domenica 31 gennaio 2016

Di nordic walking...

Visto l'interesse suscitato verso questa disciplina che ho provato, raccontata nello scorso post, vi scrivo due righe, ovviamente basandomi sulla definizione ufficiale!

"La camminata con i bastoncini appare fin già dagli anni ‘30 ed era praticata quale allenamento estivo-autunnale dagli atleti scandinavi dello sci di fondo e della combinata nordica.

In Italia bisogna aspettare gli anni ‘60 per vedere correre e camminare nei boschi e sui sentieri gente con i bastonincini. Grazie all’allenatore svedese Bengt Nilsson, i fondisti azzurri, capitanati dall’olimpionico Franco Nones, iniziano la pratica del nordic walking, se vogliamo in fase embrionale, ma pur sempre nordic walking."

Si cammina, quindi, con dei bastoncini che sono differenti da quelli usati per il trekking e c'è tutto un gioco di coordinamento tra mani, braccia, gamba, piede...


Veniamo a me... io avevo già provato l'esperienza nel 2012 in una fiera del fitness a Rimini, ma era stata proprio una cosa molto veloce, avrò fatto 10 metri...
Ho voluto riprovare perchè vedo che tante persone lo fanno (in spiaggia appunto... ma anche per le colline) e mi incuriosiva... purtroppo, la prova fatta in condizioni proibitive, in tante (troppe) persone, non mi ha convinta... se invece di stare attenta a come dovevo muovermi io, dovevo badare a che la tipa davanti non mi cacciasse inavvertitamente un bastoncino in un polpaccio.... capite che gli sforzi erano un po' vanificati!

Esperienza provata... ma passo! 

martedì 26 gennaio 2016

Recap di come mi riempio le giornate!!!

Le mie assenze si sono fatte più prolungate... e prima che ve lo chiediate... no, non c'è nessun uomo a tenermi lontana da questa tastiera!
Ci sono gli impegni lavorativi e di studio, ma anche gli extra di cui mi riempio (forse anche troppo) la vita... Siccome non ne ho mai abbastanza, forse spinta da una voglia di variare, ho provato il nordic walking. Sulla spiaggia. Sabato pomeriggio. Temperatura percepita di poco sopra lo zero, vento a non so quanti nodi... non è stata l'esperienza entusiasmante che mi aspettavo... non ne ho trovato particolari giovamenti, preferisco continuare con la mia corse e abbinarci palestra o piscina.
Per fortuna cose che invece sono nelle mie corde, sono gli Instameet!
Penso di aver già esternato come questo social network mi piaccia... quanto ne sia affascinata... e quando posso... partecipo agli eventi che si svolgono in giro per la mia zona! E domenica, prima dell'Instameet, c'è stato anche.... l'instapranzo! Ho condiviso la tavola con persone che conoscevo solo tramite Instagram (tranne la padrona di casa che mi ha invitata e il suo compagno), ma il condividere interessi legati al mondo della fotografia e del marketing.... è stato entusiasmante! Finalmente ho potuto esternare tanti miei pensieri con persone che capiscono quello di cui sto parlando... e non è facile ciò! Dei miei amici quasi nessuno ha questo interesse, se dico hashtag o influencer, mi guardano male... semplicemente... interessi diversi!
(Però diciamolo... dopo i profili facebook di coppia... quelli Instagram no! E invece mi è toccato vederne uno oggi!)

Per non farmi mancare nulla... che non ci mettiamo pure un po' di cinema!?!!? Certo che no... ecco allora venerdì "Steve Jobs" e sabato "Revenant"; sono state spese moltissime parole su questi film, soprattutto sul secondo... cosa posso aggiungere io!?!? L'interpretazione di Leonardo di Caprio è stata magistrale, per buona parte del film non ha profferito parola, sono state le sue espressioni facciali, i suoi gesti e la regia di Inarritu a raccontarci la storia; non nego che in diverse scene ho dovuto distogliere lo sguardo, troppo cruente, ma questo film ha confermato, ancora una volta, la grande caratura di questo attore (che poi riguardavo i vari film che ha girato e le candidature ottenute... per "The Departed" non l'ha nemmeno avuta! E lì pure è stato grandissimo!).
Però, in quanto a storia, per me ha avuto la meglio Steve Jobs; sembrerà quasi un'eresia, ma l'ho sentito a me (giustamente) più vicino!

