giovedì 29 maggio 2014

"Che hai? ti vedo un po' triste!"

Indecisione, irrequietezza.
Noia e fastidio.
Mal di testa.

C'è che ti ritrovi a doverti arrabattare per avere un lavoro... e alla fine ne hai 3 che non sai come coniugare.
C'è che oggi ho pagato la terza rata di un'università che non riesco a frequentare e che non so come riuscire a dare almeno un esame nella prossima sessione.
C'è che ho trovato finalmente un paio di scarpe per sabato... scarpe che piacciono a tutti tranne che a me, ma dopo non meno di 12 negozi-spacci-outlet-mercati non ne potevo più di girare.
C'è che infine, a quanto pare, non sono in grado di tenere in piedi rapporti con un certo ingegnere. Non so i passi da fare. Non so come funzionano quelle cose del "chi-chiama-chi" e quando.
Bah.
Mal di testa.

sabato 24 maggio 2014

Voglia di fotografare campi di grano e papaveri rossi...

La giornata era quel che era ieri... di andare in palestra non avevo voglia... ho quindi deciso di infilarmi le scarpe da corsa e perdermi un po' per le mie campagne... adesso non immaginate chissà che immagini bucoliche... ci sono pure... ma non immediatamente dietro casa mia! anche perchè, a 50 metri dalla strada, metro più, metro meno, c'è l'autostrada!
Però qualcosina sono riuscita a catturare... tenendo conto che ho una semplicissima compatta, niente reflex o superobiettivi! Però, per una volta tanto, ho evitato lo smartphone!
Eccovi quindi le tre foto riuscite meglio!
Direi che è la parte migliore della giornata di ieri...



Buon week end! 

venerdì 23 maggio 2014

Ritorno ai lidi...

riprendo a scrivere un post dopo soli 5 giorni... wow! Man mano riprendo la mano!
L'esperienza è finita... tirando le conclusioni, posso dire che è stato un mese tanto impegnato... impegnato al lavoro, impegnato lì in convivenza, impegnato con le guide che ho fatto, impegnato con quel po' di vita sociale che sono riuscita ad avere negli spazi di tempo che mi rimanevano... Arrivo con forse troppa stanchezza all'estate che mi si prospetta bella piena e densa! Spero di ricaricare un po' le pile le prime due settimane di giugno... sarà così? Non lo so!
Intanto ho ancora un matrimonio da "sfangare"... ma mai come questa volta arrivo a un matrimonio completamente disinteressata... ho un vestito, che per fortuna sono riuscita a prendere spendendo poco (sempre siano lodati i negozi che vendono le cose smarcate... e no... niente Diffusione Tessile!), ma mi mancano scarpe e borsa... e sinceramente... non mi sto nemmeno impegnando più di tanto per trovarle! Sono pessima lo so... ma l'alternativa ballerine... è lì dietro l'angolo! (sì, lo so che vi si starà già accapponando la pelle... ma sono comode e carucce... e poi io ho il 40... delle scarpe che mi potrebbero piacere... ci sono solo quei dannati 36 e 37 di campionario!!!) Ma più che i problemi legati all'outfit (come sono fashion a scrivere ciò!!) c'è proprio il totale disinteresse verso il tutto... ok... facciamo le prove di canto.... ci siamo visti per gli scherzi... ma non sono proprio presa dal tutto! Ripeto, la stanchezza la farà sicuramente da buon motivo per non invogliarmi a interagire più di tanto... però vedo che è un atteggiamento diffuso... mah!
è una vita che non faccio nemmeno più foto, in genere adesso vado sempre in giro con lo smartphone e scatto con quello... un po' mi manca... e allora adesso ho deciso che mi cambio, ricarico un po' le pile della macchinetta... e vado a fotografare campi di grano con i papaveri!!!
A presto!

domenica 18 maggio 2014

A volte ritornano!

