domenica 26 luglio 2015

La vecchia tedesca di Rimini

Dopo un'assenza troppo lunga causa lavoro lavoro lavoro, ritorno su questi lidi.... che mi mancano, ma a cui non riesco a dedicare il giusto tempo, purtroppo!
Passo la maggior parte del mio tempo in ufficio, non ho uno straccio di abbronzatura, è inutile che pensi anche solo di comprarmi un costume da bagno nuovo, tanto non lo metterei... Nelle mie giornate si avvicendano personaggi niente male, preferibilmente nella fascia 65-80, l'utenza che maggiormente affolla il mio ufficio (ah, no, poi ci sono anche le famiglie con infanti ad abbassare l'età media!); c'è un personaggio che, ogni anno, si presenta in ufficio da me, ormai da 5 anni, da che ne ho memoria io (ma, da quanto ho capito parlando con l'altra collega, anche in precedenza); non so come si chiami, per me è "La vecchia tedesca di Rimini".
Questa signora, che da quanto mi ha detto, dovrebbe avere 76 anni, parte da Rimini, dove vive, e gira nell'Italia centrale (sempre in treno); va a mostre, concerti, visita musei... ogni settimana è in qualche città diversa, sale sul treno e parte; veste improbabili palandrane, certe volte anche un po' trasparenti, ha un codino di capelli grigi e, nonostante viva in Italia da tantissimi anni, ha comunque mantenuto l'accento tedesco. Se non la vedo arrivare, da un'estate all'altra, ho paura che le possa essere successo qualcosa!
L'ultima volta che è stata in ufficio mi ha raccontato molte più cose sulla sua vita che in tanti anni che ci conosciamo... mi ha chiesto dei miei viaggi (quando tornavo dalle vacanze a Cracovia mi ha incontrata sul treno, la mia collega ha saputo prima da lei che da me che ero tornata), di quelli fatti e di quelli in programma (anche se i viaggi in programma sono solo nella mia testa)... delle mostre viste... ci siamo accalorate su quella di Escher e mi ha svelato i suoi trucchi per saltare le file (e io sbalordita.... no, non replicherò!).
Mi ha spronato a viaggiare quanto più possibile, a godere di questa mia "giovinezza", a non aver paura di viaggiare da sola (quello che sto facendo, anche se, per ora, solo su scala nazionale!)... e indirettamente anche a fregarmene del giudizio degli altri (viste le palandrane che indossa!); non è comunque una persona facile da accontentare, ha sempre qualcosa da ridire... non è la cara vecchiettina dolce e remissiva, ma un donnone alto e volitivo... però lo ammetto... se da un anno all'altro non la vedo... mi preoccupo!!
Il prossimo passo sarà... scoprire come si chiama!!!
A presto... forse!

giovedì 16 luglio 2015

E sono 31...

Ormai sono 31 e un po', quasi una settimana... Mi sono ricontrollata anche stamattina, di rughe evidenti non ne vedo, più che altro righe d'espressione... dovrei decidermi a comprarlo un contorno occhi e non a procrastinare in continuazione...
Una giornata calda, quella di sabato scorso, ma fortunatamente meno di quelle che l'avevano preceduta... arrampicata su improbabili tacchi da 10 cm, mai avrei pensato di resistere quasi 9 ore lì sopra... la vanità è una brutta bestia... però ho resistito più della sorella dello sposo! Il mio amico bellissimo ed emozionatissimo... una festa riuscitissima, con sole piccole sbavature che però non hanno compromesso il risultato finale... la 5 B non era presente al completo... ma eravamo una buona metà... c'è chi è volato da Madrid per la seconda volta in una settimana (ma dopo tutte le versioni di latino che lo sposo gli aveva passato... beh... glielo doveva!) o chi si è fatto una trasferta cocente in auto da Milano, con il tratto autostradale da Bologna a Rimini in cui si procedeva a passo d'uomo o quasi... poi c'eravamo noi locali... che se ho fatto 40 km in tutto tra chiesa e ristorante, tra andata e ritorno, è tanto! ;)
Ho riso, ho ballato e a un certo punto mi sono ritrovata, non so nemmeno io come, in mezzo a gente che pogava... io... col mio vestitino blu fru fru e le perle... ma quando il dj ha messo su i Green Day... non ho potuto farne a meno!! Ecco che lì le scarpe alte erano pressoché inutili, oltre che pericolose!
E prima che scoccasse la mezzanotte, a sancire il passaggio dall'11 al 12 luglio... ho avuto anche modo di spegnere le candeline! Ho raggiunto i miei amici storici, che si erano visti per un aperitivo.... a dire il vero, ero anche un po' scocciata che non facessero che chiedermi a che ora sarei passata... poi... la sorpresa! Tutti i presenti, anche quelli con prole, erano lì che aspettavano di farmi gli auguri di persona e di farmi spegnere le candeline!


