lunedì 29 settembre 2014

Brevi riflessioni...

Questi giorni sto riflettendo parecchio... su di me, sulla mia vita, sui massimi sistemi... no,sull'ultimo argomento no! Scherzavo!
Ho un paio di noie al lavoro, ma devo decidermi a mettere a tacere quel piccolo spiritello che mi mette l'ansia... Mi hanno proposto un lavoro di un paio di giorni, lavoro che ho già fatto l'anno scorso e che ho molto amato... ho accettato, sebbene il mio capo non sia eccessivamente contento perchè chi me l'ha offerto è il diretto concorrente... Ma a loro non interessa io per chi lavoro... E non rubo ore lavorative al mio... Al di là del compenso, ho accettato perchè questo lavoro l'anno scorso è stata la mia ancora di salvezza...oltre il lato più materiale legato a quanto percepito, ho amato andare in giro a fare sopralluoghi, studiare il materiale per prepararmi bene, confrontarmi con gli altri colleghi... ne sono nate delle belle amicizie... e lo scorso weekend ho trascorso tutto il mio tempo con queste persone! Ho passato un fine settimana da ricordare come non ne passavo da tempo... non ho fatto niente di particolarmente eccezionale, ma anche il semplice stare insieme a cena a chiacchierare davanti a un ottimo vino o fare su e giù per il corso, fermandosi ogni tanto ad ascoltare un po' di musica... mi hanno riempito l'anima!
Come dicevo ieri sera alla mia amica, una di quelle storiche, continuo a essere sola, in quanto non in coppia, ma guardando chi mi circonda ed è accoppiato, non so se sarei contenta di fare la loro vita... loro avranno quel che manca a me... ma, d'altra parte, io mi sto riempendo la vita di interessi... e ciò mi piace parecchio! ;-)
Sarà quindi il caso di concentrarsi sui pittori italiani del Quattrocento insomma!

Ps
Ascoltando un paio di conferenze nel giro di tre giorni, mi sono resa conto di quanto mi piaccia la storia... e di quanto ho sbagliato all'università a non prendere quella facoltà! Conto di recuperare adesso... c'è un trekking sulla Prima Guerra Mondiale da preparare!!!!

giovedì 25 settembre 2014

Cose random

La sveglia alle 6, i quasi 200 km fatti in macchina e il mal di testa post-esame (ringrazio il Summer Jamboree per il 28 di oggi) non mi consentono di fare post tanto lunghi... però qualcosa mi andava di scrivere... e così ben vengano le cose random, o meglio... a caso!

- Ho ripreso a macinare libri, nel senso di leggerli avidamente... nel quadernino che il collega mi ha portato dal Messico a gennaio ho cominciato a scrivere tutti i libri che ho letto quest'anno e di alcuni anche qualche frase che mi ha colpito... non ho tenuto una gran media, ad oggi sono arrivata ad aver letto 12 libri (e mezzo...perchè 150 pagine di "Cent'anni di solitudine" le ho lette, prima di abbandonare il libro!), escludendo quelli per lo studio... però nell'ultimo mese gli ho dato giù... e due libri li ho divorati... domani mattina voglio vedere la faccia della bibliotecaria, ormai mia amica, quando vado lì a chiederle i testi prenotati... o altri che man mano mi appunto!

- da lunedì ricomincia Dr. Feelgood su Virgin Radio... non vedo l'ora, Virgin Rock Cafè era semplicemente penoso!

- nella mia ottica "a 30 anni faccio cose che non ho mai fatto" ho deciso di andare a donare il sangue... mio padre, donatore da un sacco di anni e presidente Avis della sezione della mia città, sarà finalmente contento!

- sempre nella stessa ottica, ho acconsentito ad andare a vedere una partita di rugby. dell'Italia. ad Ascoli Piceno. L'avversario mi pare che sia Samoa... mah! Tra il dirlo e il farlo.... vedremo!

