lunedì 29 febbraio 2016

#GiveAnOscarToThisMan

E' questo l'hashtag che ho fatto imperversare su Facebook ogni qualvolta pubblicavo qualcosa su Leonardo di Caprio. Vignette comiche, improbabili meme, video... sempre con questa scritta... e stamattina, alle 5.55, mi sono svegliata appena in tempo (da sola, senza mettere sveglie), per vederlo con quella statuetta dorata in mano!
E, come per ogni vincitore che si rispetti, parte subito la caccia alla denigrazione: non se lo meritava, lo doveva vincere l'orso, era meglio chiunque altro della cinquina, ecc ecc. Sembra che se non lo sfotti un po', se non dici che "Non lo meritava per questo film, glielo hanno dato solo per premiarlo di tutti gli altri mai avuti..." oggi non sei nel mood!
Di queste affermazioni me ne sbatto altamente... Sono contentissima per lui, non me ne viene niente da questa vittoria (anzi, adesso non ci saranno nemmeno più tutti quei meme così divertenti), ma sapere che l'attore con cui sono cresciuta, di cui ho visto e apprezzato parecchi film (non tutti, qualcosa mi manca), finalmente ce l'abbia fatta... beh... mi rende comunque parecchio felice!
Avrei dovuto scommettere con quel mio amico, incontrato dopo The Danish Girl, che invece propendeva per Eddie Redmayne... a quest'ora starei festeggiando! ;)
Grande Leo!!

martedì 23 febbraio 2016

D'impulso

L'euforia post esame mi fa bene. Faccio cose e programmo vacanze.
Si riparte.
Di nuovo Ryanair. Stavolta non da sola ma con un'amica (la prima volta che faccio un viaggio con lei).
Una meta che non ho mai preso in considerazione, anzi, ho sempre detto che io ad Amsterdam non ci sarei mai andata, che ho tante altre città da visitare... e invece il 4 aprile un aereo ci porterà a Dusseldorf e da qui, in tre agevoli ore, un bus ci farà arrivare in Olanda.
Ho opzionato le camere prima ancora di avere il biglietto aereo. Mi diverto con Booking.
Imprescindibile la visita alla Casa di Anna Frank e al museo Van Gogh.
Non so di preciso cosa farò da martedì in poi... ma so cosa farò ad aprile! Non male, no!??

Intanto ho ripreso a correre... tempi pessimi, ma confido nei prossimi allenamenti.
Dovevo avere una settimana tranquilla... ho riempito invece i giorni a venire con una marea di cose! Cose belle e interessanti, tè con amiche e cinema in lingua... per concludere con un bell'Instameet!
Della serie... se non mi riempio le giornate con le cose da fare... non sono contenta!
Pensare alle prossime cose da vedere (già da domani, che ho in programma la visita a un castello, una di quelle rare cose che ci vengono offerte come operatrici Iat, per far conoscere le attrattive della regione), alle prossime vie in cui camminerò, alla solita strada in cui correrò... da un certo punto di vista mi tranquillizza... anche se, talvolta, vorrei avere il lusso di annoiarmi. Dicono che i bambini di oggi non sappiano cosa sia la noia, sempre impegnati tra corsi e impegni vari. Per gli adulti, è un vero e proprio lusso... ma forse, più che la noia... il non aver niente da fare... e allora, per sabato pomeriggio, ho intenzione di vagabondare un po' per le campagne... sempre che non scappi fuori qualcos'altro!!
Buona serata!




sabato 20 febbraio 2016

Ci si salva sempre in corner...

Esame di archeologia dato, non mi ricordavo di quanto poteva essere snervante l'attesa... soprattutto se, nell'ansia generale, il telefono non smette un attimo di ricevere messaggi o telefonate di lavoro, con problemi da risolvere... Anche questi risolti... ma chi lo dice che l'efficienza è svizzera!?!?? L'efficienza è marchigiana!! ;)
Scherzi a parte, ho preso 26, salvandomi, appunto, in corner, con la descrizione dell'Augusto Prima Porta e la particolare modalità in cui sono scolpite le ciocche dei suoi capelli... da una parte formano una forchetta, dall'altra una tenaglia... sapete quelle cose che leggete e che vi rimangono in mente così? Ecco! Non mi ricordavo per niente il terzo stile pompeiano... ma le ciocche di Augusto sì!
Confesso che, se non avessi superato l'esame, ero pronta ad andare in segreteria a chiedere i moduli per ritirarmi... ok, media del 29, ma se non riesco a studiare e a starci sopra... ho passato intere giornate chiuse in casa sui libri... ho preso giorni di ferie per stare a casa a studiare... e a trentun'anni trovo davvero un'oggettiva difficoltà a stare concentrata... purtroppo, sarò retorica, ma tablet e smartphone davvero mi distraggono moltissimo!

