccio brutti pensieri... molto brutti...
Però la cosa che consiglia di fare lei, ovvero di prendere e partire... la farò pure io... e molto a breve! giovedì parto per un weekend lungo a Torino.... nell'occasione mi incontrerò pure con Arim!
Ripongo grandi aspettative in questa visita...
Speriamo che mi aiuti un po' a riprendermi...
Non ne posso più di essere la personificazione della canzone di Jovanotti (anche se non lo ascolto più, avendolo bandito dal mio lettore Mp3... i suoi testi me li ricordo comunque!) "le mie scarpe han camminato tanto.... e la mia faccia ha preso tanto vento"... soprattutto perchè queste camminate/corse sono sempre in solitaria! Manco la "corruzione" di un gelato offerto mi fa conquistare compagni di cammino! :((((
Spero in un cambio di tendenza nei post a breve... ma visto l'andazzo...
Solo la corsa mi fa sentire un pochino viva... O meglio... stanca... almeno poi riesco a dormire!

sabato 15 marzo 2014

Cose fatte in questo sabato pomeriggio...

Un sabato pomeriggio in cui l'intero mondo si è riversato in spiaggia per godere della bellissima giornata che è venuta fuori... io c'ho provato a coinvolgere due mie amiche... niet... quindi questo è quello che ho fatto:

- riordinato la libreria, spostando e rimettendo in ordine i duecento e passa libri che ho;

- buttato via un sacco di carte/appunti vecchi/materiale vario di incontri o altro;

- fatta una cioccolata calda del commercio equo che non ha voluto saperne di addensarsi;

- cucinato e poi spellato 4 peperoni per cena;

- preparato la cena a nonna;

- ricamato un pochino (perchè da vera masochista, dopo aver consegnato il fiocco per la bimba della mia amica, mi sono buttata su un bavaglino per il cugino di questa bimba...);

- letto, ascoltato e ripetuto un articolo in tedesco;

- riflettuto sull'infelicità.

Domani mattina mi sveglio presto, vado a messa e poi a massacrarmi le gambe per altri 8 chilometri. Tanto per stasera non è previsto niente di niente.
Bella vita.

giovedì 13 marzo 2014

Aggiornamenti sull'8 marzo... da far cadere la mascella!

Questa la devo scrivere, poi la chiudo qui.... oggi mi è capitato di vedere le foto del locale in cui sono andate quelle mie amiche l'8 marzo... un troiaio terribile... col tizio in perizoma intento a ballare davanti a non so quante infoiate... più andavo avanti con le foto più saliva lo schifo... l'unica cosa che ringrazio è che nessuna delle mie amiche è stata ripresa mentre si strusciava col tizio in questione... dalle foto non si vede... ma penso che proprio non l'abbiano fatto... o lo spero vivamente!
e se provano a dirmi che era per stare insieme, per divertirsi... beh... lo potevano fare anche nella pizzeria 3 km più in giù!
Sempre più contenta del mio 8 marzo culturale!