(facciamo finta che la foto non sia sfocata... e che il ciuffo che mi sfugge dietro... in realtà non sia mai sfuggito!)

Una giornata riuscitissima... sotto tutti gli aspetti! Quando ce ne sarà un'altra del genere?!!?!? ;)


mercoledì 8 luglio 2015

Miscellanea di inizio luglio

Faccio cose, vedo gente.
Una settimanella e più senza scrivere. In realtà è vero solo in parte. La mia vita è scandita pressochè costantemente dal lavoro... e poco altro... sono due sabati che do buca alle guide, perchè finisco di lavorare alle 22 e loro escono in culonia... è che a me di fare 50 e passa km da sola, dopo una giornata lavorativa e sapendo che il giorno dopo devo tornare a lavorare alle 9, non garba più di tanto! Poi avevo il Caterraduno qui da me, mi dispiaceva non approfittarne... che di Luca Barbarossa non sapevo nessuna canzone se non "Portami a ballare", ma è stata comunque una bella serata...
Forse dalla settimana prossima le cose miglioreranno... forse... la concretezza è una cosa che manca parecchio in chi mi circonda...
Meno giri di parole e più fatti... non sembra essere così...
In compenso sono stata già diverse volte al mare... compresa stamattina... la corsa alle 7.15, dopo giorni e con non so quanti gradi, non è stata una grandissima idea... comunque venerdì cerco di replicare! L'unico posto in cui si stava davvero bene oggi... era dentro l'acqua... e direi che ne ho approfittato alla grande!

Che lavorerò pure sulla Spiaggia di Velluto, ma vivo dove invece c'è la ghiaia... ;) 
Quello che davvero non mi riesce, è stare al mare ore... io alle 11 già imploravo i miei di andare a casa (sì, sono andata con loro, in maniera da lasciare a loro le cose mentre facevo il bagno!)!
Ogni volta, prima di riuscire a buttarmi, ci metto un sacco... si può disimparare a nuotare? Mi sembra di non essere più capace, vivo con l'ansia costante di non toccare, di affogare, di essere punta da una medusa o da un pesce ragno... mi godo la giornata?!? Non credo! Però, forse, davvero a ottobre mi iscrivo in piscina... magari 'ste paturnie mi passano!
Mio fratello domenica ha compiuto 29 anni... gli ho scritto che adesso, per meno di una settimana, abbiamo solo un anno di differenza e non due... la sua risposta: adesso non è che me devi tirare in mezzo per sentirti più giovane!
Grazie fratello... ma in realtà non mi fa nessun effetto questo compleanno imminente... non lo sento quasi... certo, poi c'è mamma che non riesce a trattenere la lingua e a dire: "Io a 29 anni ero sposata con una figlia"... io a quasi 31 anni non sento questa mancanza... o meglio... vorrei non essere sola, ma non mi sento inferiore a nessuno perchè non ho figli... ho fatto altre esperienze, alcune mi sarebbe piaciute condividerle con qualcuno, ma se no anche da sola non è tutta questa malvagità... anzi... sto iniziando a pianificare una full immersion in terra teutonica per imparare davvero il tedesco, anche se, di questi tempi, dire che si vuole avere qualcosa a che fare con la Germania, è visto come qualcosa di estremamente negativo! 

Ho scritto, come al solito, seguendo il mio flusso di coscienza... pensieri sparsi... forse dovrei fare pure io un post con le cose più curiose che mi capitano al lavoro... che ne capitano eh! 
Ci penserò... sarà materiale per un prossimo intervento... ho già qualche chicca!