- sto già pensando a Capodanno... e quest'anno la proposta che ho fatto a un'amica è di andare a Bologna ed assistere allo spettacolo degli Oblivion... dalla settimana prossima saranno disponibili i biglietti! Se fossero stati un gruppo rock saremmo state le groupie ufficiali!

- da sabato si torna a correre... ché il crampo al polpaccio di questa mattina alle 4 è stato tutto tranne che piacevole!!!!

Mi pare che sia tutto... per ora!
A presto!

lunedì 22 settembre 2014

Di tristezze dal mondo del lavoro...

In uno dei lavori che ho, la mia mansione è proprio quella di cercare e selezionare le offerte di lavoro da poter poi pubblicare sul sito e mettere a disposizione dell'utenza. Trovo una quantità impressionante di offerte di lavoro riguardanti agenti, procacciatori, consulenti (oltre che un sacco di tornitori CNC)... ma anche tante offerte di tirocini.. rimborsati o meno...
L'altra mattina mi sono trovata un annuncio per un tirocinio rimborsato, alla cifra di 350,00 euro mensili (nette o lorde? non è specificato... c'è solo scritto che è a norma di legge) per un commerciale estero; mi vado a leggere le caratteristiche richieste: laurea triennale o magistrale in economia o in lingue e culture per l'impresa, ottima conoscenza della lingua inglese, ottime capacità relazionali, propensione a viaggiare. E... mi ha messo tristezza. Leggere le alte capacità richieste... per un rimborso/stipendio così basso... c'è fame di lavoro... ma qui è tutta una guerra tra poveri... Perchè, per una persona che dirà che quell'offerta di lavoro non è dignitosa, ce ne saranno altre dieci che invece manderanno subito il curriculum; ci si arrabatta alla bell'e meglio, in una società in cui sognare di essere indipendenti e andare a vivere da soli rimane davvero un sogno. 
Io vedo un grandissimo sfruttamento di questi tirocini per non assumere in pianta stabile nessuno... finito con un tirocinante sotto con un altro... io pure ho cominciato con un tirocinio... che si è trasformato in un contratto di lavoro (3 mesi, ma sempre meglio di niente)... Si chiede tanto ma si offre poco/niente... Inutile dire "una volta non era così"... chi ha ricordi di come era una volta? Nessuno o quasi di questa mia generazione di trentenni... 
Si prende quel che si può, facendosi ogni volta il mazzo... perchè io vedo le differenze tra me e la mia collega che l'anno prossimo andrà in pensione... che ogni giorno che viene in ufficio è un giorno in meno che la separa dalla pensione... e che se io, mentre sto al telefono con un turista, riesco comunque a seguire anche la sua conversazione con altri al front-office e a correggerla mentre dice degli sfrondoni assurdi... poi lei se ne esce con "è giovane, ha l'entusiasmo dei trent'anni!"... magari non le viene in mente che, se faccio un lavoro, me lo voglio tenere stretto e magari far sì che non si viene a dire che dal nostro ufficio escono informazioni sbagliate! 
In attesa di tempi migliori... ce ne sarebbero di cose da dire... ma mi ci sto già facendo il sangue amaro io, senza che vengo a riscriverlo qui... :( 

martedì 16 settembre 2014

Detto... fatto!

Ieri alle 10 chiamo a bruciapelo una mia amica: "P. ti faccio una proposta indecente... vuoi venire con me a Berlino dal 15 al 19 ottobre?"
Lei: "Oddio, fammici pensare un attimo...."
Ore 16.37: "Penso di riuscire per Berlino!!! Ti posso chiamare che così ti dico?"

Oggi, ore 21.26: la mia Postepay registra una spesa di 259.96 relativa all'acquisto di due biglietti andata e ritorno Bologna/Berlino!!! Non più 15-19 ottobre, bensì... 15-20 ottobre!
Penso di non aver mai pianificato nessun viaggio così in fretta!!!