lunedì 10 marzo 2014

8 marzo

Sabato scorso, 8 marzo, festa della donna, io ho deciso di passare la giornata in maniera alternativa... sono partita alle 9 per Fabriano, dove ero attesa per pranzo ospite di una mia amica... ma visto che Trenitalia più di due treni il sabato mattina non mette, impedendomi di partire dopo, ne ho approfittato per fare una cosa che finora non avevo mai fatto: visitare la Pinacoteca Civica di Fabriano. Sì, lo so che è un modo un po' inusuale di trascorrere un sabato mattina, ma era una cosa che volevo fare da tanto... poi la mia amica non poteva ricevermi prima delle 13.... quindi... ho unito l'utile al dilettevole... ho passato due ore entusiasmanti perchè l'addetto che c'era mi ha fatto fare una visita guidata completa per tutte le stanze del museo! Mi sono così persa per due ore negli ori e nelle pennellate, passando da un Allegretto Nuzi a un Orazio Gentileschi, da una statua in legno di quasi 1000 anni a un quadretto 30x30 con su dipinto il giudizio universale, con una precisione impressionante nel disegnare tutti i volti, considerando la dimensione del supporto... ero davvero affascinata da quanto visto che, nonostante sia guida turistica, non avevo mai avuto il piacere di approfondire! Ok pomeriggio con la mia amica (io poi ho il tempismo perfetto per andarla a trovare SEMPRE quando litiga col fidanzato!) e poi ritorno a casa... la mia serata si è quindi conclusa con un'altra full immersion culturale perchè, insieme a un'altra amica, abbiamo visitato delle grotte poste nei sotterranei di una città... ok, io c'ero già stata 3 mesi fa, ma la mia amica no... Giro comunque interessante...
Io lo capisco di essere "strana" e di avere degli interessi diversi da quelli delle altre persone... ma quando ho raccontato cosa avevo fatto o intenzione di fare sabato, le espressioni sono state le più disparate... chi è "del settore" come me ha apprezzato la cosa, una mia amica mi ha detto:"Ma se sapevo ti invitavo a giocare a Risiko a casa mia fino alle 3!" (lei, il suo compagno e una coppia di loro amici... io avrei dovuto reggere il moccolo!?!?), un'altra mi ha invitato, per caso, ad andare a cena nel classico locale in cui, solo perchè è l'8 marzo, ti gonfiano i prezzi, ti portano roba scadente, ti piazzano il belloccio di turno (ma manco tanto di turno... forse quello che era più economico sul momento!)... mentre tornavo a casa ho dato un occhio a Facebook (prima di accendere la macchina, tranquilli!)... questa mia amica non aveva fatto altro che postare foto in itinere della serata di lei con una scollatura vertiginosa, bottiglie di vino scolate, allusioni continue a dimensioni.... ora... io capisco che sei in crisi col tuo compagno... che manifesti questa tua insofferenza scrivendo sul gruppo whatsapp (in cui lui non c'è) che quella sera ti saresti ubriacata talmente tanto da dover tornare a casa a piedi... ma io sono rimasta davvero delusa dalle foto e dall'atteggiamento mostrato... se c'era uno stereotipo da confermare per l'ennesima volta sulla presenza di una donna oggetto, una che usa il pretesto dell'8 marzo per zoccoleggiare in giro... beh... lei l'ha confermato in pieno! So che dietro c'è una sofferenza che cerca di mascherare... e dobbiamo parlare... ma davvero, al vedere quelle immagini mi è scesa una tristezza... che davvero penso di aver trascorso io una giornata molto più bella che tutte quelle che erano nel locale! (volo basso, insomma!!!)
A presto!

sabato 8 marzo 2014

Un premio... sono stata nominata!

Per sollevare un po' le sorti di questo blog... se no è tutto un pianto continuo (e quelli me li faccio ogni mattina... negli altri momenti posso anche evitare, no!?!?), ringrazio Viviana per avermi nominata per il Liebster Award!
Faccio un po' la ribelle... e visto che comunque questo test l'ho già visto parecchio in giro... chi vuole lo può fare, prendendo le domande che ha fatto  Viviana! (è difficilissimo inventare nuove domande!)
Ora rispondo alle sue!

1 - Cosa diresti ora alla tua migliore amica? Ho bisogno di parlarti... so che siamo indaffaratissime entrambe in questi giorni... trova 5 minuti per me però!

2 - Da quanto tempo curi un blog: il mio archivio dice maggio 2011

3 - Che cosa pensi di te: che dovrei credere di più in me stessa, che se ce l'ho fatta a perdere più di 40 chili, posso riuscire anche in altro... anche chi mi conosce da poco riconosce la mia tenacia... e devo fidarmi di più delle persone...

4 - Il tuo motto: vorrei che fosse di più "Memento audere semper" (Ricordati sempre di osare, levategli la valenza politica che ha dietro, l'ho scoperto solo dopo)

5 - La cosa che ti fa più arrabbiare: chi è in ritardo e/o mi fa saltare i piani

6 - Il tuo piatto preferito: penso che potrei vivere solo di pizza, tiramisù, patate arrosto e pasta di mandorle! Carboidrati e zuccheri a go go!

7 - Il colore che ti rappresenta: mi piace tanto il rosso... ma non so se mi rappresenta... forse adesso sono più un grigetto...

8 - Il film che ti ha fatto più piangere: Ps I love you... perchè il protagonista moriva di tumore al cervello... purtroppo ne sono stata toccata da vicino...

9 - Cos'è per te la felicità: un lavoro sicuro, una casa mia, qualcuno con cui condividere ciò... non ho nessuna delle tre cose ora... ergo... sono infelice!