Non sto aggiornando il blog come mi ero ripromessa... le giornate sono sempre piene... ho fatto un tour de force di visite guidate, ho fatto sopralluoghi su sopralluoghi, ho studiato pagine e pagine di libri, ho letto e riletto appunti, ho ripetuto a voce alta e mentre camminavo... in più tra meno di due settimane matrimonio di una mia amica... arriverò a giugno stanchissima!!!
Però sono anche felice di tutti questi impegni... ieri la visita è andata molto bene, una vecchietta mi ha voluto dare 3 baci e abbracciarmi, mi hanno ringraziata tanto... è bello quando una visita si conclude così... al di là del mero interesse economico, sono stata felice di averli portati in giro per la città che amo!
Mercoledì finisco la mia esperienza di vita comunitaria... è stata diversa rispetto all'altra che avevo fatto, nel giro di tre anni e mezzo sono cambiata molto e questo si è ripercosso anche nel mio approccio al tutto... poi anche l'alluvione di mezzo non ha di certo aiutato a creare un clima di confronto, visto che la sera si era sempre troppo stanchi... e il sonno imperava!
Mi è comunque stata utile come esperienza, questo non lo nascondo di sicuro, e a suo modo anche utile...
vedremo poi che frutti porterà nella mia vita!!!
A presto!

sabato 10 maggio 2014

#amollomanonmollo

Una latitanza di una settimana più o meno...mi scuso molto... ma davvero tante sono state le cose da fare... una visita guidata da preparare, un esame per diventare guida a un complesso di grotte sotterranee... e soprattutto... l'alluvione di Senigallia!
Avrete visto tutti, immagino, i servizi televisivi dello scorso week end a Senigallia...eppure non si immaginava quello che sarebbe accaduto... io sabato mattina sono tranquillamente andata a lavorare... avendo l'accortezza di non parcheggiare lungomare, ma in centro... e questa scelta si rivela provvidenziale!
Ho iniziato a lavorare, ma anche a preoccuparmi al sentire i mezzi con l'altoparlante che, verso le 9, passavano per avvertire di togliere le auto dagli argini del fiume... la mia non era lì... ma per il resto... tanto tranquilla non ero! il tam tam mediatico però ha potuto più delle pseudo-tranquillanti rassicurazioni dei vigili, soprattutto con la collega che mi messaggiava su whatsapp ordinandomi quasi di andare via perchè da lei c'era stato l'ordine perentorio di andarsene... e così a mezzogiorno ho preso e ho chiuso l'ufficio... mi sono sentita quasi in colpa, perchè, per la prima volta da quando lavoro lì, non ho "adempiuto" al mio dovere... ma la paura iniziava ad aumentare, le saracinesche dei negozi vicino a me si sono abbassate quasi tutte, dalle campagne giungevano notizie di straripamenti... ho preso la strada che passa davanti al mio ex liceo... erano le 12.30... tre ore dopo c'era un metro e mezzo di acqua nelle stanze a piano terra... Sostanzialmente io non ho subito danni, in ufficio sono saltati i telefoni e sono stati ripristinati solo giovedì scorso, riuscivamo però a comunicare tramite email... la parte sud di Senigallia è andata sott'acqua invece... il centro, dove questo mese vivo io e dove lavoro, non ha avuto pressochè danni... particolari zone della campagna e del sud invece ancora stanno lottando per ripulire case, negozi, cantine, garage, dal fango...
I miei "coinquilini" si stanno dando molto da fare, tornano a casa la sera, trascurando magari le lezioni all'università, stanchi, sporchi, affamati... per dire... questa è la condizione in cui versano i loro stivali!!!

Queste invece un paio di foto prese dal web....


E' passata una settimana... mi pare incredibile... c'è tantissima solidarietà (anche se, purtroppo, si registrano pure episodi negativi, come lo sciacallo partito da Perugia per rubare le cose lasciate fuori dalle case ad asciugarsi), i ragazzi (anche studenti dei primi anni delle superiori) stanno dimostrando una volontà encomiabile.... io non riesco ad andare a spalare, davvero troppo da studiare... ho cercato di dimostrare la vicinanza ai miei amici colpiti (la casa della suocera di una mia amica è andata completamente allagata, tutti gli animali che avevano sono morti, tranne una cavalla e una gallina)... ma il più sarà ancora da fare! 
Per dire... iniziano anche ad arrivare le prime disdette per gli alberghi... anche se, l'obiettivo di questo weekend, è di rimettere Senigallia in sesto!
Ce la faremo... e se state programmando la vostra vacanza estiva... la Spiaggia di Velluto è pronta ad accogliervi in tutta la sua bellezza, arte, storia e divertimento!!!
#Senigalliasimollamanonmolla 
#amollomanonmollo




venerdì 2 maggio 2014

Ogni tanto mi rifaccio viva...