E visto quel po' di tempo che ho libero, la mattina prima di andare in ufficio (quei 10-15 minuti!)... beh... qualche giorno fa ne ho approfittato per scattare questa!


A presto, ve lo prometto!!



lunedì 18 gennaio 2016

...

"L'unico pericolo che sento veramente è quello di non riuscire più a sentire niente".

Sono tornata ad ascoltare un po' Jovanotti.
O meglio... questo verso che ho trovato su una pagina Facebook ha fatto sì che tornassi ad ascoltare qualche sua canzone.

Lo so che poi la canzone continua con un ritornello che sembra una filastrocca, dalle volte in cui dice "io lo so che non sono solo anche quando sono solo..." , però questa frase mi si è incastrata lì nella mente... ed è dalla settimana scorsa che lì riecheggia.

E' forse quello che contemporaneamente sento e temo.
Aver troppa paura di soffrire. E, come reazione, chiudersi a riccio e non provare sentimenti.
La mia amica, tempo fa, mi ha detto che devo smetterla con questa anoressia emotiva (o qualcosa del genere). Non ci riesco. So che non è bene (per questo la mia "paura"), ma mi proteggo così.

martedì 12 gennaio 2016

Pseudo buoni propositi del 2016

Ho ripreso a correre.
Dopo un mese di inattività o quasi (non contano le volte che ho fatto su e giù per il teatro in cui lavoro...), ieri pomeriggio, complice il caldo (e comunque, come Facebook ama ricordarmi, anche due anni fa c'erano 14 gradi! Avevo fatto una foto e l'avevo scritto!), ho inaugurato parte dell'attrezzatura nuova... e ho ripreso questo cammino.
Che mica può essere solo Zuckerberg ad avere i suoi progetti sulle miglia/chilometri da percorrere in un anno!
Come per tante cose, riprendere costa fatica. Tanta. Ancora oggi sono indolenzita. (però ci sta anche l'essere andata su e giù in città con un paio di scarpe non propriamente adatte)
Non so se è più una questione di fiato, gambe o cervello. Forse proprio tutte e tre!
E sarà soprattutto il lavoro che dovrò fare col cervello che chiederà fatica e impegno!
E' ora di rimettersi in pari con tutto e di andare poi avanti.
Più buoni propositi di così... si muore!!


mercoledì 6 gennaio 2016

Il mio 2015 (parte 4)

Sono ormai giunta all'ultimo capitolo di questo mio recap... come è andato il 2015... e questo è stato il trimestre... con la valigia in mano! Presi 10 treni e due aerei, diverse linee di metro, valicate le Alpi... Ah sì, sono anche capitata in una triste pagina di storia!
Cominciamo!

Ottobre
Ci vado o non ci vado? Torno o non torno a Torino? Alla fine, complici le offerte di Italo... sono tornata a Torino! Ho rivisto la mia amica dopo mesi e mi sono girata la città, una città che mi conquista sempre più ogni volta che ci vado! Sarei voluta tornare al Museo del Cinema, ma poi ho deciso di optare per quello egizio.... gigantesco!!! Il sabato pomeriggio, poi, io e la mia amica, ci siamo concesse una passeggiata insolita per Torino, andando per... graffiti!
E' stato anche il mese del trekking urbano, quell'evento che, ormai 2 anni fa, è stato per me una fonte di rinascita...
Mostre visitate: "Monet: dalle collezioni del Museo d'Orsay" GAM di Torino


Andando per graffiti a Torino
Novembre
Che dire? Parigi è stato l'evento catalizzante di tutto il mese. Da mia prima avventura in solitaria... ad avventura vera e propria! La mia amica fissata con le coincidenze ha avuto modo di sbizzarrirsi alla grande, per tutti i fatti che sono accaduti durante la mia vacanza. Il mio essere tornata a casa stanca e non voler uscire la sera di venerdì 13, il fatto che anche il mio host fosse a casa... Continuo a pensarci di frequente, tra vent'anni continuerò a farlo...
Però... c'è stato anche il concerto dei Negramaro! Da non fare nessun viaggio e nessun concerto in tutto il 2015, ho fatto tutto nel giro di una settimana! 
Mostre viste: "Splendore e miseria" Museo d'Orsay - Parigi
Notre Dame - 13 Novembre 2015

