mercoledì 22 giugno 2016

Di silenzi lunghi...

... dati solo dal completo assorbimento da lavoro!
Come avevo detto? Avrei conservato i miei spazi? Non mi sarei lasciata invischiare troppo? Avrei imparato a delegare? Balle! Così eccomi qui, dopo più di due settimane dal mio ultimo intervento... due settimane trascorse col delirio in ufficio (ma il peggio dovrà venire), con rare uscite serali, ancora più rare camminate... la mia corsa all'alba è stata posticipata a fine luglio, probabilmente hanno saputo che non ero pronta... e ora non mi sto allenando! Sono tornata a camminare oggi dopo settimane... Poi mi si blocca l'applicazione e incontro pure la capoufficio in bicicletta... ormai parlo più con lei che con mia madre...

Gli esami di maturità hanno fatto sì che mi riavvicinassi a mia cugina... vedere il suo messaggio su Facebook che mi chiede se potevo leggerle la tesina per vedere se c'erano errori... mi ha riempita di gioia (nonostante il momento non fosse dei migliori per prendere tale decisione!)! Ho deciso che avrei dedicato il mio risicato tempo libero a lei, alle sue equazioni matematiche impossibili, a un libro mai sentito e a Escher. C'è del genio matematico in quella testolina... e facevo i confronti con quella che avevo fatto io, ormai 13 anni fa... tutta basata sulla letteratura e sulla storia! (entrambe liceo scientifico tradizionale... addirittura lo stesso professore di matematica-che ogni tanto tenta ancora di investirmi in bicicletta!)

Altro? Nell'anno dei cammini, ho deciso che io pure ne avrei fatto uno. Impossibilitata, per ora, a fare un pezzetto della via Francigena o del Cammino di Santiago, ho voluto dare una possibilità alla Macerata - Loreto; sono 28 km fatti di notte, partendo dallo stadio di Macerata per arrivare a Loreto... 28 massacranti chilometri, percorsi di notte con migliaia di persone e funestati, sul più bello, da una pioggia torrenziale cominciata alle 3.30 del mattino e andata avanti fino alle 6... Devo ancora decidere se è un'esperienza che ripeterò o meno... Devo ancora capire se e quali corde della mia anima ha toccato...

Per oggi è tutto, mi sono autoimposta di andare a dormire prima di mezzanotte oggi... ce la sto facendo!!!
A presto, promesso!


domenica 5 giugno 2016

...

La prossima volta che accetto un tour del genere, accoppatemi. Davvero. Tre giorni che definire pesanti un eufemismo. Cambi di programma derivanti da ritardi vari e dalla foga di voler mettere più cose possibile in 3 miseri giorni. Che lo so che le Marche non sono una regione grande, ma poi devo star a ragionare sulle strade da fare, strade che siano percorribili da pullman GT, che ci siano i parcheggi o tutte le varie ed eventuali del caso... per non parlare del voler mettere, lo stesso giorno, grotte di Frasassi e Urbino. Che non so se avete presente... non sono propriamente attaccate! Abbiamo addirittura sconfinato in Umbria...
Sono arrivata a sera che agognavo solo la cena, la doccia e il letto. Poi, ovviamente, stamattina alle 7.10 ero già sveglia, ma questa sono io!!
Mi concedo 24 ore di relax, prima di rituffarmi nella routine quotidiana... non starò lì a mettere quelle vignette con "Sento il lunedì che alita sul collo" perchè per me, ora, lavorare, è solo qualcosa di estremamente positivo... mi è bastato un mese di (relativo) non lavoro... Mai più!
A presto!

mercoledì 1 giugno 2016

All'ultimo respiro

Due settimane dense di impegni e appuntamenti, di sopralluoghi, di ore passate in macchina a guidare, di serate a teatro, sia come spettatrice che come maschera... ma anche di tanta stanchezza... tale che non mi ricordo nulla di Notre Dame de Paris, che ho visto (se così si può dire) la settimana scorsa... 
Gente che si sveglia, con proposte pseudo-lavorative (ma siamo ancora in una fase parecchio embrionale), sempre a ridosso dei ponti... e allora qualcosa di turismo bisogna che incominci a capirlo... la fase di progettazione non si può fare a maggio! Non a ridosso di un ponte in cui dovrò portare in giro 51 piemontesi per le valli marchigiane... e non ho ancora ripassato tutto! 

Intanto, in un momento di pazzia, ho formalizzato l'iscrizione a una corsa all'alba: 8 km non competitivi che mi vedranno correre sul lungomare della città in cui lavoro. Sono matta? Probabile.
Fuori forma? Sicuro. Però il fatto di essere con amici, invece che da sola, magari mi spinge a seguire il loro ritmo e a farcela.... boh... speriamo! 

Visto che le mie giornate non sono abbastanza dense (cogliete l'ironia, su!), ho deciso di aiutare una signora australiana in una ricerca che sta facendo. Il mio inglese ne trarrà giovamento. Spero.
Spero che lei riesca a trovare quello che cerca... Mi sembra di stare nella trama di un libro.... poi vi racconterò!

Adesso però... il Ducato di Urbino mi farà compagnia ancora per un po'!! 
A presto, promesso!