Ora però sono anche più motivata a prepararmi per gli altri.... e ho iniziato subito a cercare i libri su cui studiare! (che poi c'è anche la difficoltà che sono cambiati i professori!!!)
Devo muovermi a dare questi esami rimasti... ne va per me!
Grazie del supporto, siete fantastici!
E adesso... mi vado a preparare per una guida... che domani avrò un gruppo con più di 80 persone da condurre alla scoperta della città!!!!

martedì 16 febbraio 2016

...

Tanto ero felice martedì scorso, tanto sono stata scoglionata, scostante, giù di corda i giorni dopo.
Non so, sarà stato l'ennesimo San Valentino che si avvicinava a ricordarmi che avrei passato l'ennesimo da single, sarà stato che mia madre ha sempre la delicatezza di un elefante in un negozio di cristalli, nel farmi notare che il cugino 30enne a giugno si sposa, che tizia convive, che caia è incinta del terzo figlio... che un giorno, sono sicura, le risponderò male, ringraziandola nel trattarmi sempre da fallita... sarà che lo studio per quest'esame procede a rilento, che ho sempre più l'idea che stia sprecando tempo e soldi... che un sacco di situazioni al lavoro non mi vanno giù (una che ritratta le ferie, sono tre volte che le sposta... )...
Non so... venerdì l'ho terminato dicendo "io odio tutto e tutti", in un atteggiamento forse puerile, ma che esprime bene il mio malcontento!
Sabato le cose si sono un po' riprese, il mio cinismo è stato ulteriormente aumentato dalla visione di "Perfetti sconosciuti", tant'è che, appena finito il film (che vi consiglio!), ho postato la frase che più mi è rimasta in mente "Nella vita bisogna sapersi lasciare"... poi, però, incontrare qualcuno che non si vedeva da mesi, in una piazza con una bora che gareggiava con Trieste,mi ha un po' risollevato l'umore!
E ora sono qui... con 150 pagine di introduzione all'archeologia ancora da studiare (solo lette finora), una tazza di tè, e 32 ore da reclusa in casa per farmi entrare tutti i concetti possibili immaginabili in testa.... e soprattutto saperli ridire!
Ci aggiorniamo (presto spero!)
K.

martedì 9 febbraio 2016

La felicità di un martedì

"Trovare lo straordinario nell'ordinario"

Ogni tanto questa frase mi ritorna in mente, sarà che la mia amica M. ogni tanto la infila nei suoi discorsi.

E allora penso alle piccole cose belle, che mi hanno strappato un sorriso e un motivo di felicità oggi.

I capelli, che mi fanno sempre dannare, oggi hanno trovato un'insolita piega che mi piace.

Le linguine al pesto.

Non essere completamente una capra in inglese (lo capisco molto meglio di quello che credevo).

Una foto che mi è venuta bene.

Gli ultimi dolci di Carnevale.

L'aver saputo, in anteprima, la data di riapertura ufficiale di un museo (l'ultima volta ci sono entrata nel 2001, fate voi i conti).

Ma soprattutto...

L'aver rivisto, nel mio blogroll, gli aggiornamenti di due blogger che non scrivevano da parecchio.
Sì Princess. Una sei te.

Che ci conosciamo per le nostre identità più o meno nascoste o svelate dietro uno schermo. Ma ci si affeziona davvero a gente che magari non si incontrerà mai (ma non è detto).

Leggere quel nome, per me, oggi, è stato davvero bello.

E chiudo qui... che l'archeologia classica mi aspetta!! 

sabato 6 febbraio 2016

Primo post di febbraio

Un'altra latitanza settimanale. Tra un po' mi abbandonerete.... spero di no!
Non vi tedio con le scuse sul non aver più scritto... ci sono stati il lavoro, lo studio, il corso di inglese, il lavoro a teatro... Cose da cui mi aspettavo tanto (il corso di inglese) si sono rivelate un mezzo fallimento... ok che questo corso che sto seguendo è una due settimane di prova, ma non mi sta piacendo granché... so che c'entra senz'altro il fatto di essere con due persone che conosco (e che hanno vissuto entrambe in Gran Bretagna)... però mi sono sentita un po' più soddisfatta dalla lezione... il giorno in cui loro erano nell'altro tavolo! Vedremo questa settimana come volge!
Ho probabilmente perso il metodo di studio... o il pc e le distrazioni varie fanno sì che stia concentrata... vedremo un po'...
In compenso i colleghi che sto conoscendo lavorando a teatro sono simpatici... ieri sera scena bellissima... stavo parlando con uno dei vari telefilm, lui mi nomina Breaking Bad, lo conosco di nome perchè la mia amica R. pensa che sia LA serie televisiva per eccellenza... e lui e l'altro ragazzo, in coro (senza farci apposta!), esclamano: "La devi vedere!" E' stato divertentissimo!
La settimana prossima, finalmente, compro i biglietti per Notre Dame de Paris... l'ho già visto... però io adoro i musical, specialmente questi di Cocciante... e visto che ritorna il cast originario (l'altra volta non era questo)... non me li posso perdere!!!!
E dopo quest'affermazione... penso che perderò metà del mio "pubblico" di lettori!!!! ;)

Riprendo a studiare... ce la devo fare!
A presto.... spero!