Museo d'Orsay
Dicembre
L'anno che finisce, il dodicesimo mese che scandisce il suo arrivo e, con esso, la fine dell'anno.
Di nuovo una valigia da fare e disfare, di nuovo Milano, di nuovo Rho, a 3 mesi dalla mia gita all'Expo; stavolta è per l'Artigiano in Fiera! Ma già che sono a Milano.... un giretto per la city... ci sta! 
E ancora... ritorni di amici, chi dalla Francia, chi dal Piemonte e chi dall'Emilia... e chi, come me, invece è sempre fermo qui ad aspettare tutti! Quando sarà il caso di aprire 'ste ali, prendere il volo e lasciare finalmente il nido?
Dicembre è stato anche il mese della consapevolezza che non voglio stare con qualcuno solo perchè se no sono da sola... quel tipo di vuoto non si riempie con una persona a caso... quindi... manco mi frega più di tanto che il tizio che smaniava per me,quello del "Tu mi piaci"... in realtà... non si sia fatto più sentire o quasi, certamente scoraggiato dal mio poco entusiasmo nel frequentarlo... e mi viene da pensare che fosse lui, in primis, a cercare qualcuna proprio per riempire quel vuoto... 
E quindi sono qui, con le mie paure, le mie indecisioni, i miei desideri... pronta e carica per uno sfolgorante 2016! (Se non ci credo io in primis... chi lo fa???)
Buon anno amici di blog e grazie per la vostra vicinanza!!!
Mostre visitate: "Vivian Maier", "Da Raffello a Schiele" a Milano, "Steve Mc Curry - Icons and women" a Forlì


Milano - Mostra di Vivian Maier

Milano - Galleria Vittorio Emanuele
Forlì - Mostra di Steve Mc Curry





lunedì 4 gennaio 2016

Il mio 2015 (parte 3)

Ops... sono rimasta un po' indietro con il mio recap... siamo già arrivati al 2016!
Allora... cominciamo subito con questo trimestre!

Luglio
Il mese del mio compleanno, che ho festeggiato andando a un matrimonio... e lo devo confessare... uno dei matrimoni più divertenti a cui abbia mai partecipato!
Ma luglio (col bene che ti voglio... non poteva mancare la frase scema!) è stato anche il mese del superlavoro... una media di 50 ore lavorative a settimana.... e quell'unica domenica in cui non ho lavorato... che non mi faccio 250 km tra andata e ritorno per partecipare a un photowalk? Certo... peccato che magari è una cosa da non ripetere il 26 luglio!!! ;)
Ah, è stato anche il mese della scoperta del gelato di Brunelli... che è paradisiaco!!

Agosto
Altro mese da "sepolta viva" in ufficio o quasi... pochi eventi mondani, poche uscite, però tra queste si annovera un gelato (da Brunelli, ovvio) con Papina, in vacanza da me... Per sua sfortuna, è capitata negli unici tre giorni freddi di tutta l'estate! In questo mese ho fatto una visita guidata a quattro ragazze ipovedenti... una tra le visite guidate più difficili mai fatte... ma anche tra le più belle!
E' stato anche il mese che ho saputo di una cicogna in arrivo tra i miei amici... Una bimba che nascerà a marzo.... e a cui io sto già affibbiando i nomi più strani!!! 
Ah... è stato anche il mese del drastico taglio ai capelli!!! Col mio parrucchiere che mi fa: "Li tagliamo come l'altra volta?" Peccato (o per fortuna) che non si sia ricordato che l'altra volta non li avevo così corti!!!


Settembre
Mese densissimo!! Nel giro di una settimana ho piazzato due eventi memorabili.... trasferta milanese all'Expo e matrimonio di una carissima amica!
Poco prima anche una visita guidata all'alba... così.. per non farsi mancare niente!
Dell'Expo se ne è parlato tanto, pareri positivi, pareri negativi... ma il mio è stato positivissimo!
Mi è piaciuta, non ho visto il padiglione del Giappone perchè c'era troppa fila, ma mi sono fatta una bella maratona per tutte le 12 ore che sono stata lì!
Visita guidata all'alba

L'Albero della Vita - Expo Milano
E anche i tre mesi estivi sono andati.... mancano gli ultimi tre mesi dell'anno... quelli in cui la valigia ha decisamente preso il volo!! ;)