Poi inizio a spulciare vari blog, prendo appunti (Dany M sappi che sto prendendo un sacco di appunti sulla tua avventura berlinese!), salvo un file nella mia cartella "Viaggi - ipotesi Berlino"... e cosa vedo? Che avevo già salvato degli appunti relativi a un ipotetico viaggio a Berlino... nel 2011!
A distanza di tre anni riesco ad andarci!
Io ho tre città che considero delle mete che voglio assolutamente vedere, tre città che, per un motivo o per un altro, mi affascinano... le divido in corto-medio-lungo raggio...ovvero... Berlino-Istanbul-New York... beh... ho iniziato con la prima!!!
A presto.... e qualsiasi suggerimento... è ben accetto!!!
A presto!

lunedì 15 settembre 2014

Di tutto e di niente...

Riesco a far muovere e a mettere d'accordo 150 persone, ma non riesco a proporre un ristorante per cena a 4 amici... perchè è sabato sera, c'è la partita, allora gli unici due uomini del gruppo impongono in che ristorante andare... tra l'altro, dopo ogni estate, lì cambiano/aggiornano il menù... facendo lievitare il prezzo di diverse cose, ma quello che mi è saltato all'occhio è stato il prezzo del tiramisù che è cresciuto da 4 a 5 euro nel giro di 3 mesi (ma mi sembra di ricordare che fosse 3.5 non molto tempo fa...); per 5 euro di tiramisù io pretendo di conoscere le galline che hanno deposto le uova! Certi prezzi per i dolci io li ho visti in rinomati ristoranti, non in un pub/ristorantino!

A visita guidata fatta corrisponde poi visita guidata "subita"... domenica, io e un altro gruppo di guide delle grotte, abbiamo fatto un'esperienza in un altro complesso di grotte a noi "concorrente", giusto per vedere analogie e differenze... a me è servito anche per scoprire cose nuove che mi servono per il mio lavoro di ufficio... è stata un'esperienza che, comunque sia, mi è servita... sono uscita con altra gente, mi è dispiaciuto che non c'erano le mie amiche storiche, impegnate altrove, ma ritengo che sia giusto allargare un po' il giro di conoscenze e amicizie... rafforzare i legami con certe persone, conoscerne di nuove... certo, il fatto che ci fosse il fratello dell'ingegnere tra queste persone non mi andava proprissimamente a genio, ma ormai l'imbarazzo comincio quasi a superarlo... a proposito del suddetto (l'ingegnere, non il fratello), gli ho scritto se volevamo vederci, visto che capitavo dove lui vive... è fuori per lavoro per una decina di giorni... non ha accennato nessuna proposta di vedersi al ritorno... ho quindi deciso che è una cosa chiusa. Stop. Certo, poi io mi faccio del male andandomi a rileggere le nostre conversazioni passate, cerco sempre di scervellarmi per capire dove ho sbagliato (perchè, per me, la colpa è mia, io devo aver fatto qualcosa di sbagliato... ho sempre questa dannata tendenza all'incolparmi di tutto)... Adesso però è ora di darci un taglio... se ne stesse in Grecia o dove è... io adesso sto progettando... Berlino!

Eh sì perchè stamattina ho fatto una chiamata a bruciapelo a una mia amica, proponendole questa pazza idea di Berlino... e lei è d'accordo! Entro un paio di giorni dovremmo fare i biglietti... non sto nella pelle! ;)

Adesso però... torno a studiare!