Potrei intitolare questo post "Di corsa/parte seconda" o "giornate piene"... uno vale l'altro... anche perchè sono questi i motivi che mi hanno fatta stare lontana dal mondo dei blog, sia dall'aggiornare il mio che dal leggere quello dei miei affezionati! Per mia fortuna sono state giornate piene e intense... due visite guidate in due giorni, studio per un altro esame da guida (qui mi servono tutti gli "in bocca al lupo/in culo alla balena/inventatevi voi un altro animale e qualcosa da fargli fare" del mondo!), la convivenza con i ragazzi (è vero, ho dai 7 ai 10 anni in più della maggior parte di loro, ma mi piace comunque molto questa esperienza che sto vivendo!), un pochino di vita sociale (ma giusto un po'!), ahimè pochissimo sport (nell'ultima settimana ho fatto solo una corsetta e camminata sfiancante lo stesso giorno, altra camminata un altro giorno... tempo inclemente e mancanza di tempo!)... arrivo a sera con la sensazione di aver combinato chissà che... ma in realtà di tempo per me ne ho preso ben poco! Invece questo periodo che mi sto concedendo voglio che mi aiuti a ritrovare un po' la bussola della mia vita... Mi sto rendendo conto che mi piace da impazzire non vivere a casa con i miei, tornare una volta a settimana ed essere, per il resto, abbastanza indipendente... magari questo mese mi aiuterà a prendere delle scelte che mi daranno la svolta... o forse no... forse sarà uno staccarsi solo momentaneo che mi ha dato ossigeno al cervello... Devo lavorare sul non lasciarmi distrarre troppo... ma ce la farò!
I miei coinquilini (siamo una comunità, la 56esima da quando questo progetto è iniziato... per me è il secondo... c'è gente che ormai l'ha fatto più di dieci volte!) sono 5 ragazzi, 4 ragazze e un sacerdote... mi sto riscoprendo molto molto paziente... non credevo di avere tutta questa pazienza... così non sbuffo manco più di tanto se aprono le confezioni di biscotti alla cavolo (sapete che esistono degli attrezzi chiamati "forbici"? magari così si evita di far smosciare troppo i biscotti aprendo le buste come capita!) o se si dimenticano di mettere la marmellata in frigo... devo lavorare un po' di più sull'aspetto del "ho appena finito di mangiare, avanti sparecchiamo" che mi contraddistingue, per poter lasciare più tempo a delle chiacchiere rilassate... è solo che non sopporto di vedere tutta quella marea di piatti con gli avanzi della frutta sul tavolo! (non sto bene, lo so!)

I "problemi" ci sono invece con le amiche storiche, per il semplice motivo che non riusciamo a vederci (non solo a causa del mio essere relativamente "distante" fisicamente)... e allora mi chiudo a riccio, decido di essere parzialmente superficiale, di non condividere le ultime cose che mi stanno succedendo... per dire... una cavolata... ho trovato il vestito per il matrimonio della mia amica... mi sarebbe piaciuto condividere il momento con qualcuno, girare per negozi, provarmi qualche capo anche di alta sartoria, calzare scarpe scomodissime, magari di uno o due numeri più piccoli... invece ho risolto tutta la questione in 15 minuti al massimo, da sola, senza nessuno che mi desse consigli se non la commessa (ma tanto doveva vendere, quindi aveva tutto l'interesse a dirmi che mi stava bene il vestito!)... adesso io non dico che deve diventare notizia di pubblico dominio... ma non l'ho detto a nessuna delle mie amiche più strette... anche di altre cose... ne parlo con le colleghe, che col tempo sono diventate amiche, ma non con chi mi conosce da anni... sarà la normale evoluzione delle cose? Passato questo mese e questo matrimonio tra 29 giorni tutto tornerà come prima? Non lo so... devo solo stare a vedere....
A presto... forse!