10 - Il tuo sogno nel cassetto: potermi permettere di viaggiare tanto... non dico il mondo, perchè è impossibile... già l'Europa e il Nord America mi basterebbero...

venerdì 7 marzo 2014

Io non chiedo aiuto

Nella lapidarietà delle quattro parole che aprono questo mio post... sono quelle che mi sono venute in mente come per un'illuminazione ieri mentre ero sull'ellittica... Ammetto di continuare a non stare bene... ma nel contempo non riesco a chiedere aiuto... né alle amiche più care, né tanto meno a qualcuno di più professionale. Mi tengo tutto dentro... non c'ho manco più la speranza che tutto passerà... sta lì, a gravarmi col suo peso... certi giorni è più difficile da sopportare, certi altri meno... Come scrivevo ieri su Facebook, si parla sempre tanto di ruote che girano, di porte che si chiudono e portoni che si spalancano, di papi che muoiono e nuove elezioni (e questa possiamo dire che è stata ben smentita!)... ma è tutto un pour parler, per illuderci di tirarci su.... una mia amica ha commentato dicendo che lei ci crede ancora che la ruota gira per tutti e lei aspetta fiduciosa... io questa fiducia l'ho persa... ieri sera ero parecchio giù per via del lavoro... di come anche i miei superiori (non quelli diretti) lo considerino perfettamente inutile... perchè forse ci mettono piede una volta all'anno (se va bene) e non sanno tutto quello che c'è dietro... Di mia spontanea volontà trasporto materiali promozionali da un centro all'altro... nel mio piccolo faccio quello che in una puntata di Scrubs era chiamato "Il miglio in più"... per chi lo faccio non lo so... manco per la gloria, perchè i miei superiori manco sanno che lo faccio... lo faccio per offrire un servizio migliore ai turisti... così domani mi farò 70 km in treno con una borsa piena di programmi teatrali (e non sono né pochi né leggeri)... la mia collega dal culo parato (statale a pochi anni dalla pensione, il cui unico scopo nella vita lavorativa è sbrigarsi ad arrivare a questa dannata pensione) dice che non lo devo manco dire che lo faccio, perchè poi dopo se ne approfittano...
E non ho avuto voglia di dirli a nessuno i motivi del mio malumore... sono andata a camminare un'oretta al mare, per quella che sta diventando la mia droga... si vede che oggi camminavo e non correvo e ho prodotto meno endorfine... gli altri giorni stavo meglio...
E questo post... non ha tanto senso... stream of consciousness...
Però domani me ne vado da un'amica tutto il giorno... e tra due settimane... Torino! Una delle poche cose belle che ho fatto questi giorni... comprare il biglietto del treno!

domenica 2 marzo 2014

Mani in pasta!

Grazie a un'insonnia che torna a farla da padrona, questa mattina ho deciso di seguire il consiglio che mi ero data l'altro giorno... e alle 8.10 avevo già impastato mezzo chilo di pasta per pizza! Niente pane per oggi... ma solo pizza con 10 ore di lievitazione (ero gasatissima all'idea di usare solo 6 grammi di lievito di birra fresco!)! E' stato emozionante vedere le bolle che si formavano!!!
E' venuta buona... se non fosse stato per mamma che ha voluto fare come voleva e mettere pancetta dappertutto...tanto lo so che alla fine, prima o poi, lo proverò il lievito madre... devo solo studiarlo ben bene!
Se ho voglia domani provo il pane... ma non assicuro niente! E comunque.... impastare 10 minuti consecutivi... hai voglia se è duro! Tocca frequentare la palestra più assiduamente!!!
Forse forse mi sta prendendo sonno... meglio approfittarne, no?!?
A presto!

Ps.
Per chi fosse interessato... questa è la ricetta che ho usato per la pizza! ne sono venute due teglie grandi rotonde (mi sa 32 cm di diametro) e una piccola!
500 gr di farina per pizza
6 gr di lievito di birra fresco (1/4 di cubetto)
1 cucchiaino raso di zucchero
10 gr di sale
3 cucchiai d'olio
300 ml d'acqua

Ho scaldato appena un po' d'acqua, c'ho messo lo zucchero e disciolto il lievito di birra; ho sciolto il sale nell'altra acqua rimanente; ho unito quindi tutti gli ingredienti (farina, olio, acqua con sale, acqua con lievito) e ho impastato per almeno 10 minuti. Ho fatto poi riposare per 10 ore nel forno spento e chiuso, con sopra un canovaccio e una coperta di pile (però dopo 6 ore l'ho reimpastata... non so se serve o no... io lo faccio!), dopodichè ho steso le pizze e le ho condite! Cottura a forno statico a 220 gradi (mi pare) per una ventina di minuti!!!