venerdì 12 settembre 2014

Un anno

E' passato esattamente un anno dalla fine della mia storia.
All'epoca le mie amiche, le poche che hanno saputo come era andata davvero, mi hanno detto che avevo vinto un terno al lotto. Che era andata bene come era andata ma che, al momento, non potevano dirmelo. Non ero abbastanza innamorata per poter affrontare quello che mi si sarebbe parato davanti. Mi chiedo ora se lo sia mai stata innamorata.
In questo anno solo una frequentazione. Forse dovrei chiamarla con un'altro nome... solo un'avventura... perchè penso che, per l'ingegnere, io questa sia stata... non faccio altro che interrogarmi su cosa possa avere detto/fatto per far finire così questa situazione... che pure prometteva bene inizialmente... Non so... io probabilmente non so rapportarmi con le persone... Ho una paura fottuta di fare nuove conoscenze... o davvero mi sono scottata troppo... fatto sta che dall'amica che mi ha presentato il mio ex non mi faccio presentare più nessuno (ci ha riprovato), con l'ingegnere da oggi ho deciso di non contattarlo più, mi sembra sempre che sia un disturbo... adesso devo pensare solo ai miei studi e alle mie guide... e alle 150 persone che devo portare in giro sabato pomeriggio! (divisi in gruppi da 4!)
L'unica nota positiva di queste giornate è quell'ora che mi sono ritagliata a pranzo con un vecchio compagno di università... anche se l'effetto benefico delle chiacchiere rilassate con lui davanti a un pezzo di pizza è durato troppo poco...

PS
Questa però ve la devo raccontare, è uno dei motivi di incazzatura di oggi (anche se quando l'ho raccontato alla mia amica si è fatta una grossa risata): in uno degli uffici in cui lavoro, mettiamo a disposizione gratuita degli utenti dei pc collegati a internet. L'ufficio alle 13 chiude. Sono le 13, vado a dire che è ora di chiudere, ci sono due postazioni ancora occupate: la prima viene liberata subito, la seconda (occupata da una tizia che detesto, che mi fa venire l'orticaria ogni volta che la vedo) no; la tizia mi dice: "Due minuti e chiudo" (io devo andare in bagno a fare pipì); ne passano altri 3... ancora non ha fatto... vado di là a dirglielo e mi cade l'occhio sulla pagina in cui era... pensavo fosse su una pagina di annunci di lavoro (e allora mi sarei anche un po' trattenuta dall'essere così fiscale con l'orario, nonostante la mia vescica non fosse d'accordo)... invece no! Era sulla pagina dei Perturbazione a ricopiarsi a mano un articolo con le date dei concerti! Mi fa "ancora 2 minuti che finisco di copiare"! Alle 13.12 però io e la mia vescica non ne possiamo più e la invito davvero a lasciare la postazione! Finalmente la libera... e io posso andare!
Non sono i dieci o i dodici minuti in cui sto lì che non mi saranno pagati (non è che li sto a mettere in conto)... è la mancanza di rispetto... perchè, se si fosse trattato di qualcosa di davvero importante (c'è chi mi chiede 3 minuti per controllare la posta elettronica) l'avrei capito... le date dei concerti di questo gruppo, con tutti il rispetto parlando, non mi sembravano così importanti! Bah!  

venerdì 5 settembre 2014

32 ore - 270 foto

Comincio questo mio post con due numeri che hanno contraddistinto la mia due giorni veneziana... ma due giorni è una parolona!
Comincia il tutto giovedì scorso... la mia amica/compagna di avventure mi fa:"K. andiamo a Venezia al Festival del Cinema?" In un'altra situazione penso che avrei forse tergiversato un po', è un po' una mattata... però mi ricordo pure che ho lavorato tutta l'estate come un mulo, non mi sono concessa pressochè niente, in tutto il mese di agosto non ho lavorato praticamente solo per mezza giornata (perchè quando ero libera dall'ufficio facevo le guide...)... allora mi sono detta che andava bene! Avevo trovato chi poteva sostituirmi un paio di giorni... trovato un'offerta per un ostello su booking.com... Sono diventata un'assidua frequentatrice del sito della biennale di Venezia... trovati poi anche due film da vedere... il primo, Italy in a day, il documentario di Salvatores che DOVETE assolutamente guardare non appena sarà trasmesso in tv su Rai3 (è davvero questione di poche settimane), il secondo, sempre un altro documentario, "Io sto con la sposa", ovvero "chi potrebbe fermare una carovana di macchine con una sposa a bordo? chi potrebbe sospettare che è tutta una finzione per far raggiungere la Svezia a cinque rifugiati politici che si fingono invitati al matrimonio?". Tra i due mi è piaciuto di più quello di Salvatores, il secondo è stato anche un po' difficile da seguire, soprattutto per la presenza di molte parti in arabo, ovviamente sottotitolate... Era presente anche il cast compresi i registi... è stato poi emozionante vedere anche tante signore che, in seguito a un tam tam mediatico, si sono presentate nella Sala Grande vestite da sposa, o comunque con dei veli bianchi che rimandavano un po' ad un abito nuziale! (mi scuso se fornisco proprio delle nozioni stringate su questi film, ma la stanchezza ancora si fa sentire!!)
Ho avuto modo di assistere anche a un red carpet con tanto di regista e attori principali... il film in questione è "Le dernier coup de marteau", Vanity Fair mi viene in soccorso e mi dice che la tizia in bianco è la regista del film, tale Alix Delaporte, mentre la tizia in marroncino a fantasia, griffato Chanel, è l'attrice protagonista, Clotilde Hesme. Peccato non aver visto qualcuno che ero in grado di riconoscere!
Festival del Cinema a parte (già ci stiamo organizzando per l'anno prossimo... intanto abbiamo visto come funziona... per l'anno prossimo io e la mia amica saremo preparatissime!), è stata un'occasione che ho avuto per rivedere Venezia dopo tantissimo tempo... e sono impazzita davanti a tutto quel gotico-veneziano onnipresente! Mi è spiaciuto essere arrivata praticamente senza aver letto o ripassato niente sulla città... ma le 270 foto mi consentiranno di rivedere e riprendere in mano diverse cose!!!
delle 270 foto ho fatto una stringatissima scrematura... e un po' ne pubblico qui!!!

Vista dal tetto dell'ostello

Sì, ci piacciono le vetrate a specchio! 

La "narrow street" che ci conduceva all'ostello



Una gondola... strano! 

Il Ponte dei Sospiri

Più gotico veneziano di qui?!?!? 

Sì, ci sono!!!! (perdonate la mise!)

Prima che qualcuno lo calcasse! 

Mentre la protagonista e la regista di apprestano a mettersi in posa...

"Le dernier coup de marteau" - regista e attori principali


Il Ponte di Rialto


Registi e cast di "Io sto con la sposa"

Facciata di Palazzo Ducale 
A presto!

martedì 2 settembre 2014

Di corsa.... e di partenza!

La verità è che io un post l'avevo scritto. Anche bello lungo. Era una non-recensione su "io viaggio da sola", il libro che tanto mi è piaciuto e che tanto vi ha incuriosito (un consiglio: sì, prendetelo! Compratelo o prendetelo in prestito in biblioteca, merita davvero!)! Poi, cosa è successo e cosa non è successo... la pennetta usb ha subito dei gravi danni... e ho perso tutto quello che c'era dentro! Il danno non è stato gravissimo, perchè molte delle cose le avevo stampate o salvate da altre parte... però parte delle cose sono andate perse... tra cui quella recensione! Sto cercando dei programmi che potrebbero recuperarmi il tutto... peccato che, come inserisco la mia chiavetta qui sul mio pc... praticamente è come se non esistesse!!!
Devo risolvere questa cosa...
Le mie giornate di lavoro matto e continuativo sono finite... ma non le mie giornate iper-frenetiche!!!
Anche perchè... se potevo avere delle giornate rilassanti... me le "complico" io partecipando a eventi tipo... il festival del Cinema di Venezia!!! Io e la mia amica, forse un po' incoscienti, abbiamo prenotato una camera per domani sera... e ci facciamo due giorni no-stop in quel della città lagunare! Sono tipo 22 anni che non ci metto piede!!! Sto preparando lo zaino... vedremo un po'!!!
Spero di aggiornarvi con racconti frenetici di questa due giorni lampo!!!
A presto!